Aperta consultazione in vista del prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha lanciato una "Consultazione sulla valutazione in itinere di Horizon 2020 e sulla definizione del futuro Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione in Europa".
Leggi...
Car sharing: quasi 6,3 milioni di noleggi nel 2016
Il servizio di car sharing è sempre più diffuso in diverse città d'Italia ed è utilizzato come strumento di mobilità, oggi ancora saltuario e sporadico, in alternativa alla vettura di proprietà ma anche – e in misura ancora maggiore – al trasporto pubblico.
L'utente tipo, maschio, 38 anni, è pendolare e lo utilizza per raggiungere il lavoro; possiede in media 2,8 tessere e se ne serve senza preferenze per particolari operatori o modelli, verificando la disponibilità del veicolo più vicino.
Leggi...
FIAB: al via la campagna di sensibilizzazione per sollecitare il Governo ad approvare la riforma del Codice della Strada
FIAB la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, sta lanciando proprio in questi giorni la nuova campagna di sensibilizzazione #codicedisicurezza per chiedere con urgenza al Governo l'approvazione della riforma al Codice della Strada, ferma da oltre due anni e mezzo in Senato, dopo il passaggio positivo alla Camera.
Leggi...
In arrivo il 12° Congresso ITS Europeo!
Il 12° Congresso ITS Europeo si terrà quest'anno a Strasburgo, Francia, dal 19 al 22 Giugno, organizzato da ERTICO in partnership con la Commissione Europea. Sei temi attorno a cui ruoterà questa nuova edizione del congresso...
Leggi...
Sarà l'Europa a guidare il mercato delle auto connesse
Nel 2022 sarà l'Europa il primo mercato al mondo per fatturato nel settore delle tecnologie per le auto connesse. Nei prossimi cinque anni, infatti, il fatturato del mercato europeo delle auto connesse crescerà passando dai 16,4 miliardi di euro stimati nel 2017 ai 48,4 miliardi di euro stimati nel 2022 (+195,1%) e superando quindi per la prima volta il mercato statunitense. Queste previsioni derivano da un'elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec, la rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico).
Leggi...
Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale: la velocità contribuisce a una vittima su tre in strada
Si è conclusa nei giorni scorsi la IV Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale e la sua campagna correlata, "Salva le Vite: #rallenta", organizzate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per mettere in evidenza i pericoli della velocità alla guida e le misure da adottare per affrontare i rischi che ne conseguono.
Per l'occasione l'OMS ha pubblicato un nuovo rapporto, "Managing speed", in cui riporta come l'eccessiva o inadeguata velocità al volante contribuisca a 1 vittima su 3 negli incidenti stradali, per i quali si stimano circa 1,25 milioni di morti nel mondo l'anno e fino a 50 milioni di feriti.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."