Aesys si aggiudica la gara di RFI Aesys, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A per il servizio di riparazione di schede di apparecchiature delle periferiche, quadri a/p per impianti informazioni al pubblico. Fonte: TTS Italia
CIVITAS CAPITAL apre call per soluzioni per la mobilità urbana Il 28 febbraio 2014, CIVITAS CAPITAL, il progetto europeo volto a promuovere la mobilità urbana sostenibile a cui partecipa anche ISIS, socio ordinario di TTS Italia, aprirà la prima di una serie di quattro call per attività che incoraggiano l’adozione di soluzioni per la mobilità urbana sostenibile. Il progetto CIVITAS CAPITAL vuole sfruttare in maniera sistematica i risultati di CIVITAS, creando un’efficace catena di valore nell’ambito della mobilità urbana. CAPITAL pone particolare enfasi sul sostegno al trasferimento delle misure CIVITAS implementate con successo nelle città di tutta Europa. L’invito a presentare proposte offrirà un totale di 120.000 euro di cofinanziamento per sostenere l’adozione di misure di mobilità urbana sostenibile legate all’area tematica di CIVITAS. Per ogni livello, tra 3 e 5 attività riceveranno un cofinanziamento per un valore compreso tra € 1.000 e € 10.000 euro. CIVITAS CAPITAL è alla ricerca di proposte per i seguenti ambiti: - ‘Ispirazione’: fino a un 50% di co-finanziamento per viaggi di studio, workshop e attività simili nella fase iniziale di adozione; - ‘Dialogo strutturato’: fino a un 50% di co-finanziamento per scambi di personale tra città che vogliono adottare misure sostenibili e città che le esportano; - ‘Studi’: fino a un 50% di co-finanziamento per valutazione (di lungo termine, impatto e processo), studi di fattibilità, ecc; - ‘Trasferimento sistematico’: Fino a un 30% di co-finanziamento per studi di fattibilità volti a sviluppare applicazioni pilota dimostrative e attuative. Il termine per la presentazione elettronica delle domande è il 4 aprile 2014. A seguito della valutazione da parte del CIVITAS CAPITAL Management Committee e dell’approvazione finale della Commissione europea, le attività di adozione co-finanziate dovrebbero iniziare entro la fine di maggio 2014. Le domande possono essere presentate da organizzazioni individuali o di gruppo che non sono state e non sono attualmente coinvolte nei progetti già finanziati dall’iniziativa CIVITAS. Le organizzazioni che presentano domande di finanziamento devono essere stabilite in uno Stato membro dell’UE o Albania, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Islanda, Israele, Kosovo, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia. Per ulteriori informazioni si prega di contattare b.decker@rupprecht-consult.eu CIVITAS CAPITAL è l’ultima fase di CIVITAS, acronimo di città, vitalità e sostenibilità, un’iniziativa dedicata ad attuare misure di mobilità sostenibile, pulita ed efficiente. CIVITAS CAPITAL ha come missione quella di contribuire in modo significativo gli obiettivi del Libro bianco sui trasporti dell’Unione europea, capitalizzando i risultati sistematicamente ottenuti negli ultimi 11 anni da CIVITAS e creando un efficace “catena del valore” per l’innovazione nella urbana mobilità. CIVITAS CAPITAL porta avanti un processo di mainstreaming dei principi di CIVITAS, contando su una comunità di stakeholder ancora più forte. CIVITAS CAPITAL aiuta a costruire un ponte verso un’identità più avanzata nel contesto del programma Horizon2020. www.civitas.eu Fonte: ISIS
Infomobility.it si aggiudica gara per sistema di monitoraggio di veicoli Infomobility.it, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Milano per la fornitura di un sistema di monitoraggio veicolare in tempo reale attraverso On Board Unit. Fonte: TTS Italia
Il veicolo a guida autonoma del VisLab a SuperQuark Lo scorso 2 gennaio, è andato in onda un nuovo episodio del programma di divulgazione scientifica SuperQuark con un servizio dedicato a BRAiVE, il veicolo avanzato a guida autonoma sviluppato dal VisLab, Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Università di Parma, socio ordinario di TTS Italia. Il conduttore del programma, Piero Angelo, ha provato il veicolo in prima persona a parma e dintorni. Il video è disponibile al seguente link:www.vislab.it/news/superquark Fonte: VisLab
Kapsch estende il telepedaggio in Bielorussia Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, estenderà il sistema di telepedaggio BelToll della Bielorussia a partire da gennaio 2014. Dal momento del lancio commerciale avvenuto ad agosto 2013, il sistema ha registrato circa 160 mila utenti iscritti al servizio e proprio grazie al riscontro positivo verrò esteso per altri 118 km. Con l’estensione del servizio, Kapsch opererà un totale di 933 Km in Bielorussia. Fonte: Traffic Technology Today
Meno incidenti mortali su strada nel 2013 Nel 2013 gli incidenti mortali sono calati del 15,2% rispetto al 2012, mentre le vittime da incidente stradale sono diminuite del 14%. Sono alcuni dati del bilancio annuale presentato dalla Polizia Stradale, socio sostenitore di TTS Italia. In particolare, i sinistri con esito mortale sono passati da 1.906 nel 2012 a 1.616 nello scorso anno e le vittime da incidente stradale erano 2.082 nel 2012 e poi sono scese a 1.791 durante il 2013. Anche la percentuale di incidentalità ha registrato un decremento del 2,4%, in quanto da 82.385 incidenti rilevati nel 2012 si è passati a 80.387 incidenti nel 2013. Inoltre, sono state intensificate le verifiche nel settore dell’autotrasporto. E’ stato potenziato il controllo della velocità media con il Tutor, con 2.900 chilometri di rete autostradale vigilata. Il sistema ha funzionato per 439.725 ore e si è registrata una diminuzione del 12,43 % delle violazioni accertate rispetto al 2012. Nelle tratte in cui è attivo da più tempo, la mortalità è stata abbattuta del 51% e del 27 % il numero dei feriti. Nel 2013 il sistema di controllo della velocità media sulle strade statali Vergilius ha fatto registrare 31.450 violazioni in 10.901 ore di funzionamento che – a fronte delle 5.703 ore del 2012 – hanno fatto riscontrare un raddoppiamento delle ore e una corrispondente riduzione delle violazioni di circa il 10%. (circa 2,89 violazioni/ora). Con 4.576.861 pattuglie di vigilanza stradale, Polizia Stradale e Carabinieri hanno effettuato e contestato 2.180.825 infrazioni al Codice della Strada. I punti patente decurtati sono stati complessivamente 2.354.942. Secondo il protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, sono stati potenziati i servizi di controllo nel settore del trasporto professionale con 241.024 veicoli controllati e l’accertamento di 72.418 infrazioni. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1.716.437 – di cui 31.205 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2.416 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Polizia Stradale e Carabinieri hanno proceduto al sequestro, ai fini della confisca, di 994 veicoli a conducenti in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Fonte: Trasporti-Italia.com
MTRAM di MAIOR per il TPL della regione Toscana CTT NORD, realtà di TPL della regione Toscana nata dall’aggregazione delle aziende ATL di Livorno, CPT di Pisa, CLAP di Lucca, LAZZI di Firenze e CAP di Prato, ha scelto la soluzione MTRAM di MAIOR, socio ordinario di TTS Italia, per la pianificazione e la gestione dei servizi di trasporto pubblico erogati su un bacino ampissimo che si estende su oltre 5 province toscane. Dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto le principali aziende del settore, l’esperienza di MAIOR e la flessibilità della soluzione MTRAM si sono dimostrate uniche nel garantire a CTT NORD il supporto e le funzionalità necessarie per affrontare sfide quali l’unificazione dei processi di pianificazione dei servizi, l’ottimizzazione dei turni in ambito urbano, extra-urbano e misto su bacini estesi, la gestione di risorse con contratti di lavoro eterogenei, l’integrazione con i numerosi sistemi esterni esistenti e con il nuovo sistema AVM aziendale. La soluzione MTRAM sarà inoltre strategica per CTT NORD nelle fasi di preparazione della gara per l’affidamento dei servizi su base regionale, prima del genere in Italia. Per maggiori informazioni: Luigi Cuseo luigi.cuseo@maior.it Fonte: MAIOR
Pianificazione integrata e sistema di assegnazione della IVU per la PostBus svizzera, soluzione standard per tutti i cantoni Da oltre un secolo la PostBus svizzera è leader di mercato nel trasporto su pullman della Svizzera, e dal 2001 anche nel Liechtenstein ed ogni anno circa 130 milioni di passeggeri vengono portati a destinazione su 814 linee. Al fine di rendere sempre più attraenti i propri servizi la compagnia svizzera ha scelto i sistemi della IVU.suite, realizzati da IVU Traffic Technologies, socio ordinario di TTS Italia. In futuro la pianificazione e assegnazione di oltre 2.000 veicoli e 3.000 conducenti sulle nove regioni della Svizzera ed il Liechtenstein verranno effettuate grazie ai sistemi standard della IVU Traffic Technologies. Per migliorare la qualità della propria offerta di trasporto la PostBus Switzerland intende offrire reti locali più complete anche con corse supplementari nelle ore di punta. IVU.plan verrà utilizzato per la pianficazione efficiente di queste operazioni, mentre con IVU.vehicle e IVU.crew verranno gestite le assegnazioni dei mezzi e del per-sonale di bordo. Le componenti di ottimizzazione della IVU.suite verranno utilizzate a tutti i livelli del processo di pianificazione. Inoltre, pianificazioni specifiche saranno possibili per una gestione flessibile con possibilità di eventuali adattamenti degli orari ad esempio per stagioni sciistiche, vacanze scolastiche, cantieri o altre situazioni particolari. Modifiche del pianificato possono essere introdotte con mesi di anticipo o poco prima dell’inizio del viaggio. La validità degli aspetti assegnati al viaggio posono essere definiti per una regione specifica o per tutte le aree. Il sistema di pianificazione integrata prende immediatamente in carico per la pianificazione e assegnazione dei turni macchina e turni guida. Da un punto di vista dell’innalzamento della qualità generale, PostBus Switzerland attribuisce particolare importanza alla standardizzazione dei processi operativi per le varie regioni, e intende raggiungere tale obiettivo utilizzando i processi standard della soluzione IVU per le operazioni quotidiane, in combinazione con nuove procedure e con i profili professionali (ruoli). Possibili barriere linguistiche vengono eliminate dalla caratteristica multilingue del sistema, inoltre software, documentazione e corsi di formazione vengono forniti in tedesco, francese e italiano. Il vecchio sistema verrà sostituito gradualmente, e i processi che in passato venivano eseguiti manualmente verranno automatizzati per tutte le regioni. „Con la IVU.suite abbiamo trovato una soluzione realmente standardizzata che permette una pianificazione uniforme dell’intera area di esercizio“, ha commentato Daniel Schlatter, membro del CdA di PostBus Switzerland, in merito alla decisione in favore di IVU. “I processi standard del software ci offrono la base per future modalità operative che consentiranno ulteriori ottimizzazioni delle nostre procedure interne. Ciò vuol dire che potremo offrire ai nostri passeggeri un servizio sempre migliore.” Dopo la DB Regio tedesca e la ÖBB Postbus austriaca, la PostBus è la terza grande azienda di trasporto pubblico regionale che ha scelto la IVU.suite, confermando la grande competenza della IVU nel settore della pianificazione e dell’ottimizzazione. Per ulteriori informazioni contattare: Madlen Dietrich - Ufficio Comunicazione della Società IVU Traffic Technologies AG Bundesallee 88, 12161 Berlin, Germany Tel. +49 30 85906-386 E-mail: Madlen.Dietrich@ivu.de Fonte: IVU Traffic Technologies
Pluservice espone all’IT-TRANS – IT Solutions for Public Transport Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, sarà presente con uno stand alla fiera IT-TRANS dal 18 al 20 Febbraio presso il Karlsruhe Trade Fair Center. L’evento è organizzato da UITP e si svolge ogni due anni nella città tedesca. Si tratta di un importante evento fieristico e congressuale dove vengono esposte le soluzioni all’avanguardia per il trasporto pubblico e in cui Pluservice avrà modo di presentare le proprie soluzioni di bigliettazione, AVM, movimento, officina, nonché la nuova piattaforma myCicero. Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito www.it-trans.org Fonte: Pluservice
Project Automation si aggiudica gara per la fornitura di un sistema ITS nell’ambito dei progetti Summit e Urbanets e per il monitoraggio della qualità dell’aria Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Brindisi per la fornitura di un sistema di intelligent trasportation nell’ambito dei progetti Summit e Urbanets. I progetti Summit e Urbanets si pongono l’obiettivo di ridurre il forte impatto dell’inquinamento causato dal traffico, anche attraverso l’adozione di avanzati sistemi informativi di gestione della Mobilità urbana. Inoltre, Project Automation si è aggiudicata la gara emessa da da A.R.P.A. Umbria – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria per il servizio di manutenzione preventiva e correttiva, della durata di anni 4, dei sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria della Regione Umbria. Fonte: TTS Italia
Solari Udine si aggiudica gara per la fornitura di pannelli a LED Solari Udine, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la fornitura e posa in opera di 8 quadri A/P a tecnologia LED, a tecnologia led e prestazioni connesse nella stazione di Roma Termini. Fonte: TTS Italia
|
|
Italia
Bologna: unica italiana finalista per il premio della Settimana Europea della Mobilità Unica italiana, Bologna è entrata nella lista delle 10 città selezionate come finaliste per il premio della Settimana Europea della mobilità sostenibile. Il premio è assegnato all’autorità locale che ha promosso le migliori azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in tema di mobilità sostenibile e che ha attuato misure per realizzare uno spostamento verso modalità di trasporto più ecologiche. Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Nel 2013 hanno aderito ufficialmente alla Settimana Europea della Mobilità circa 1900 città: fra queste, le migliori 10 selezionate per il premio 2013 sono: Bologna ( IT); Budapest ( HU ) – Finalista; Gdynia ( PL ); Hudiksvall ( SE ); Labin ( HR ); Larnaka ( CY ); Lubiana ( SI) – Finalista; Östersund ( SE );- Finalista; Sofia ( BU ); Turku ( FI ). La città vincitrice sarà annunciata dal vicepresidente Siim Kallas e dal commissario Janez Potocnik il 24 marzo 2014 a Bruxelles. Fonte: Eco dalle città
Car2go in arrivo a Roma Car2go, il servizio di car sharing si apresta ad arrivare a Roma, dopo Milano. Il Lancio avverrà entro marzo, con le medesime modalità: iscrizione a 19 euro, prenotazione via smartphone, 29 centesimi al minuto, possibilità di varcare le Ztl e restituzione dell’auto dove si vuole. Car2go è stato avviato in Italia e all’estero: in totale le città coinvolte sono 25 in 2 continenti e oltre 100.000 veicoli impiegati per un complessivo di più di 550.000 clienti e oltre 17 milioni di noleggi. Un primo bilancio in appena quattro mesi parla di oltre 50.000 clienti e di 25.000 noleggi a settimana, con una percorrenza media di 25 minuti a noleggio. Attivo su un’area di oltre 120 chilometri quadrati, consente l’accesso libero all’Area C e il parcheggio gratuito sia nelle zone blu che gialle. Per l’azienda infatti a Milano (così come in tutte le grandi città europee dove esiste il servizio) vi sono “furti e danneggiamenti”, che però “sono circoscritti ad alcune zone problematiche”. Fonte: Eco dalle Città
Conferenza finale del progetto DESTINATION – 5 Febbraio 2014 – Torino Si terrà a Torino, il prossimo 5 febbraio, la conferenza finale del progetto DESTINATION, coordinato dalla Regione Piemonte. Il progetto si è posto l’obiettivo di conoscere il trasporto di merci pericolose come strumento di tutela del territorio e si propone di sviluppare e implementare un sistema informativo di condivisione dei dati ambientali, territoriali e tecnici sul trasporto di merci pericolose su strada (TMP) per supportare: la prevenzione di eventi incidentali; il monitoraggio in tempo reale del TMP attraverso On Board Unit (OBU) e punti fissi (Gate), in integrazione con il sistema di InfoMobilità; una più efficiente gestione dell’emergenza. Obiettivo fondamentale è la definizione di una metodologia di analisi di rischio associato al trasporto merci pericolose attraverso lo sviluppo di un sistema informativo coordinato e operativo finalizzato a migliorare i livelli di sicurezza del trasporto merci pericolose. Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui Per iscriversi alla conferenza, clicca qui Per ulteriori dettagli, è possibile contattare destination@regione.piemonte.it Fonte: Regione Piemonte
Roma: il car sharing diventa privato Il car sharing romano apre le porte anche a operatori privati. Nella Capitale il servizio di auto condivisa non sarà più gestito in via esclusiva da un’azienda pubblica (nel caso di Roma dall’Agenzia per la mobilità). La Giunta comunale ha infatti deciso che quello privato sarà “a flusso libero”, ossia senza parcheggi predefiniti in cui prelevare e riconsegnare l’auto, e costituirà un modello complementare a quello gestito dall’Agenzia per la mobilità per differenziare l’offerta adattandola alle esigenze degli utenti. L’obiettivo è di avviare il servizio tra aprile e maggio e di testarlo per due anni e il Dipartimento per i Trasporti e la Mobilità è già al lavoro per selezionare gli operatori che potranno coprire il territorio cittadino: sull’Albo Pretorio di Roma Capitale è stato pubblicato il bando per individuare aziende interessate “a svolgere il servizio di car sharing a flusso libero a Roma”. La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 16 febbraio. “Saranno a disposizione 1500 veicoli, tutti Euro 5 o elettrici – ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Guido Improta – con una flotta di minimo 50 veicoli”. Roma Capitale chiederà anche un report annuale sull’attività per valutare eventuali misure per migliorarlo. Le auto avranno libero accesso alla Ztl e sulle strisce blu, ma non potranno utilizzare le corsie preferenziali. Il perimetro operativo del servizio, ovvero l’area all’interno della quale sarà possibile prendere e lasciare le auto, quindi praticare il flusso libero, dovrà essere contenuto nel Gra. Il perimetro operativo minimo da garantire sarà di 90 chilometri quadrati; con le auto elettriche si scenderà a 35. Il privato comprerà i mezzi e in più dovrà a Roma Capitale un canone annuo di 1.200 euro a vettura a titolo forfettario per l’utilizzo del suolo comunale e dei servizi comunali con possibili rivalutazioni annuali. Per quanto riguarda il noleggio dei mezzi elettrici, invece, nell’ambito della politica che favorisce la circolazione dei veicoli meno inquinanti, non sarà previsto il versamento di canone. Chi girerà sulle auto del car sharing “privato” avrà più o meno la stessa libertà di muoversi concessa agli utenti del servizio “istituzionale”. Sarà consentito l’accesso nelle Ztl e la sosta gratuita su strisce blu, oltre all’accesso gratuito ai parcheggi di scambio. Tra le caratteristiche del servizio, la prenotazione rapida, da fare poco prima dell’uso, e la possibilità di usare l’auto, se libera, anche senza prenotazione. Fonte: Eco dalle Città
Roma: finanziamenti USA e nuovo piano del traffico urbano La città di Roma è stata selezionata dalla Fondazione Rockefeller per entrare a far parte della classifica 100 Resilient Cities 2013. L’annuncio è stato dato qualche giorno fa a New York dall’ex presidente americano Bill Clinton, con l’elenco delle prime 33 città (tra cui 5 europee). L’iniziativa della Fondazione ha lo scopo di aiutare le città ad affrontare le sfide della trasformazione urbana, e per questo offre un sostegno tecnico, attraverso la creazione di un network di città, e un finanziamento di 100 milioni di dollari da assegnare ai centri urbani selezionati (1 milione di dollari a ognuno). Roma Capitale ha partecipato alla selezione con una proposta di progetto sviluppata dall’Assessorato capitolino alla Trasformazione urbana, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente. Proprio in questi giorni è stato lanciato un confronto pubblico sul “Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale” (PGTU), incentrato sul miglioramento della sicurezza stradale e della qualità dell’aria e della vita delle persone; sull’uso dei mezzi pubblici grazie a un sistema di trasporto efficiente e competitivo; sull’aumento delle opportunità di scelta degli spostamenti per i cittadini all’insegna di una mobilità sostenibile e intermodale; sulla promozione della vera green mobility, a piedi o in bicicletta. Roma sarà divisa in sei aree, a partire dalle Mura Aureliane, passando poi all’anello ferroviario, al GRA e oltre, fino al confine di Ostia e Acilia. Tra gli impegni annunciati nel nuovo PGTU: portare la percentuale di chi usa la bici dallo 0,6% attuale al 4% entro 5 anni; raddoppiare le corsie preferenziali; aumentare del 20% gli utenti del Trasporto Pubblico Urbano (TPL); realizzare un’isola ambientale (dove le auto non hanno accesso) in ogni municipio e Zone 30; introdurre sezioni di territorio in cui il traffico privato entra a pagamento. E ancora: eliminazione delle tariffe per le strisce blu agevolate, affidamento agli ausiliari del controllo delle zone per il carico e scarico merci, espansione del servizio di car sharing in altri 8 municipi con oltre 100 postazioni e diffusione del bike sharing con una dotazione di 1.000 bici. Il nuovo Piano ideato dal Comune, l’ultimo risale al 1999, è stato inviato ai 15 Municipi di Roma per una prima valutazione. L’approvazione in Giunta è attesa per il prossimo 31 gennaio 2014. Un percorso di partecipazione che vedrà coinvolti anche cittadini, associazioni e stakeholder prima di passare a commissioni e Consiglio Comunale per un’approvazione definitiva. Fonte: Clickmobility
Sanremo: capitale dell’idrogeno Sanremo diventerà un centro di eccellenza Ue per l’utilizzo degli autobus a idrogeno. L’iniziativa rientra nel progetto comunitario “High Vlo City”, che punta ad una rapida introduzione di questi automezzi nelle flotte del trasporto pubblico nei 28 Paesi dell’Unione, dimostrandone vantaggi economici e tecnici, ed individuando soluzioni intelligenti per la realizzazione delle infrastrutture necessarie. I centri di eccellenza dovranno sviluppare un network tra quelli già operativi e nuove potenziali esperienze. Sostenuto dalle Fiandre (Belgio), dalla Liguria, e dalla città di Aberdeen (Scozia), il progetto, che conta su 12 partner (tra questi anche l’Università di Genova), è co-finanziato dall’Europa con 13,5 milioni di euro. A Sanremo andranno cinque bus, altrettanti ad Anversa e quattro ad Aberdeen. L’iniziativa ha mosso i suoi primi passi ad un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al castello di Rumbeke a Roeselare, nelle Fiandre occidentali. Fonte: ANSA
Telecamere stradali: da febbraio controlleranno le assicurazioni dei veicoli Dal 15 febbraio prossimo entrerà in vigore un nuovo sistema di controllo basato sull’utilizzo delle telecamere presenti sulle strade. Tutti i dispositivi video, compresi quelli dei Tutor, delle ZTL e dei Telepass, potranno inviare le immagini alla banca dati della polizia. Obiettivo: individuare i 3,8 milioni di veicoli privi di assicurazione che circolano in Italia. La svolta nasce da un emendamento in via di approvazione al decreto “Destinazione Italia” che contiene tutte le modifiche legislative necessarie. Sono stati modificati e omologati i sistemi di rilevazione automatica, inoltre è stato sviluppato il database delle auto non assicurate, che può fornire dati in tempo reale alle forze dell’ordine per consentire anche la contestazione immediata. Le sanzioni per chi circola senza assicurazione vanno da 841 a 3.366 euro, a cui si aggiunge il sequestro del veicolo (che viene restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio assicurativo di almeno sei mesi). Ci sono due casi in cui la sanzione scende a un quarto della somma minima: se la polizza è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza o se l’interessato rottama il veicolo entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione. Fonte: Trasporti-Italia.com
Europa
Amburgo: senza auto in circolazione entro 20 anni Nei prossimi vent’anni, il 40% dello spazio urbano di Amburgo, seconda città tedesca per popolazione, sarà coperto da vegetazione, orti urbani comuni, capienti ciclabili, giochi per bimbi e mini bus elettrici. Il progetto si chiama Grünes Netz (“Green Network”) e prospetta di ridefinire lo spazio urbano superando il modello “auto-centrico” che ha caratterizzato le urbanizzazioni novecentesche per progredire verso un paradigma “umano-centrico”. Il Green Network infatti, connetterà parchi, aree gioco, fiumi, cimiteri attraverso un unico sistema di vie. Le aree verdi sostituiranno le strade asfaltate andando a creare un unico e sinergico sistema di mobilità ad impatto zero. L’operazione comporterà un notevole risparmio di emissioni di CO2. La città ha visto negli ultimi 60 anni aumentare la temperatura di circa 9 gradi e i livelli marini innalzarsi di circa 20 centimetri, un bilancio più che sufficiente per meditare una simile radicale modifica al proprio stile di vita. Fonte: Eco dalle città
Commissione Europea: nasce l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) Importanti novità arrivano sul fronte delle infrastrutture e dei programmi di ricerca nell’ambito dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni: dal primo gennaio 2014 è attiva una nuova agenzia esecutiva dell’Unione europea chiamata INEA – Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti. L’INEA sostituisce l’Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T EA), creata dalla Commissione europea nel 2006 per gestire l’attuazione tecnica e finanziaria del programma “Rete transeuropea di trasporto”. INEA e Horizon 2020 Nel nuovo programma per l’innovazione e la Ricerca, l’INEA gestirà le tematiche “Smart green and integrated transport” e “Secure, clean and efficient energy” che rientrano nella parte “Better Society” del programma, che ha come obiettivo affrontare le sfide sociali condivise da tutti i cittadini europei. In totale, si prevede che l’INEA gestirà un bilancio fino a 37 miliardi di euro per i nuovi programmi 2014-2020 (30 miliardi dal programma Connecting Europe Facility (CEF) e 7 miliardi da H2020). Fonte: Commissione Europea
Commissione Europea: nuove misure per la sostenibilità della mobilità urbana La Commissione Europea ha adottato un nuovo pacchetto di misure per favorire l’efficienza e la sostenibilità della mobilità urbana: finanziamenti mirati, ricerca e innovazione, condivisione di buone pratiche. Il 70% della popolazione dell’Ue vive in città, dove si produce l’85% circa del Pil europeo e la Commissione sottolinea che la maggior parte dei viaggi inizia e termina in una città. In molte aree urbane, tuttavia, la crescente domanda di mobilità urbana ha creato una situazione che non è più sostenibile: grave congestione del traffico, scarsa qualità dell’aria, inquinamento acustico e livelli di emissioni di CO2 elevati. La congestione del traffico urbano mette a repentaglio gli obiettivi di una politica dei trasporti dell’Ue competitiva ed efficiente sul piano delle risorse. Secondo una nuova indagine Eurobarometro (Attitudes of Europeans towards urban mobility), i cittadini europei sono preoccupati per l’impatto negativo della mobilità urbana e molti di loro sono pessimisti sulle possibilità di miglioramento della mobilità nelle loro città. Una grande maggioranza ritiene che la congestione del traffico (76%), la qualità dell’aria (81%) e gli incidenti (73%) siano un grave problema. Meno di un quarto di essi crede che la situazione migliorerà in futuro (24%), mentre molti ritengono che rimarrà invariata (35%) o che peggiorerà (37%)». Con il pacchetto sulla mobilità urbana la Commissione rafforza le sue misure a sostegno dei seguenti settori: Condividere le esperienze e mettere in rilievo le migliori pratiche: la Commissione istituirà nel 2014 una piattaforma europea per i piani di mobilità urbana sostenibile che aiuterà le città, gli esperti di pianificazione e le parti interessate a progettare una mobilità urbana più facile e più ecologica. Garantire un sostegno finanziario mirato: con i fondi strutturali e di investimento europei l’UE continuerà a sostenere i progetti di trasporto urbano, in particolare nelle regioni meno sviluppate dell’Unione. Ricerca e innovazione: l’iniziativa Civitas 2020 nel quadro di Orizzonte 2020 permetterà alle città, alle imprese, alle università e ad altri soggetti interessati di sviluppare e testare nuovi approcci ai problemi di mobilità urbana. Il primo invito a presentare proposte è stato pubblicato l’11 dicembre (MEMO/13/1131). Per il 2014 e il 2015 è previsto uno stanziamento di 106,5 milioni di euro. L’iniziativa Civitas 2020 è affiancata dal partenariato europeo per l’innovazione “Città e comunità intelligenti” (200 milioni di euro per il 2014 e il 2015) e dalle attività dell’iniziativa europea per i veicoli verdi (159 milioni di euro per il 2014 e il 2015). La Commissione invita gli Stati membri a creare le giuste condizioni affinché le città e le metropoli possano elaborare e attuare i loro piani di mobilità urbana sostenibile e a lavorare insieme: la Commissione formula una serie di raccomandazioni specifiche per un’azione coordinata tra tutti i livelli di governo e tra il settore pubblico e quello privato su quattro aspetti: logistica urbana; accessi regolamentati; attuazione delle soluzioni basate sui sistemi di trasporto intelligenti (Its); sicurezza stradale nelle aree urbane. Fonte: Eco dalle Città
Copenaghen: la città più verde del mondo Copenaghen ha vinto il premio European Green Capital 2014, il riconoscimento annuale che incoraggia le città a migliorare la qualità della vita urbana tenendo conto dell’ambiente nella pianificazione e nella gestione urbana. Il modello della capitale danese è stato votato dalla giuria come il migliore poiché mira ad uno “sviluppo sostenibile, che affronta le preoccupazioni ambientali, economiche e sociali”. Copenaghen ha superato in finale le altre due candidate – la tedesca Francoforte e la cittadina inglese di Bristol: il punto di forza della capitale della Danimarca è rappresentato dai partenariati pubblico-privato: la città, infatti, lavora con aziende, università e organizzazioni in forum dedicati per sviluppare e implementare lo sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni possibili. Per festeggiare questo premio sono previste numerose iniziative ed eventi tra cui una speciale illuminazione cittadina, mostre fotografiche, musica, feste, tornei. Fonte: www.europeangreencapital.eu
Londra: taxi ecologici dal 2018 Boris Johnson, sindaco di Londra, ha dichiarato di essere pronto ad introdurre nuove regole per favorire la sostituzione dei vecchi taxi londinesi con nuovi veicoli dotati di sistemi di combustione ibridi o elettrici. Dal primo gennaio 2018, ha spiegato il primo cittadino ad un evento dedicato proprio al futuro dei “taxi neri”, tutti i “cab” che faranno domanda per una nuova licenza dovranno essere dotati (anche) di una trazione a “zero” emissioni. I “cab” a emissioni “zero” sono solo una parte del progetto del sindaco per migliorare la qualità dell’aria città di Londra: l’amministrazione cittadina infatti punta a disporre, entro il 2016, della più grande flotta europea di bus ibridi. Per contenere ulteriormente le emissioni del trasporto pubblico, la città prevede anche il retrofitting dei bus più vetusti e l’arrivo di nuovi modelli Euro 6. Fonte: www.quattroruote.it
Nuovi obiettivi UE su CO2 La Commissione Europea dovrà adottare a breve il pacchetto di misure sui target climatici, energetici, ambientali e industriali, tutti strettamente collegati gli uni agli altri. La partita, infatti, riferiscono fonti Ue, vede da una parte ”la tutela della competitività dell’industria e la sostenibilità dei prezzi per i consumatori”, e dall’altra ”la capacità di attirare investimenti in Europa” sulle tecnologie verdi. L’esito preciso delle discussioni sembra andare verso un 40% vincolante di taglio delle emissioni di CO2, come sostenuto dalla commissaria al clima Connie Hedegaard, dal presidente Barroso e anche dai ministri dell’ambiente di alcuni paesi tra cui l’Italia, mentre gli obiettivi sulle rinnovabili resterebbero non obbligatori. Diversi commissari tra cui Tajani, Rehn e Oettinger, chiedono di evitare di affossare del tutto la competitività dell’industria europea, già messa a dura prova dalla crisi. Nessuno a Bruxelles è contrario a ridurre in linea di principio le emissioni di CO2, ma si vuole anche evitare un ‘carbon leakage’ a favore degli impianti industriali ad alto impatto ambientale dei paesi emergenti come la Cina, e la chiusura ulteriore di quelli europei per deficit di competitività. I dati in possesso di Bruxelles mostrano infatti una situazione differenziata a seconda del comparto, dove quelli più penalizzati da target climatici ambiziosi sarebbero quelli dell’industria pesante. Un ulteriore tassello della strategia Ue dovrebbe arrivare per Pasqua, quando il commissario alla concorrenza Almunia dovrà presentare le nuove norme sugli aiuti di stato valide sino al 2020, che riguardano in particolare le industrie energivore. Fonte: Eco dalle Città
Resto del mondo
Buenos Aires si aggiudica il Sustainable Transport Award 2014 La città argentina di Buenos Aires si è aggiudicata il Sustainable Transport Award 2014,organizzato dall’Institute for Transportation and Development Policy (ITDP) e istituito nel 2005, per il miglioramento della mobilità urbana, riduzione di CO2, aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti nel corso degli ultimi anni. Nel 2013, Buenos Aires ha introdotto corsie preferenziali per autobus sulla 9th de Julio Avenue, la più grande strada del mondo, riducendo i tempi di viaggio. Inoltre, in numerose parti della città sono stati introdotti spazi che incoraggiano l’uso della bicicletta e gli spostamenti a piedi. Fonte: Traffic Technology Today
Forte crescita del mercato ITS entro il 2017 Secondo la recente ricerca condotta da Research and Markets, il mercato globale dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) raggiungerà un valore di 24,75 miliardi di dollari entro il 2017, con un tasso di crescita annuale pari al 12%. Il mercato leader risulta essere quello nord americano. La ricerca individua i trend e gli elementi di successo del mercato ITS, tracciando un profilo delle aziende attive nel settore ITS. Inoltre, il rapporto riporta le entrate relative al mercato ITS stimate per il periodo 2012-2017, descrivendo le diverse applicazioni e il relativo potenziale di crescita. Fonte: ITS International
|
|