Giornata di formazione su ITS e C-ITS – 10 Ottobre 2017 – Torino
Nell'ambito dello Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.net) TTS Italia sta organizzando una giornata di formazione su ITS e C-ITS per livello base: ci saranno momenti di interazione con i partecipanti per tentare di capire l'effettivo livello di conoscenza delle tecnologie di interesse; una parte in cui verranno illustrate best practice a livello nazionale; un momento di formazione vera e proprio basato su una apposita piattaforma online e sul materiale in essa contenuto; e infine si raccoglieranno i feedback della giornata anche per apportare migliorie a giornate di formazione successive.
Leggi...
25° Congresso Mondiale ITS: aperta la Call for papers!
C'è tempo fino al 15 dicembre 2017 per aderire alla Call for papers del 25° Congresso Mondiale sugli ITS, che si terrà dal 17 al 21 settembre 2018 a Copenhagen.
La Call è aperta per paper tecnici, scientifici, commerciali.

Leggi...
Commissione europea: regole più rigide per il controllo delle emissioni dei veicoli
La Commissione europea ha stabilito che dal 1º settembre, prima di poter circolare sulle strade europee i nuovi modelli di autoveicoli dovranno superare nuove prove più affidabili delle emissioni in condizioni di guida reali ("emissioni reali di guida", Real Driving Emissions – RDE) nonché una prova di laboratorio migliorata ("procedura di prova per i veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale", World Harmonised Light Vehicle Test Procedure – WLTP).
Leggi...
Flotte aziendali: aumenta la diffusione dei dispositivi telematici
Cresce la diffusione dei dispositivi telematici a bordo delle auto aziendali, che ne facilitano la gestione, migliorano la sicurezza e riducono i costi. Gran parte delle grandi aziende oggi si affidano alle soluzioni offerte dai noleggiatori e quasi il 60% sta valutando di aumentare la propria dotazione di intelligence sul parco auto.
Leggi...
SiNaMoLo: il sistema di monitoraggio telematico della logistica
La Legge 124 del 4 agosto 2017 per la concorrenza, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 189 del 14 agosto 2017, istituisce il SiNaMoLo.
Computer tastiera manoNei meandri dell'ampio testo della Legge sulla Concorrenza – più precisamente nei commi tra 188 e 192 – spicca una nuova sigla per la logistica e l'autotrasporto: SiNaMoLo, che sta per Sistema Nazionale di Monitoraggio della Logistica. In realtà se ne parla da tempo, ma questo è il suo battesimo ufficiale.
Leggi...
Torna Mercintreno: TTS Italia tra i relatori
Torna il 26 e 27 settembre, a Roma, la 9° edizione di Mercintreno, il Forum dedicato al trasporto ferroviario merci.
Un appuntamento annuale molto seguito che negli anni ha visto crescere la presenza del pubblico e l'interesse di personalità di primo piano del mondo istituzionale e imprenditoriale, il cui filo conduttore e' la promozione del comparto, con l'obbiettivo di sottolineare le potenzialità del sistema di trasporto delle merci ambientalmente sostenibile fondato sul intermodalità e integrazione modale.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."