A Settembre la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità
Ad oggi 404 città e 148 azioni registrate; solo 66 giorni prima di iniziare: questi i primi numeri della prossima Settimana Europea della Mobilità.
Ogni Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.
Leggi...
Comuni Ciclabili: il riconoscimento di FIAB per le città a misura di bicicletta
Incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica; premiare l'impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly; valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi di Comuni Ciclabili, il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.
Leggi...
Il Cipe approva rete nazionale di ricarica dei veicoli elettrici da 72 milioni di euro
E' stato siglato l'accordo di programma con le Regioni per l'infrastruttura nazionale di ricarica dei veicoli elettrici. Il provvedimento, inserito in un pacchetto di interventi per il settore dei trasporti, è stato annunciato in un incontro al Cipe, presieduto dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Si tratta del "Pnire", il Piano nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici nei contesti territoriali in funzione delle effettive esigenze, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati.
Leggi...
Legambiente: nelle grandi città italiane l'auto privata batte il trasporto pubblico
Nelle grandi città italiane a farla da padrone sono le auto. Il mezzo di trasporto privato è quello più usato e preferito per gli spostamenti a discapito dei mezzi pubblici sempre più in sofferenza tra tagli, disservizi e inefficienze. A confermare questa tendenza sono prima di tutto i dati: negli ultimi anni è aumentata la quota degli spostamenti in auto che è passata dall'8,1% del 2014 al'8,3% del 2015; mentre è diminuita quella effettuata con i mezzi pubblici che è passata dal 14,6% (2014) all'11,7% nel 2015 (Fonte Cdp, Asstra).
Leggi...
Presentato il rapporto annuale dell'Autorità di regolazione dei trasporti
L'Autorità di regolazione dei trasporti ha presentato alla Camera nei giorni scorsi, il quarto rapporto annuale alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.
"I trasporti sono tra i settori trainanti dello sviluppo economico di un paese e consentono di soddisfare diritti costituzionali primari come la mobilità, soprattutto delle fasce più deboli della popolazione".
Leggi...
Urban Award un bando per i comuni che investono in mobilità sostenibile
Anci, Ministero dell'Ambiente, Cosmobike e la testata Viagginbici.com hanno lanciato il premio "Urban Award", rivolto ai Comuni con più di 20mila abitanti che hanno avviato o appena approvato progetti di mobilità sostenibile nei propri centri urbani, come ad esempio i progetti di bike to work/bike to school e quelli di mobilità integrata, che saranno privilegiati nella valutazione.
Leggi...
Venezia: bando di gara per una "Smart Control Room" finanziata dal PON METRO 2014-2020
Venezia Informatica e Sistemi — Venis SpA ha emesso un bando di gara per lo sviluppo e la successiva realizzazione di un sistema integrato per il controllo e la gestione della mobilità e della sicurezza stradale. Il bando è relativo all'instaurazione di un partenariato per l'innovazione ex art. 65 D.Lgs. 50/2016.
Leggi...
Vuoi avere altri aggiornamenti sul settore? Clicca qui
" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."