TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N° 5 Maggio 2017



Primo Piano


PUMS: IN ARRIVO LE LINEE GUIDA MINISTERIALI. IN ITALIA I PIANI DECOLLANO: GLI ITS STRUMENTO CHIAVE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E DELLA GESTIONE DEI PARCHEGGI

Si è appena conclusa a Bari la prima conferenza nazionale sui PUMS (18-19 maggio), i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile che, pur non essendo obbligatori, forniscono ai comuni uno strumento preziosissimo di programmazione integrata. In Italia stanno decollando: alcune aree come la Sicilia, la Puglia, l'Emilia-Romagna possono contare su molti documenti già approvati o prossimi all'approvazione, mentre la maggior parte delle città monitorate dall'Osservatorio PUMS (www.osservatoriopums.it), ha un Piano in elaborazione. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta accompagnando il processo: saranno pubblicate nelle prossime settimane le Linee guida nazionali di indirizzo con un allegato procedurale per le pubbliche amministrazioni e strategie e azioni per orientare i comuni.

Abbiamo cercato di capire allora come sono i PUMS che le amministrazioni italiane stanno redigendo. Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Bertuccio, presidente di Euromobility, l'associazione che ha gestito il progetto europeo Endurance nell'ambito del quale è nato l'Osservatorio PUMS e organizzato l'evento di Bari. "L'Italia può vantare una situazione più avanzata rispetto al resto d'Europa – risponde Bertuccio – forse perché da noi i PUMS hanno spianato la strada. Nell'evento di Bari, che è arrivato dopo due workshop preparativi a Roma e a Prato, abbiamo portato alcune eccellenze come Parma, Prato, Molfetta, Marsala e la regione Emilia-Romagna. Tutte realtà che si sono distinte per l'innovazione nei PUMS. In particolare, Marsala per il processo di valutazione ambientale strategica, Prato e Parma per gli aspetti partecipativi, l'Emilia-Romagna ha stanziato invece 350mila euro per avviare i lavori nei comuni, mente Molfetta è stata segnalata per l'uso dei big data nei processi valutativi del piano. Big data e ITS dovrebbero infatti essere la parola d'ordine per i PUMS".

"Un PUMS senza ITS è come una nave senza timone – interviene Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, riprendendo le parole di Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che a Bari ha partecipato tra gli altri al workshop tematico coordinato da TTS Italia su "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per la mobilita" - Gli ITS sono uno strumento fondamentale per l'attuazione dei PUMS e occorre prevedere nei Piani delle azioni specifiche per favorirne l'utilizzo".
Nella pianificazione gli ITS sono in primo piano nel trasporto pubblico locale e nella gestione dei parcheggi, mentre sono meno diffusi nelle altre modalità di trasporto.

"I PUMS che le amministrazioni italiane stanno redigendo – dice Bertuccio – sono molto eterogenei e tra questi ce ne sono alcuni che considerano gli ITS come strumenti di supporto, ma limitati al TPL, meno estesi alle altre modalità di trasporto. A nostro avviso ci sarebbe bisogno di ITS multimodali. Il documento che il MIT ha presentato in anteprima a Bari è già un buon punto di partenza per la diffusione degli ITS e dell'uso dei big data per il monitoraggio e la valutazione dei piani. Sta ora ai Comuni il compito di assegnare loro una maggiore centralità."

La conoscenza del dato si pone anche alla base dell'Osservatorio PUMS che, nato nell'ambito del progetto europeo Endurance – "così chiamato – puntualizza Bertuccio – perché doveva durare anche oltre i 3 anni previsti dall'Ue" – ha ricevuto lo scorso anno un finanziamento del Ministero dell'Ambiente che gli ha consentito di andare avanti e diventare Endurance Italia. Oggi l'Osservatorio riunisce 48 comuni (che rappresentano il 36,6% della popolazione nazionale, se si includono anche i cittadini residenti nei comuni dell'area vasta) ai quali offre anche servizi di elaborazione dati: dall'analisi del parco circolante e del suo potenziale emissivo (basata su dati Aci e Ispra), al monitoraggio della mobilità sistematica (su dati Istat) fino alla valutazione d'incidenza con la localizzazione e delimitazione delle aree Natura 2000 presenti sul territorio delle sole città aderenti.


In Primo Piano
Prodotto del mese
Spazio ai soci
TTS in action
Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali
Ultime dalle Istituzioni
In agenda
In scadenza


Inviata a 7.126 iscritti


Prodotto del mese

Team.ind Solution - Innovazione per l'industria del trasporto e della logistica

Team.ind Solution, da poco entrata a far parte del Gruppo Viasat, è un system integrator specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità, che permettono di automatizzare e semplificare il modo in cui le aziende di trasporto gestiscono addetti sul campo e mezzi in movimento sul territorio, minimizzando sprechi di risorse e tempo.

Grazie al know-how verticale, Team.ind Solution è in grado di studiare la suite di soluzioni hardware e software più adatta al mercato e più idonea a rispondere alle esigenze, ai processi e ai flussi di lavoro specifici di ogni azienda, così da supportarla nel processo di pianificazione, assegnazione, monitoraggio, rendicontazione e consuntivazione delle attività della propria flotta.

Quelle di Team.ind Solution sono soluzioni chiavi in mano, dall'analisi delle esigenze fino all'installazione, l'azienda gestisce direttamente ogni singolo step del progetto, nel rispetto dei massimi standard di qualità, occupandosi anche di ricercare tutte le opportunità, i bandi e programmi di finanziamento disponibili a livello territoriale, nazionale ed europeo, aiutando così i propri clienti a sostenere l'implementazione del progetto stesso anche da un punto di vista finanziario.

E grazie ad una attività di assessment periodico, Team.ind Solution assiste direttamente le aziende anche nel monitoraggio dei risultati nel tempo, aiutandole a individuare e ridurre i costi e le inefficienze, nella gestione dei mezzi e addetti sul territorio, e migliorare la propria redditività.

Tre sono le suite verticali che arricchiscono la soluzione di Teamind:

TrasportoSemplice: Gestionale, satellitare, consumi, ore guida residue ed esitazione delle consegne: un'unica soluzione perfettamente integrata con i terminali di bordo degli autisti, che permette di automatizzare le attività operative delle azienda di trasporto di qualunque settore e di gestire in modo efficace ed efficiente addetti ed asset (mezzi, rimorchi, container, casse), ottemperando alle normative vigenti (ad es. di cronotachigrafo e tempi di guida, Pausa e Riposo) e/o agli standard di servizio richiesti dalla committenza (es Certificazione delle temperature), inclusi quelli di sicurezza (es. Scala Vanini).

AssistenzaSemplice: Pianificazione ottimizzata degli interventi, satellitare e terminali mobili: un'unica soluzione — dedicata alle aziende dell'assistenza, manutenzione e installazione — pensata per automatizzare e semplificare la programmazione, l'assegnazione, la gestione, il controllo e la rendicontazione degli interventi dei tecnici, inclusi quelli urgenti, rispettando i vincoli legati alle capacità tecniche, ai clienti, alla tipologia di intervento e ai relativi costi.

LogisticaSemplice: Pianificazione ottimizzata di consegne e ritiri, stato avanzamento e certificazione delle attivita': un'unica soluzione perfettamente integrata con i sistemi informativi esistenti, per semplificare la pianificazione e ottimizzare le attività dei corrispondenti, aumentando il livello di servizio.

Per informazioni:
www.viasatonline.it
www.assistenzasemplice.it
www.trasportosemplice.it
www.logisticasemplice.it


Spazio ai soci

AEP si aggiudica gara di bigliettazione elettronica in Francia
AEP, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da SMTC Artois-Gohelle per il rinnovo del sistema di bigliettazione elettronica. Il bando prevede la progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio di un sistema completo per la rete Smtag per coprire i movimenti sul territorio; la formazione del personale per l'uso del sistema hardware e software, nonché l'assistenza all'operazione; la garanzia del sistema.
Fonte: TTS Italia


Atac: arrivano le telecamere sui bus
L'assessore capitolino ai trasporti Linda Meleo ha annunciato l'arrivo di 500 telecamere di sicurezza sui mezzi della azienda di trasporti romana Atac, socio fondatore di TTS Italia.
"C'erano problemi per il loro utilizzo a causa della normativa sulla privacy, ma l'azienda sta risolvendo» ha dichiarato la Meleo, assicurando che con questo strumento sarà garantita «più sicurezza sia per i cittadini sia per gli autisti".
L'assessora alla Mobilità ha anche annunciato che "60 nuovi bus a metano saranno acquistati con 20 milioni di finanziamenti regionali" e "altri 15, comprati con i fondi del Giubileo, saranno in circolazione entro 90 giorni".
Fonte: Clickmobility


5T al convegno "Smart mobility, strong economy: il ridisegno della mobilità a partire dai poli aziendali e universitari"
5T, socio ordinario di TTS Italia, il 15 maggio ha preso parte al convegno "SMART MOBILITY, STRONG ECONOMY: il ridisegno della mobilità a partire dai poli aziendali e universitari", organizzato da Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Al convegno si è discusso di: piani, programmi e progetti nel settore trasporti di Città Metropolitana, Città di Torino e Regione Piemonte; mobilità a partire dai poli universitari; opportunità e meccanismi premiali per il mobility management.
5T, in particolare, ha tenuto lo speech su "Focus su Torino: una panoramica sui dati raccolti durante la Challenge 2016 di Bike2Work".
Fonte: 5T


5T lancia Muoversi a Torino, il nuovo servizio di calcolo percorsi
In occasione del Salone Internazionale del Libro 2017, Città di Torino e 5T, socio ordinario di TTS Italia, hanno lanciato Muoversi a Torino, il nuovo servizio di calcolo percorsi istituzionale, che nasce con l'obiettivo di favorire una mobilità più facile e accessibile nell'area urbana e metropolitana torinese. Il servizio è disponibile su www.muoversiatorino.it, un sito anche mobile responsive per essere utilizzato principalmente da smartphones e tablet.
Muoversi a Torino è in tempo reale: grazie ad un utilizzo estensivo di informazioni in tempo reale sui diversi servizi di trasporto attivi sul territorio, consente di andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti in mobilità. Inoltre Muoversi a Torino è il primo strumento in Italia che consente agli utenti di visualizzare su mappa i mezzi del trasporto pubblico in servizio, semplicemente selezionando la linea di proprio interesse.
Muoversi a Torino è "location-based", a partire dalla sua posizione sulla mappa, l'utente può ottenere immediatamente informazioni sui servizi di trasporto più vicini; è multimodale e multioperatore, gli utenti possono pianificare i propri spostamenti, utilizzando le diverse modalità di trasporto disponibili a Torino (bus, tram, metro, treno, bici e auto), grazie alla collaborazione con le aziende di trasporto pubblico GTT, Sadem, Trenitalia, Granda Bus e con il servizio di bike-sharing ToBike, che forniscono i dati relativi ai servizi di trasporto da loro gestiti; è multilingua, il servizio è anche disponibile in lingua Inglese e Francese per soddisfare le esigenze dei turisti, sempre più numerosi in città; è accessibile, il servizio fornisce informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici e delle fermate presenti in città per facilitare la pianificazione dei percorsi delle persone con difficoltà motorie. Questa nuova funzionalità è stata progettata e condivisa con le principali associazioni locali delle persone con disabilità.
Muoversi a Torino è stato realizzato da 5T, società in-house della Città di Torino, utilizzando principalmente tecnologie open source (OpenTripPlanner per il motore di calcolo percorso e OpenStreetMap come base cartografica e per i dati geografici) ed è alimentato dalle informazioni raccolte e verificate dalla Centrale della Mobilità e dell'Infomobilità della Città di Torino, gestita da 5T.
"Finalmente la Città di Torino avrà un portale istituzionale che raccoglie tutte le notizie relative alla mobilità e al traffico in città: -commenta l'assessora alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino, Maria Lapietra- dai servizi di trasporto pubblico all'auto in condivisione e al bike sharing, alle informazioni su sosta e parcheggi, ZTL, insieme agli aggiornamenti tempestivi su cantieri ed eventi ad alto impatto sulla viabilità.
L'altra novità è che gli utenti torinesi, primi in Italia, potranno visualizzare su mappa i mezzi del trasporto pubblico in servizio, semplicemente selezionando la linea di proprio interesse e ottenere immediatamente, non affidandosi a previsioni di passaggio, informazioni sui servizi di trasporto più vicini.
Inoltre le persone con disabilità, ma anche le mamme o i papà che si muovono coi bambini in passeggino, potranno conoscere in anticipo l'accessibilità di mezzi e fermate, facilitando così la pianificazione dei loro spostamenti."
Rossella Panero, Direttore Generale di 5T, e Presidente TTS Italia, dichiara: "Nel progettare il calcolo percorso, abbiamo deciso di essere inclusivi: ovvero andando a privilegiare l'integrazione di tutti i servizi di trasporto disponibili nell'area metropolitana di Torino e mettendo l'utente al centro con l'obiettivo di facilitare le sue scelte di spostamento".
Fonte: 5T


Kiunsys nel progetto europeo Sharing Cities con Milano, Lisbona e Londra
C'è anche Kiunsys, socio ordinario di TTS Italia, tra le aziende partner coinvolte nel progetto europeo Sharing cities che ha come capofila Londra e riguarda Milano e Lisbona più altre tre città"follower" (Bordeaux, Burgas e Varsavia) che replicheranno i modelli proposti dai tre centri-guida.
Sharing Cities ha un obiettivo ambizioso: creare approcci innovativi per abbattere le emissioni di carbonio di edifici e mezzi di trasporto, migliorando la qualità dell'aria.
Le soluzioni sviluppate da Kiunsys, già adottate in diversi comuni, consentono di diminuire il traffico, facilitare la ricerca e l'utilizzo dei parcheggi, andando a contribuire in tal modo alla riduzione degli inquinanti.
Fonte: Kiunsys


Pluservice si aggiudica gara in Sardegna per sistema di bigliettazione elettronica
Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da A.S.P.O. Azienda Servizi Pubblici Olbia SpA per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica SBE da installare a bordo dei mezzi utilizzati per il trasporto pubblico locale, comprensivo di sistemi informativi di integrazione con gli apparati e i software esistenti.
Fonte: TTS Italia


Sodi Scientifica lancia il nuovo sito web
Sodi Scientifica, socio ordinario di TTS Italia, lancia il nuovo sito web della Divisione Traffico. La URL www.sodi.com rimane invariata, ma il rinnovamento è profondo da ogni punto di vista: grafica, immagini, contenuti. Oltre a quella dedicata all'azienda, il sito offre numerose sezioni di interesse dedicate ai prodotti, agli aggiornamenti normativi, alle news e alle referenze.
Visita il sito qui!
Fonte: Sodi Scientifica


Targa Telematics entra in Elite di Borsa Italiana e raddoppia ricavi e personale
Il 3 maggio Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia, è entrata ufficialmente nel programma Elite di Borsa Italiana, piattaforma di formazione e networking rivolta alle piccole e medie imprese con il maggior potenziale di crescita per avvicinarle agli investitori e al mercato dei capitali. Per una eventuale IPO (Initial Public Offer) da parte dell'azienda occorre attendere presumibilmente la metà del 2019.
"Elite – ha dichiarato Nicola De Mattia, Amministratore Delegato dell'azienda – è per noi di grande interesse soprattutto perché è un elemento di attrattività nei confronti di cervelli ad alto spessore culturale e ad alta competenza. I nostri piani di crescita passano attraverso l'allargamento della struttura, quindi attraverso l'acquisizione e la valorizzazione di giovani ad alto potenziale".
Targa Telematics è tra i protagonisti dell'Internet of Cars, ovvero le 'vetture connesse' (ormai una su cinque), uno dei rami principali dell'Internet of Things, settore in fortissima espansione dove la ricerca di talenti diventa strategica per continuare ad innovare e crescere a livello internazionale.
In questo scenario l'azienda trevigiana si contraddistingue per soluzioni di elevato contenuto tecnologico per diverse aree gestionali, dall'asset management al controllo del parco veicolare (flotta) alla telematica assicurativa (insurance telematics) e ai dispositivi per la sicurezza delle persone a bordo, con riguardo alle situazioni di emergenza. Si rivolge in particolare alle grandi flotte aziendali e del noleggio, sia a breve sia a lungo termine. Targa Telematics è un riferimento anche in ambito smart mobility, attraverso la formula del car sharing anche per soluzioni innovative come Elefast di Locauto – servizio di noleggio full service senza passaggio dell'utente al desk – o E-go Car Sharing realizzato con Enel Energia e Renault per l'Università Roma 3. Più volte segnalata in ambito europeo, la sua piattaforma di gestione flotte e car sharing fornisce un sistema integrato in grado di coprire tutte le necessità legate a un efficace monitoraggio del parco circolante. L'azienda ogni giorno lavora con oltre duemila società (i veicoli monitorati attraverso i suoi dispositivi sono oltre 250mila).
"Il valore co-generato – continua Nicola De Mattia – passa attraverso una continua innovazione nel campo della telematica (si pensi che la prima soluzione studiata da Targa Telematics e applicata al mercato auto risale alla metà anni Novanta), l'analisi dei Big Data e una completa integrazione delle soluzioni proposte e dei dati raccolti sulle vetture all'interno dei processi e dei sistemi in capo agli utilizzatori finali".
A fine 2017 l'azienda prevede un forte incremento del fatturato (che toccherà i 25 milioni di euro) e un'analoga crescita dell'organizzazione e consistenti investimenti nell'area operativa, in quella commerciale e nel Data Analysis and Integration.
Secondo la Ricerca 2016-2017 dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il trend delle vetture connesse è in continua crescita. Nel 2015 il rapporto era di 1 auto su 7, salito dodici mesi più tardi a 1 su 5. Tradotto in numeri, due anni fa le connected cars toccavano quota 5,3 milioni di unità. La quota principale (88%) era coperta dalle vetture dotate di box Gps/Gprs, con funzionalità limitate alla localizzazione del mezzo e alla registrazione del comportamento del driver al volante a fini della copertura assicurativa. È iniziata da allora anche una crescita esponenziale delle auto "nativamente connesse", ossia dei veicoli che montano a bordo soluzioni tecnologiche più evolute in chiave di gestione da remoto del mezzo e di sicurezza. Nel 2015 hanno fatto segnare un incremento del 135%. Lo scorso anno le connected cars in circolazione in Italia sono state 7,5 milioni di unità. Balzo del +146% per le vetture "nativamente connesse, il 21% del dato parziale, pari a 1,6 milioni di auto. La quota restante (5,9 milioni di auto) è stata coperta dalle black box applicate al settore insurance, in crescita del 25%.
Fonte: Targa Telematics


Viasat affianca Be Pooler su Milano
Viasat, socio ordinario di TTS Italia, è a fianco di Be Pooler per sostenere il lancio di soluzioni di trasporto condiviso e sostenibile a Milano.
BePooler, società specializzata nella gestione e nello sviluppo di servizi innovativi di car pooling aziendale, leader del trasporto condiviso del Canton Ticino, ha infatti finalizzato un importante aumento di capitale, un milione di Euro, per sostenere il lancio e lo sviluppo dell'attività di car pooling a Milano, un importo che sarà destinato principalmente al lancio del trasporto condiviso per pendolari e della intermodalità pubblico-privato nella città di Milano.
Oggi BePooler, nata nel 2015, gestisce oltre 600.000 km all'anno di trasporti condivisi, più di 3.000 drivers & riders e 55 parcheggi in Ponte Tresa, Lugano, Milano e Torino.
Fonte: Viasat/Fleet Magazine


Viasat: un contest video per celebrare i 30 dell'azienda
Viasat, socio ordinario di TTS Italia, festeggia quest'anno i suoi 30 anni. Per celebrare questo avvenimento Viasat ha puntato sulle frontiere del crowdsourcing (sviluppo collettivo), affidandosi a MyVisto, la piattaforma web nata da un progetto dell'attore torinese Luca Argentero e Paolo Tenna che premia i videoclip più social della rete.
Si tratta di un contest video per creativi, registi, videomakers o semplici appassionati, chiamati a raccontare con la loro fantasia, in un minuto, un'eccellenza italiana che ha influenzato fortemente lo sviluppo della Telematica Satellitare nel nostro Paese e nel mondo.
La sfida è partita il 13 marzo, anniversario della nascita di Viasat, e si è conclusa il 17 aprile.
La vincitrice del contest sui 30 anni di Viasat, è Alice Fusaro. Ai partecipanti era stato fornito il seguente brief: realizzare un video della durata di massimo 1 minuto con una videolista in 5 punti di quello che eravate o siete dagli 0 ai 30 anni o, se non avete ancora compiuto i 30 anni, come vi immaginate il futuro. Uno dei 5 punti deve riguardare la vostra localizzazione nello spazio: dove siete, dov'eravate o dove vi immaginate di essere a 30 anni.
Alice si è classificata tra i primi dieci concorrenti del contest e il suo lavoro è stato premiato come miglior video.
Guarda il video qui!
Fonte: Viasat


TTS in action

La Presidente TTS Italia intervistata dal Cluster Trasporti su mercato e servizi ITS
Rossella Panero, Presidente di TTS Italia, è stata recentemente intervistata dal Cluster Trasporti per parlare di mercato ITS, in costante crescita, di smart road e infomobilità, nonché per fare il punto sul quadro normativo nazionale.
Leggi l'intervista qui


TTS Italia nel Board of Directors di IRF
Il 15 maggio, a Marrakech, si è riunita l'Assemblea Generale di IRF – International Road Federation che ha eletto i nuovi componenti del Board of Directors.
Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, è ufficialmente entrata a far parte del Board e resterà in carica per la durata di tre anni con possibilità di rielezione.
Tra i compiti dei componenti del Board: l'implementazione delle risoluzioni dell'Assemblea Generale; il controllo della piena applicazione dello statuto associativo; la votazione del Direttore Generale.
IRF è stata fondata nel 1948 al fine di incoraggiare e promuovere lo sviluppo e la manutenzione di strade e reti stradali ottimizzate e sicure, a livello mondiale.


TTS Italia alla Conferenza ESRI Italia 2017
Il 10 e 11 maggio si è svolta a Roma, la Conferenza ESRI Italia, socio ordinario di TTS Italia.
Ogni anno la Conferenza Esri Italia, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali, coinvolge circa duemila persone e offre un'occasione unica d'incontro per utenti nuovi e consolidati delle tecnologie e, in generale, per quanti si interessano di Sistemi Informativi Geografici, Tecnologie geospaziali, Geolocalizzazione, Geomatica.
L'evento rappresenta un'occasione di confronto e di aggiornamento sugli ultimi sviluppi della tecnologia e sulle possibilità di ottenere vantaggi per il proprio business o per la propria attività.
L'edizione 2017 della Conferenza è stata dedicata al tema La Geografia Digitale nell'era dell'Industry 4.0. Cogliere le opportunità della Digital Transformation e aumentare l'efficienza. Relatori di elevato profilo, approfondiranno il tema in decine di workshop tecnologici, iniziative formative, numerose sessioni parallele e presentazioni di progetti.
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, ha preso parte all'evento speciale su "Trasporto 4.0: le piattaforme geografiche al centro del futuro del settore", in cui si è parlato di integrazione delle piattaforme verticali orientate all'Internet delle Cose, sistemi BIM, logistica Integrata, sincronismi del trasporto pubblico, ovvero solo alcuni esempi che vedono la tecnologia Esri impegnata nello svolgere il prezioso ruolo di abilitante l'innovazione.
I casi d'uso, i relatori provenienti dalle amministrazioni leader nella gestione della logistica e della mobilità, i key player del mercato hanno illustrato la trasformazione in atto nei segmenti del settore: ferrovie, porti, aeroporti, mobilità urbana. Rossella Panero, in particolare, ha partecipato con un intervento su "I nuovi servizi per la mobilità basati sulle piattaforme geografiche".
Alla sessione hanno preso parte anche il Comune di Verona e TomTom, soci ordinari di TTS Italia.


TTS Italia alla Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile
Si è svolta a Bari il 18 e il 19 maggio 2017, la Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.
Facendo seguito all'esperienza di successo della Conferenza Europea sui PUMS (European Conference on SUMPs), che da 4 anni costituisce il punto di riferimento principale a livello europeo in termini di pianificazione urbana sostenibile, l'Osservatorio PUMS ha proposto una declinazione nazionale al fine di diffondere risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione.
La Conferenza si è articolata in due giornate di lavoro, il pomeriggio del 18 maggio e la mattina del 19 maggio, con sessioni plenarie e workshop tematici in parallelo.
TTS Italia, in particolare, ha preso parte al workshop tematico del 19 maggio su "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per la Mobilità", coordinato da Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, a cui hanno preso parte in qualità di relatori: Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Fabio Nussio, Roma Servizi per la Mobilità; Maurizio Tomassini, esperto ITS; Paolo Pagano, CNIT – Progetto Autopilot.


Workshop territoriale "Smart Mobility e ITS nell'area metropolitana di Firenze: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali" – 04 Maggio 2017 – Firenze – DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI
Si è svolto il 4 Maggio alla presenza di oltre 70 partecipanti presso la prestigiosa Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, il workshop territoriale "Smart Mobility e ITS nell'area metropolitana di Firenze: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali" organizzato da TTS Italia in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Firenze.
L'obiettivo è stato quello di fare una panoramica su modelli e soluzioni di smart mobility partendo dall'esperienza dell'area metropolitana di Firenze, nonché approfondire gli sviluppi del settore nel prossimo futuro anche attraverso le opportunità offerte dagli strumenti della nuova programmazione 2014-2020.
Importanti e numerosi interventi istituzionali hanno permesso di delineare uno stato dell'arte su quanto fatto nell'area della Città Metropolitana di Firenze e quali sono le risorse da destinare a nuove attività nonché come poterle sfruttare al meglio.
In particolare, sono intervenuti: Massimiliano Pescini, Città Metropolitana di Firenze – Consigliere delegato Coordinamento e l'organizzazione dei Servizi pubblici, Mobilità, Viabilità, Lavori Pubblici e Rapporti con gli organi istituzionali della Città Metropolitana, Trasporti e Partecipate; Carla Messina, Direzione Generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gian Piero di Muro, Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane; Vincenzo Tartaglia, Direttore Nuove Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze; Jürgen Assfalg, Responsabile Progetti d'Innovazione Tecnologica della Città Metropolitana di Firenze; Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia.
Di rilievo la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni limitrofi a Firenze che ha messo in evidenza le attività volte alla mobilità urbana sostenibile e all'innovazione tecnologica: Alessio Falorni, Sindaco di Castelfiorentino e Consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Pianificazione strategica; Fabio Carli, Responsabile Servizio Pianificazione Territoriale ed Edilizia privata del Comune di Pontassieve; Lorenzo Maraia, Responsabile Sistemi Tecnologici Avanzati Global Service Fi-Pi-Li; Stefano Passiatore, Sindaco di Dicomano, delegato a Bilancio e programmazione economica, Personale, Sport dell'Unione di Comuni del Mugello.
Non è mancato poi uno sguardo a livello europeo con l'intervento di Fabio Cartolano, Innovation Manager FIT Consulting, che ha spiegato come il progetto SocialCar, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Progetto di Ricerca e Innovazione H2020, possa rappresentare per le Autorità Locali un'ottima opportunità di integrazione fra trasporto pubblico e privato grazie al carpooling.
Infine, un importante contributo è stato dettato dal lato industriale rappresentato da Francesco Bandinelli, Direttore Autostrade Tech; e Leonora Buzio, Sales Engineer Swarco Mizar, soci fondatori di TTS Italia e sponsor del workshop.
Nadia Bellomo, rappresentante della Città Metropolitana di Firenze ha curato le conclusioni della giornata.
Per la galleria fotografica della giornata, clicca qui
Per le presentazioni della giornata, clicca qui
Anche Florence TV ha parlato del workshop, guarda il servizio qui


Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali

Bari: due bandi per la gestione smart della città
Il Comune di Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha recentemente lanciato due bandi per la gestione smart della città.
Il primo bando riguarda l'affidamento dei servizi tecnici necessari alla redazione del "progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per il completamento del sistema ITS comprensivo di centralizzazione semaforica e di revisione del sistema dei varchi nelle zone centrali della città". Il secondo bando, invece, è rivolto all'affidamento dei servizi tecnici necessari alla redazione del "progetto preliminare (progetto di fattibilità tecnica ed economica) per la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione della città di Bari in ottica smart".
Fonte: TTS Italia


La Città Metropolitana di Firenze e la Regione Emilia-Romagna aderisce alla Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia
La Città Metropolitana di Firenze e la Regione Emilia-Romagna hanno ufficialmente aderito alla Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
Lanciata a febbraio 2014 a Roma, presso la sede dell'Associazione, la Piattaforma ha l'obiettivo di creare principalmente un tavolo di confronto in TTS Italia tra il mondo dell'offerta, fortemente presente nell'Associazione, e della domanda rappresentata appunto dagli Enti Locali sul tema degli ITS, sull'attuazione concreta sul territorio dei temi oggetto del Decreto del 1° Febbraio 2013 e del Piano d'Azione ITS Nazionale.
Inoltre, la Piattaforma vuole rendere disponibili agli Enti Locali, in special modo al personale tecnico, dei servizi di supporto operativo, informazione e formazione sugli ITS, anche personalizzabili in base alle singole esigenze, al fine di facilitare l'accesso alle regole tecniche e alle informazioni sui Sistemi Intelligenti di Trasporto necessarie per la loro implementazione sul territorio. Il fine ultimo è di sensibilizzare gli Enti Locali sui benefici tangibili che gli ITS possono apportare attraverso azioni di conoscenza per i decisori e per i tecnici.
La Piattaforma degli Enti Locali conta ad oggi numerose adesioni:
- Comune di Acquaviva delle Fonti
- Comune di Ancona
- Comune di Bari
- Comune di Bologna
- Comune di Capo d'Orlando
- Comune di Gioia del Colle
- Comune di Messina
- Comune di Milano
- Comune di Monza
- Comune di Napoli
- Comune di Palermo
- Comune di Reggio Calabria
- Comune di Roma
- Comune di Torino
- Regione Liguria
- Regione Piemonte
- Regione Sardegna


La Liguria dice addio ai ticket di carta
A breve gli utenti dei mezzi pubblici non avranno più ticket tradizionali e sparirà anche il biglietto via sms per fare spazio a quello elettronico. Questo ha dichiarato Gianni Berrino, assessore alla mobilità della Regione Liguria, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, che ha dichiarato che dal 2018 chi salirà sui bus da Ventimiglia a Sarzana dovrà utilizzare il biglietto elettronico.
"La piattaforma – ha spiegato Berrino – è in fase molto avanzata e sarà molto utile anche per combattere l'evasione". ll biglietto elettronico sarà disponibile sia su smartphone che sotto forma di card ricaricabile. Dei lettori contact less provvederanno al riconoscimento del titolo di viaggio e alla validazione. Le aziende di trasporto, grazie a questo sistema, saranno in grado di monitorare il flusso dei passeggeri per creare dei data base in grado di ottimizzare il servizio.
Il biglietto elettronico – avverte Berrino – sarà unico per tutta la regione: "Varrà ovunque – ha concluso – e sarà integrato con il trasporto ferroviario".
Fonte: Clickmobility


Napoli: alla VI edizione il Bike Festival di maggio
E' giunto alla sua VI edizione, il Napoli Bike Festival appuntamento dedicato alla promozione della cultura della bicicletta. Il festival è promosso dall'Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d'Oltremare e con il patrocinio dell'Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Napoli, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, e della Regione Campania.
Il tema del Festival per l'edizione 2017, svoltosi dal 12 al 14 maggio, è "Chi sogna pedala".
Il sogno ha incluso anche nella creatività e progettazione con il concorso Bike Designers patrocinato dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) volto a realizzare oggetti di design per il ciclista urbano.
Fonte: Comune di Napoli


Napoli città multi-dimensionale: incontro di presentazione del Programma Operativo Nazionale Città di Napoli (PON Metro)
Si è svolto l'11 Maggio a Napoli, l'evento " Napoli città multi-dimensionale: incontro di presentazione del Programma Operativo Nazionale Città di Napoli (PON Metro)", organizzato dal Comune di Napoli, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
Adottato con Decisione C(2015) 4998 del 14 luglio 2015 della Commissione Europea, il Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane 2014 – 2020″ (PON METRO) – a titolarità dell'Agenzia per la Coesione Territoriale – è prevalentemente incentrato sull'idea di sviluppo urbano sostenibile, prevedendo, tra gli altri, interventi mirati nei settori dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del disagio abitativo.
Dal 2007, anno del sorpasso della popolazione urbana rispetto a quella rurale, le città costituiscono l'ambiente in cui vive la maggior parte della popolazione mondiale: pur occupando solo il 2% della superficie terrestre, infatti, l'ambiente urbano concentra oggi il 52% della popolazione e in esso viene utilizzato il 75% delle risorse naturali. Il governo delle città, quindi, si configura sempre più come governo di complessità in continuo mutamento e di nuove contraddizioni: il PON Metro si prefigge lo scopo di raccogliere la difficile sfida, sostenendo specifiche e determinate azioni prioritarie che interessano i vari contesti territoriali, e prevedendo, per ciascuna Città metropolitana, una significativa concentrazione degli interventi nel territorio del Comune capoluogo.
La dotazione finanziaria complessiva del Programma (da ripartire tra le città metropolitane Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo e Cagliari) è pari a oltre 892 milioni di Euro ripartiti in 5 Assi prioritari.
Il Comune di Napoli è beneficiario di risorse per un valore complessivo di € 86.230.000,17 ed è responsabile della selezione delle operazioni evidenziate in un Piano Operativo.
Fonte: Comune di Napoli


Ultime dalle Istituzioni

Continua l'iter della manovra correttiva 2017 alla Camera, mentre il Senato approva la Legge annuale per il mercato e la concorrenza che torna a Montecitorio per il via libera definitivo. Palazzo Chigi approva definitivamente il decreto legislativo che istituisce il documento unico di circolazione, mentre dal Forum PA arriva l'annuncio dell'imminenza del Piano triennale per l'Italia digitale.

La Commissione Trasporti della Camera ha espresso parere positivo alla manovra correttiva 2017 (DL 50/2017) analizzando in particolare gli articoli 27 (misure sul TPL), 47 (misure per il trasporto ferroviario), 48 (contrasto all'evasione tariffaria nel TPL) e 49 (fusione Anas- Ferrovie). Il relatore, Ivan Catalano, ha sottolineato nelle osservazioni la necessità di integrare il fondo per il TPL che il provvedimento rende strutturale ma decurta di circa 20 milioni, di fare attenzione agli affidamenti diretti dei servizi di trasporto e di mantenere il controllo pubblico sul gruppo Ferrovie dello Stato, principalmente per le infrastrutture di rete. Inoltre, la Commissione ha concluso la discussione della risoluzione 7-01218 Tullo "Censimento dei dati delle infrastrutture viarie sospese e sistema digitalizzato regionale per la loro raccolta", approvandola nel nuovo testo n. 8-00242 che impegna il Governo "a promuovere i tavoli tecnici in ambito regionale che coinvolgano gli enti territoriali interessati al fine di produrre entro un anno un sistema digitalizzato su base regionale, controllato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" e "a prevedere una struttura telematica «open data» che permetta l'inserimento di informazioni in tempo reale". L'aula di Palazzo Madama ha dato l'ok al Ddl Concorrenza. Tra le novità interessanti per il settore nel testo abbiamo l'introduzione di sconti obbligatori per le assicurazioni in presenza di scatola nera a bordo, il valore probatorio delle scatole nere in caso di incidente e lo stanziamento di 500mila euro per il monitoraggio della logistica nazionale con la creazione il Sistema nazionale di monitoraggio della logistica (SiNaMoLo) nel quale confluiscono tutti i sistemi esistenti.

Il Consiglio dei ministri del 24 maggio scorso ha approvato definitivamente il decreto legislativo che istituisce il documento unico di circolazione dal 1° luglio 2018 per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La nuova "carta di circolazione" sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell'ACI, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di ottimizzare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione. Infine, durante il Forum PA, Diego Piacentini, Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale e capo del Team per la trasformazione digitale di Palazzo Chigi, ha annunciato l'imminente presentazione del piano triennale 2017-2019 per il digitale dell'Agenzia Italia digitale.


In agenda

7° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM. "I sistemi a via guidata per il TPL: tra tradizione e innovazione"
13-14 Giugno 2017, Roma
Per maggiori informazioni, cianfanelli@asstra.it

Automotive 2017
15-16 Giugno 2017, Torino
Per maggiori informazioni, clicca qui


ETSI workshop "Making Smart Cities Sustainable" from large scale pilots to real-life deployment"
7-8 Giugno 2017, Bordeaux, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Autonomous Systems World
14-15 Giugno 2017, Berlino, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

Congresso ITS europeo
19-22 Giugno 2017, Strasburgo, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui


In scadenza

Per tutti i bandi clicca qui


Francia-Aiaccio: Cartelli stradali e cartelli stradali luminosi
Francia-Chambéry: Sistema di videosorveglianza
Francia-Chatou: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Francia-Clichy-sous-Bois: Attrezzatura per illuminazione stradale
Francia-Jeumont: Sistema di videosorveglianza
Francia-Levallois-Perret: Orodatori
Francia-Roanne: Orodatori
Francia-Tolosa: Orodatori
Germania-Berlino: Installazione di dispositivi di guida del traffico
Germania-Lubecca: Sistema telematico
Germania-Meiningen: Servizi di monitoraggio del traffico
Germania-Reutlingen: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Italia-Lodi: Servizi di gestione di parcheggi
Italia-Mantova: Servizi telematici
Lettonia-Riga: Cartelli a messaggio variabile
Lussemburgo-Lussemburgo: Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione per parcheggi
Polonia-Ostrów Wielkopolski: Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione stradale
Regno Unito-Bristol: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Regno Unito-Cannock: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Spagna-Barcellona: Segnaletica
Svezia-Nora: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi



Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Primo Piano a cura di: Deborah Appolloni



Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."