Almaviva e AEP si aggiudicano gara in Trentino Almaviva SpA e AEP Ticketing Solutions Srl, soci ordinari di TTS Italia, si sono aggiudicati la gara emessa dalla Provincia Autonoma di Trento per l'affidamento dei servizi di manutenzione, adeguamento tecnologico ed evoluzione del sistema trasporti M.I.T.T. (Mobilità Integrata dei Trasporti in Trentino). L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici. Fonte: TTS Italia
ANM: nasce Park&Gol per i tifosi che vogliono raggiungere lo stadio in bus ANM, Azienda Napoletana Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, ha lanciato il servizio "Park&Gol" pensato per chi va allo stadio. Attivo a partire da sabato 25 febbraio, il servizio consente al costo di soli 3 euro di lasciare la propria auto al parcheggio di interscambio di Viale della Liberazione (a Bagnoli) e con la "navetta bus" dedicata, raggiungere in pochi minuti lo stadio San Paolo e ritornare al parcheggio a fine partita. "Con Park&Gol – spiega Alberto Ramaglia, Amministratore Unico ANM – si arricchisce la rosa dei servizi intelligenti offerti dall'azienda unica di trasporto della città di Napoli per facilitare gli spostamenti verso lo stadio e decongestionare il traffico veicolare di superficie. Le tecnologie e una più efficace ottimizzazione delle risorse e dei mezzi a disposizione ci consentono di rispondere meglio alle esigenze della clientela". Fonte: Mobility Press
Autostrade Tech si aggiudica gara per il controllo della velocità Autostrade Tech, socio fondatore di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Autovie Venete, socio ordinario di TTS Italia, per il servizio di acquisizione e controllo automatizzato delle violazioni dei limiti di velocità per mezzo dei sistemi Safety Tutor installati sull'estesa autostradale di competenza. Fonte: TTS Italia
"100 ITALIAN E-MOBILITY STORIES": le tecnologie per la mobilità elettrica made in Italy Tra le 100 storie raccontate nello studio "100 Italian e-mobility stories" promosso da Enel e Fondazione Symbola e presentato nei giorni scorsi a Roma, ci sono anche quelle di Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia; di CNR ITAE e CRF - Centro Ricerche Fiat, soci ordinari di TTS Italia. La mobilità sta entrando in una nuova era, più sostenibile ed efficiente. La maturità delle tecnologie di stoccaggio dell'elettricità e quella dei motori, la diffusione sempre più ampia delle fonti di energia rinnovabili e delle reti di distribuzione intelligenti, gli obiettivi posti dalla sfida climatica, ci fanno dire che la mobilità elettrica può essere quella del nuovo millennio. Una sfida che l'Italia può affrontare grazie al lavoro di piccole e grandi realtà di una filiera che sta già giocando un ruolo importante nello sviluppo del settore. Per dare voce a questa Italia innovativa, è nato questo studio, un rapporto dedicato alla filiera italiana della mobilità elettrica, che raccoglie esperienze eccellenti dalla realizzazione e costruzione dei veicoli alle batterie, dalla componentistica al design, dalle ricariche alle app dedicate ai servizi tradizionali. La mobilità elettrica incrocia gli obiettivi posti dal contrasto ai mutamenti del clima grazie anche alla complementarietà con la crescita delle energie da fonti rinnovabili. In Europa un quarto delle emissioni climalteranti è prodotto dai veicoli, si capisce quanto la mobilità elettrica insieme al potenziamento del trasporto pubblico e della ciclabilità, sia in grado di dare un contributo sostanziale alla riduzione dell'inquinamento. La diffusione di auto elettriche cresce rapidamente: +33% in Europa nel primo trimestre del 2016 rispetto all'anno precedente. Cresce soprattutto negli Stati Uniti e in Cina, che insieme a Norvegia e Olanda rappresentano il 70% delle vendite mondiali. Le e-car sono state protagoniste al salone dell'auto di Parigi ed è significativo l'avvio delle prime partnership tra costruttori di auto e energy utility, che vede l'Italia protagonista di un nuovo modello di business e con servizi inediti per i clienti finali. L'Italia con 6mila vetture conta solo lo 0,01% dei veicoli elettrici, a fronte del 25% della Norvegia o del 10% dell'Olanda. Il nostro Paese non è ancora ai livelli del Nord Europa per infrastruttura di ricarica, ma è un gap superabile con strategie lungimiranti e politiche adeguate. Oltre che alla maturità delle tecnologie coinvolte, lo sviluppo della nuova mobilità si deve ai nuovi stili di vita più sobri e sostenibili, alla maggiore sensibilità ambientale di consumatori e istituzioni e alla voglia crescente di sharing-mobility. Con l'elettrico aumenta l'efficienza del motore. Quello termico, in un'ottica dal pozzo alla ruota (l'analisi cosiddetta W2W "well-to-wheel"), ha un'efficienza del 17-19%, quello elettrico di circa il 36%. E con l'aumento delle rinnovabili nella produzione nazionale (oggi circa al 40%) questa efficienza non potrà che progredire, riducendo emissioni di CO2 e inquinamento. Per lo studio, clicca qui Fonte: Enel/Symbola
Il Ceo di MacNil nominato socio onorario dei "Pugliesi nel Mondo" "Tenuto conto delle Sue notevoli qualità imprenditoriali, la riteniamo una vera Eccellenza Pugliese nel Mondo e una grande risorsa sia per la Puglia che per l'intero Paese". Con questa motivazione il Ceo di MacNil – Gt Alarm del Gruppo Zucchetti, socio ordinario di TTS Italia, Nicola Lavenuta è stato nominato socio onorario dei "Pugliesi nel Mondo". L'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo" costituisce un valido strumento di aggregazione per tutti i pugliesi. Anche e soprattutto per quelli che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, possono mantenere un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali e diventano nel contempo cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano. Attraverso l'attività di informazione, promozione e partecipazione, punta a promuovere una cultura di solidarietà tra gli uomini e tra i popoli al fine di contribuire all'ottimizzazione delle opportunità di crescita della Puglia. L'obiettivo di MacNil è di creare un polo tecnologico nel Sud Italia mediante l'unione di aziende specializzate nel proprio ambito, con la mission comune di offrire ai propri clienti sul mercato nazionale e internazionale, prodotti e servizi altamente qualificati, attraverso una capillare rete commerciale di rivenditori e distributori. Fonte: Gravivalive
Indra gestisce i tunnel londinesi Indra, socio ordinario di TTS Italia, ha progettato, installato e lanciato il nuovo London Streets Tunnels Operation Center (LSTOC) per il Transport for London (TfL). Lo LSTOC è integrato con il sistema di controllo del traffico grazie al quale il TfL gestisce strade, autobus, metropolitane e 6mila semafori. La tecnologia Indra già consente di controllare 12 gallerie stradali della città di Londra, in aree critiche per la mobilità e la sicurezza, e più di 90 km di strade metropolitane che si collegano agli stessi. La transizione dal vecchio sistema alla nuova tecnologia Indra, ha richiesto un processo di migrazione tunnel per tunnel, nonché un'accurata attività di coordinamento e programmazione con il TfL al fine di garantire la chiusura di alcuni tunnel per consentire le prove necessarie senza tuttavia arrecare danni e disagi per l'utenza. La soluzione di Indra, Horus, ha consentito di integrare in un unico sistema il monitoraggio e la gestione di tutti i tunnel nonché di tutti i vari sistemi collegati agli stessi: sensori, sistemi di videosorveglianza, pannelli a messaggio variabile, illuminazione, ventilazione, rilevatori di incidenti tra gli altri. L'intero processo ha richiesto circa due anni. Fonte: Indra
Pluservice si aggiudica gara per sistema di bigliettazione in Campania Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata il Lotto 1 della gara emessa dall'Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti per la "Realizzazione del sistema di monitoraggio e bigliettazione e del sistema di vendita del trasporto pubblico locale nell'ambito dell'Intelligent Transport System della Regione Campania", che prevede la realizzazione del Sistema di Monitoraggio e Bigliettazione. Fonte: TTS Italia
Project Automation si aggiudica gara per la gestione delle reti ARPAV del Veneto Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, in R.T.I con Orion Srl, si è aggiudicata la gara emessa da Regione del Veneto per l'affidamento - per la durata di 60 mesi - dei servizi di gestione operativa delle reti automatiche di monitoraggio di ARPAV. Fonte: TTS Italia
Swarco Mizar: successo per lo User Forum dedicato al trasporto pubblico Si sono da poco concluse le due giornate di User Forum di Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia, dedicate al Trasporto Pubblico. L'evento, realizzato nella suggestiva location dello Swarco Traffic World, è stato ideato e realizzato da Swarco Mizar per creare un momento di incontro e di confronto con i propri clienti del Trasporto Pubblico Locale. L'iniziativa è stata accolta favorevolmente dagli ospiti che ha consentito loro di conoscere le novità proposte dall'azienda in ambito AVM e di intervenire in merito con i loro quesiti e commenti. Guarda la foto di gruppo qui Fonte: Swarco Mizar
Targa Telematics su FleetMagazine con e-Go car sharing Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia, su FleetMagazine, parla di e-Go car sharing, soluzione sviluppata in partnership con Enel che che consente di sperimentare i vantaggi di spostarsi in città e anche in contesti extra-urbani, usando la mobilità elettrica, senza arrecare alcun danno all'ambiente. Rivolto agli studenti e al personale (docenti/dipendenti) dell'Università degli Studi Roma Tre, "e-Go Car Sharing" è un progetto che ha combinato il know how di Enel sul versante delle infrastrutture di ricarica e di Renault, marchio che propone soluzioni di trasporto 100% zero emissioni. L'usabilità del servizio è stato uno dei cardini del lavoro di sviluppo della componente tecnologica applicata a questo "progetto di di e-mobility che sostiene la mobilità a zero emissioni e promuove l'uso responsabile dell'energia e delle nuove tecnologie", ha ricordato Silvia Salemi, direttore Marketing di Targa Telematics. L'interfaccia intuitiva della piattaforma IoT è stata disegnata per guidare le fasi dell'esperienza utente, dalla prenotazione dell'auto elettrica al suo utilizzo. Il ricorso all'app e-Go permette al cliente di pagare l'auto per il tempo effettivo di guida (pay as you drive). È estremamente semplice, basta usare lo smartphone e la propria carta di credito. "La nostra tecnologia è la componente abilitante del servizio 'e-go Car Sharing', che è parte del processo di digitalizzazione di Enel e del piano strategico della società, che si conferma come brand innovativo sul mercato. a piattaforma di car sharing di Targa Telematics si configura come il valore aggiunto dell'ecosistema creato da Enel Energia presso l'Università degli Studi Roma Tre", ha spiegato Silvia Salemi. Fonte: FleetMagazine
Thetis si aggiudica importante commessa in Francia: gestirà il trasporto pubblico nella città di Dunkerque Thetis, socio ordinario di TTS Italia, che già da anni fornisce servizi all'azienda veneziana di trasporto urbano ACTV, si è aggiudicata una importante gara indetta dalla Comunità Urbana di Dunkerque (Francia), per la gestione sostenibile della flotta del trasporto pubblico urbano DK'Bus e relativa infomobilità. Thetis fornirà un nuovo sistema AVM (Monitoraggio automatico dei veicoli) alla rete di trasporti della città francese gestita dalla Società STDE, filiale del gruppo Transdev, che comprende 11 linee e una flotta di 122 autobus. In particolare, il sistema implementato da Thetis, grazie a soluzioni software innovative, permetterà agli operatori francesi di monitorare e controllare in tempo reale il servizio di trasporto pubblico fornito, integrandosi con altri sistemi quali la pianificazione del servizio stesso, la gestione delle priorità semaforiche, il conteggio passeggeri e l'informazione precisa per gli utenti a bordo dei mezzi. Questo nuovo approccio innovativo nella gestione integrata dei trasporti, contribuisce alla riorganizzazione di tutta la rete urbana della città di Dunkerque. L'azienda veneziana, in particolar modo per quanto riguarda il sistema di gestione della priorità semaforica, ha inoltre stretto una importante collaborazione con l'azienda francese leader nel settore Comatis. Con questa nuova commessa che fa seguito a un'altra precedente aggiudicazione avvenuta sempre nella Francia del Nord, Thetis rafforza ulteriormente la propria presenza sul mercato internazionale soprattutto francofono, mercato quest'ultimo molto attento alla mobilità sostenibile e alla riduzione dell'inquinamento ambientale, tematiche su cui Thetis vanta importanti esperienze maturate nelle numerose realizzazioni in Italia, Cina, India, Inghilterra, Malta e, più recentemente, Danimarca ed Egitto. Fonte: Thetis
TomTom City: ora copre le principali città italiane TomTom, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato l'estensione a 125 città del servizio TomTom City a livello mondiale, il nuovo portale che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale per cittadini e autorità competenti nella gestione del traffico urbano. In Italia adesso copre le principali città da nord a sud: Milano, Genova, Roma, Bari e Palermo, oltre che a Torino, Napoli e Verona. Il servizio mette a disposizione una vasta gamma di informazioni disponibili per l'area urbana e fornisce una piattaforma per consentire agli addetti delle centrali operative locali di interagire con i propri aggiornamenti, le imprese e i cittadini, con lo scopo di gestire la mobilità in maniera sostenibile ed efficiente. TomTom City, online su www.tomtom.com/it_it/traffic-news/, è adesso disponibile in 6 lingue diverse e copre 6 continenti. L'aggiunta di 75 nuove città permette a oltre 175 milioni di persone di beneficiare del servizio per pianificare al meglio i propri spostamenti. Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom, afferma: "TomTom City ha generato un riscontro estremamente positivo, quindi siamo soddisfatti di estendere la copertura ad altre 75 città. A seguito dell'inaugurazione della nostra Centrale di Traffico, TomTom sta davvero mostrando le sue ampie capacità di ottimizzare la viabilità sulla rete stradale e continueremo l'attività di sviluppo con l'implementazione di nuove funzionalità nel sito. Questo è un ulteriore passo verso l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza per tutti gli automobilisti e di consentire alle Smart Cities di beneficiare dell'utilizzo di dati provenienti da oltre 450 milioni di dispositivi a livello globale". TomTom City è fruibile attraverso una semplice connessione Internet, via PC, tablet o smartphone e gratuitamente fornisce contenuti che mostrano la situazione del traffico in tempo reale, le congestioni e tutte le altre informazioni utili per gli automobilisti in città. CITTÀ AGGIUNTE A TOMTOM CITY Europa: Antwerp (BE), Barcellona (ES), Bari (IT), Basilea (CH), Berna (CH), Birmingham (UK), Bremen (DE), Bristol (UK), Edinburgo (UK), Colonia (DE), Den Bosch (NL), Dortmund (DE), Dublino (IE), Duisburg (DE), Düsseldorf (DE), Eindhoven (NL), Essen (DE), Genova (IT), Ginevra (CH), Göteborg (SE), Graz (AT), Hannover (DE), Ingolstadt (DE), Karlsruhe (DE), Kassel (DE), Kiel (DE), Koblenz (DE), Le Havre (FR), Leipzig (DE), Liegi (BE), Lille (FR), Lussemburgo (LU), Lione (FR), Marsiglia (FR), Milano (IT), Monaco (DE), Münster (DE), Nimega (NL), Norimberga (DE), Offenbach (DE), Palermo (IT), Roma (IT), Saarbrucken (DE), Stoccarda (DE), Tolosa (FR), Utrecht (NL), Valencia (ES), Verona (IT), Vigo (ES), Wolfsburg (DE), Wuppertal (DE) APAC: Abu Dhabi (AE), Adelaide (AU), Brisbane (AU), Bangkok (TH), Canberra (AU), Christchurch (NZ), Durban (ZA), Jakarta (ID), Jeddah (SA), Kuala Lumpur (MY), Perth (AU), Stellenbosch (ZA) America: Cleveland (US), Columbus (US), Denver (US), Detroit (US), Kansas City (US), Los Angeles (US), Mexico City (MX), Oakland (US), Porto Alegre (BR), Sacramento (US), San Diego (US), Santiago (CL). Fonte: TomTom
TomTom: pubblicato il Traffic Index 2017 Per il sesto anno consecutivo TomTom, socio ordinario di TTS Italia, pubblica il Traffic Index 2017, lo studio che registra il traffico automobilistico a livello mondiale per tracciare un bilancio. La maglia nera del TomTom Traffic Index 2017, per l'Italia, va a Palermo, che si riconferma città più trafficata del nostro Paese. I palermitani alla guida impiegheranno in media il 43% in più, con picchi del 69% nelle ore di punta serali, a percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo necessario in una situazione di traffico regolare. Questo si traduce in ben 149 ore spese in coda in un anno. Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2016, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull'intero network stradale composto da 390 città di ben 48 Paesi (95 città e dieci Paesi in più rispetto all'anno precedente) nei 6 continenti. Il tutto grazie a un database che vanta all'incirca 19 mila miliardi di dati raccolti in oltre nove anni di ricerche. Nel mondo la peggiore è Città del Messico con il 66%, seguita da Bangkok con il 61% e da Jakarta con il 58%. In Europa primeggia la polacca Łódź con il 51%, medaglia d'argento a Bucarest con il 50%, mentre il terzo gradino del podio va a Mosca con il 44%. In Italia, dietro Palermo (al 4° posto nella classifica europea a pari merito con Belfast e Dublino), troviamo Roma con il 40%. Al 3° posto Messina con il 39%. Napoli con il 33% e Reggio Calabria con il 31% chiudono la top five delle città più trafficate della penisola. I dati rilevano che dal 2008 il traffico è aumentato del 23% a livello mondiale. Sono piuttosto evidenti le differenze tra i vari continenti: mentre il traffico nel Nord America è cresciuto del 5% tra il 2015 e il 2016, in Europa è aumentato del 9%. In Asia e Oceania invece l'incremento è del 12%, in Sud America del 7% e in Africa addirittura del 15%, con un incremento medio globale del 10% nel 2015. Il motivo di tali differenze va individuato soprattutto nell'andamento delle economie dei continenti presi in considerazione: più forte è stata la crisi economica, maggiore è stato l'abbassamento del traffico negli ultimi otto anni. Per non parlare poi dei grandi eventi, come EXPO Milano o le Olimpiadi di Rio, occasioni uniche per le nazioni coinvolte che offrono la possibilità di migliorare la viabilità sia per i propri cittadini sia per i milioni di turisti ospiti. Il TomTom Traffic Index classifica le città di tutto il mondo sulla base del livello di traffico misurato. Ma questo – precisano dalla casa olandese – è solo uno degli indicatori che vanno considerati in un'analisi completa della mobilità di una qualsiasi città. Molte città stanno affrontando il difficile tema del traffico con politiche e iniziative spesso degne di nota, tanto che quest'anno TomTom ha deciso di celebrare quelle che si sono impegnate a migliorare la viabilità e ridurre il traffico con la prima edizione dei TomTom Traffic Index Awards. Sono sei le città scelte e premiate da un comitato di esperti internazionali: nella categoria Trasporto Pubblico a vincere è Rio de Janeiro: in quella Parcheggio, Mosca; nella Gestione del traffico, Johannesburg; nella Mobilità Ibrida, Stoccolma; per le Infrastrutture, Abu Dhabi; e per la Guida autonoma, Pittsburgh. Fonte: IlSole24Ore
UIRNet: è Genova il primo porto connesso alla Piattaforma logistica nazionale E' quello di Genova il primo porto italiano operativo sulla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), il sistema online realizzato da Uirnet, socio sostenitore di TTS Italia, per conto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che mette in connessione il mondo della logistica (imprese, interporti, stazioni ferroviarie, porti, dogane, aeroporti e autotrasportatori) . Con la migrazione del sistema gestionale Port Control System (PCS) del porto di Genova nella PLN si mette a concerto la progettualità di due strutture importanti e questa unione strutturale comporterà un unico polo decisionale e strategico. Inoltre Uirnet e Pcs, da oggi, lavoreranno insieme anche per elaborare un piano di azione che avrà come obiettivo comune la ricerca di efficienza operativa per il mondo dell'autotrasporto per tutto il mondo della logistica italiana. Con l'ingresso nella piattaforma per l'area portuale genovese che movimenta più di 1 milione di container tramite 8.000 autotrasportatori e più di 4.000 mezzi in entrata ed uscita ogni giorno, sarà possibile rendere più efficiente l'intero flusso delle merci. Diversi i servizi già attivi tra cui una "corsia preferenziale" che permette, grazie all'interconnessione di tutti gli attori coinvolti, l'organizzazione a monte delle operazioni di gestione e il "preavviso di arrivo" una sorta di "check in on line" che, accorciando i tempi di attesa al varco di circa 30 minuti, velocizza e semplifica tutte le procedure di deposito del carico, compresi gli adempimenti doganali. "Con il collegamento del porto di Genova alla Piattaforma logistica nazionale inizia concretamente una vera e propria rivoluzione tecnologica nel mondo dell'autotrasporto – spiega il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Simona Vicari – un passaggio importante nel quale abbiamo creduto da subito e che permetterà all'Italia di recuperare il gap nel settore poggiando su tre assi principali: efficienza, rapidità e sicurezza" Fonte: Trasnportonline
Viasat Group acquisisce Teamind Solution Viasat Group, leader in Europa nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare, socio ordinario di TTS Italia, ha completato l'acquisizione del 60% delle quote di Teamind Solution(System Integrator italiano, specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità) con l'obiettivo di rafforzare la proposizione sul mercato di applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, capaci di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica. L'incarico di amministratore delegato di Teamind Solution è stato confermato ad Alessandro Peron, mentre la presidenza della società è stata affidata a Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group. Nel CDA siederà anche Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat S.p.A. Per inaugurare il percorso congiunto, Viasat Group e Teamind Solution hanno lanciato la suite TrasportoSemplice, completa di strumenti innovativi (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo), per approcciare, ad ampio spettro, il mercato di fascia alta degli Operatori di Trasporto e Logistica con soluzioni e servizi integrati di grande affidabilità. "Vogliamo semplificare il modo in cui le aziende di trasporto e logistica gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio, garantendo informazioni automatiche e in tempo reale per decisioni rapide ed efficaci." spiega Alessandro Peron, Amministratore Delegato di Teamind Solution. "Grazie all'entrata nel Gruppo Viasat, top player mondiale della telematica satellitare, e alla pluriennale expertise che abbiamo maturato nel settore del Trasporto e della Logistica, da un punto di vista tecnico/tecnologico, normativo e della gestione dei processi, siamo oggi un punto di riferimento sul mercato nazionale ed europeo". Infatti, la nuova suite proposta da Viasat Group e Teamind Solution copre tutte le esigenze della filiera con strumenti di pianificazione "intelligenti" che ottimizzano le attività e apparati di bordo, in grado di supportare le attività dell'autista sul veicolo (dal monitoraggio costante dello stato avanzamento del viaggio o della merce, alla rendicontazione di ogni singola consegna, anche con la scansione del documento o la rilevazione della firma), sino a fornire tutti i report sullo stato di efficienza della flotta (gasolio, stile di guida, km, costi per ogni singolo viaggio). Grazie all'automazione intelligente e alle applicazioni evolute della nuova suite sarà possibile aiutare le aziende a razionalizzare i costi, ridurre sensibilmente le inefficienze e ottemperare alle normative vigenti, ad esempio in tema di Cronotachigrafo e Tempi di Guida, Pausa e Riposo (Regg. CE 561/2006 e UE 165/2014), di tracciabilità della catena del freddo (EU 37/2005) o di sicurezza certificata dei viaggi, in conformità alla norma CEI 79-288, garantendo ai propri committenti degli elevati standard di servizio. Ma non finisce qui, la volontà è anche quella di ricercare eventuali incentivi e/o opportunità (a livello europeo, nazionale e locale) per sostenere i progetti di innovazione tecnologica delle imprese, anche sotto il profilo finanziario, accompagnandole verso un percorso di eccellenza che le porti ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a livello nazionale ed internazionale. "Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliori eccellenze e l'acquisizione di Teamind Solution va proprio in questa direzione" conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group. "Contiamo molto su questa integrazione per sviluppare e implementare progetti innovativi e altamente performanti su questo mercato in Italia e all'estero". Fonte: Viasat
Workshop "Costruire la sicurezza nei sistemi intelligenti di trasporto" - 23 Febbraio 2017 - Verona Organizzato dal Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, e S News, in collaborazione con la Regione Veneto, si è svolto il 23 Febbraio 2017, nell'ambito di Transpotec, il workshop "Costruire la sicurezza nei sistemi intelligenti di trasporto". I cospicui finanziamenti europei, nell'ambito delle strategie POR-FESR 2014-2020, stanno per offrire alle Aree Urbane nelle varie regioni italiane l'occasione per colmare i gaps tecnologici ed implementare sistemi di acquisizione e distribuzione dei dati, essenziali per governare la mobilità urbana e fornire agli utenti servizi e informazioni sempre più strategici. Nel Veneto l'Asse 6 – "Sviluppo Urbano Sostenibile" mette a disposizione 77 milioni di euro, di cui 16 milioni di euro in particolare potranno essere spesi dall'Area Urbana "VER.SO. 2020" (Verona Sostenibile) di cui fanno parte i Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra, nei settori della mobilità sostenibile, dell'inclusione sociale e della digitalizzazione dei servizi amministrativi locali. Ma quanto è presente il concetto della sicurezza nell'uso e nella diffusione dei sistemi intelligenti di trasporto, utilizzati ormai sempre più frequentemente nella gestione della mobilità urbana e nel monitoraggio degli eventi? Quali sono le misure minime di sicurezza che dovranno essere tenute in debito conto per implementare sistemi tecnologici avanzati, in un livello accettabile di protezione dei dati e delle intrusioni? L'evento ha messo a confronto da un lato il Comune di Verona e le altre Aree Urbane, insieme con la Regione Veneto, gli enti di governo TPL e le stesse aziende di trasporto, dall'altro gli esperti della cyber-security aziendale e della sicurezza della mobilità cittadina per uno scambio reciproco di esperienze e per la costruzione di una sensibilità e di una cultura sull'argomento, oggi forse ancora non sufficientemente formata, anche in relazione all'IoT Internet of Things). Nelle Smart Cities la mobilità e la disponibilità di informazioni assumono sempre di più un ruolo predominante per raggiungere il pieno coinvolgimento dei cittadini nei processi urbani e favorire così un uso del territorio intelligente, sostenibile ed efficiente. Fonte: Comune di Verona/ S News
Zucchetti a TRANSPOTEC con le nuove soluzioni integrate per la sicurezza delle flotte aziendali A Transpotec Logitec 2017, il salone nazionale dei trasporti e della logistica, in programma a Verona dal 22 al 25 febbraio, Macnil Zucchetti, socio ordinario di TTS Italia, ha presentato le novità del Gruppo Zucchetti sia per la gestione delle flotte aziendali sia per le imprese di trasporti e di logistica. Nel primo caso si tratta del marchio GT Alarm, leader nel settore automotive e partner delle più importanti case automobilistiche mondiali, che ritorna ad essere competitivo sul mercato automotive e presenta una rivoluzionaria scatola nera con una serie di servizi innovativi integrati dedicati al mondo delle flotte aziendali e alla gestione delle risorse umane. Nel secondo il prodotto si chiama 'Driver', ed è un software ERP realizzato da Centro Sistemi (partner Zucchetti di Treviso) che gestisce l'intero ciclo operativo delle aziende di trasporti e di logistica. GT Alarm è entrata a far parte nel 2016 del Gruppo Zucchetti, la prima azienda italiana di software con oltre 3.300 addetti e più di 105 mila clienti, già inserita nel mondo IoT con l'acquisizione di Macnil nel 2014 e oggi con un'offerta completa nel mondo automotive, dal fleet management alla sicurezza automotive, grazie all'esperienza e al brand GTAlarm. In primo piano a Transpotec ci sarà GT Fleet Alarm, il nuovo servizio di localizzazione e antifurto satellitare per la gestione della flotta aziendale su un unico portale grazie all'integrazione nativa con le soluzioni Zucchetti. GT Fleet Alarm oltre a monitorare i km percorsi, calcolare il consumo di carburante, consente di visualizzare anche su tablet e smartphone, la posizione corretta dei mezzi aziendali seguendo gli spostamenti in tempo reale su mappa digitale e pianificare i percorsi dei veicoli aziendali. Il sistema è dotato inoltre di un evoluto sistema di sicurezza che comprende: blocco avviamento da remoto anche da app; alert per taglio cavi e distacco batteria; parking protection (antisollevamento e spostamento); antijammer; tasto SOS e connessione alla centrale operativa. Inoltre il sistema è equipaggiato con l'innovativo dispositivo "Salvamulta", per ricevere segnalazioni vocali sulla presenza di autovelox e tutor in base alla velocità effettiva del veicolo, e un'app per la gestione delle scadenze sulla manutenzione programmata dei propri automezzi. Infine la black box GT 2.0, dotata di certificazioni ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici), con la funzione antifrode a vantaggio delle compagnie assicurative. "La gestione della flotta aziendale è un processo trasversale che riguarda non solo la sicurezza e gli spostamenti efficienti dei veicoli, ma anche la gestione delle trasferte, la gestione delle risorse umane e la contabilità", afferma Nicola Lavenuta, neo amministratore delegato di GT Alarm e ceo di Macnil, società informatica del Gruppo Zucchetti. L'eccellenza di GT Fleet Alarm sta proprio nell'integrazione tra diversi servizi offerti dal Gruppo Zucchetti: dalla qualità degli antifurti satellitari di GT Alarm, all'esperienza di Macnil nel controllo e gestione delle flotte aziendali, fino alla suite HR Infinity Global Solution per la gestione di tutti gli aspetti del personale; così è nata ZCarFleet, una soluzione completa e integrata per la gestione delle flotte aziendali. La condivisione di un unico database e l'aggregazione di tutte le informazioni relative alle varie attività nelle schede anagrafiche dei dipendenti e dei veicoli permettono infatti di non ridondare i dati, di ridurre gli errori e di facilitare efficienze di processo tra gestione della flotta, gestione delle trasferte, gestione delle risorse umane e contabilità. In questo modo è possibile integrare in un'unica anagrafica i dati dei dipendenti necessari in fase di assegnazione dei veicoli in benefit e per gestire i rimborsi/addebiti a cedolino delle spese legate all'utilizzo dell'auto aziendale. Una tecnologia interamente "made in Italy" che proietta Zucchetti tra i leader del mercato IoT, automotive e della sicurezza, offrendo nuovi prodotti e soluzioni più avanzate completamente integrabili. Per quanto riguarda il software ERP Driver, si tratta di una 'verticalizzazione' della soluzione gestionale Mago sviluppata per soddisfare le esigenze delle imprese che si occupano di trasporti, spedizioni e logistica: offerte e ordini di viaggio, pianificazione dei mezzi, gestione e analisi dei costi, anagrafica autisti, gestione delle infrazioni e dei sinistri, manutenzioni, tariffazione, fatturazione e molto altro ancora. "Driver è sul mercato da diciotto anni perché ha saputo sempre rinnovarsi per risolvere le problematiche delle aziende di trasporti, dei corrieri e della logistica conto terzi – dichiara Vincenzo Pongan, direzione generale Centro Sistemi – infatti ad oggi abbiamo oltre 200 clienti attivi, per un totale di oltre 800 utenti che lavorano con il nostro gestionale". Fonte: MacNil
|
|
BikeMi: ricarica con pannelli fotovoltaici Un sistema di ricarica dedicato alle batterie delle bici elettriche attraverso pannelli fotovoltaici è stato inaugurato nei giorni scorsi dal Comune di Milano, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, e Clear Channel, il Charging Centre BikeMi. "Sempre più sostenibile ed efficiente il bike sharing milanese – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità" e Ambiente -. Questo centro di ricarica a pannelli fotovoltaici rappresenta un'innovazione di cui siamo fieri. Un investimento che i milanesi meritano dopo che in un anno hanno percorso con le bici gialle o rosse del BikeMi pi† di 203 volte la circonferenza della Terra con un risparmio di oltre 1 milione e 600 mila chili di CO2. Grazie a Clear Channel e Atm per il loro impegno". Sullo stabile del Charging Center è stato installato un impianto fotovoltaico costituito da tre generatori dotati di circa 90 pannelli ciascuno per un totale di 280 pannelli da 75 kWp (kilowatt per picco) con una potenza nominale per modulo di 260 Wp che sta per Watt di picco ed esprime la potenza massima erogata da un modulo in condizioni ottimali. Le celle sono in Silicio Policristallino e si sviluppano su una superficie di 420 mq coprendo tutto il tetto della nuova sede operativa BikeMi. La realizzazione dell'impianto stata possibile grazie anche ad un contributo di 165.000 euro erogato da ATM. Le batterie scariche delle e-bike in circolazione vengono portate dagli operatori BikeMi presso il nuovob Charging Centre e ricaricate attraverso l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici presenti. Tecnicamente questa operazione avviene tramite uno "scambio sul posto" o SSP, un meccanismo che permette ai produttori di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, di utilizzare la rete nazionale come magazzino virtuale per l'energia prodotta e non immediatamente autoconsumata per riutilizzarla in un secondo momento. In questo modo le bici a pedalata assistita del Bike Sharing di Milano non vedono mai una spina di corrente. Fonte: MobilityPress
Il Comune di Acquaviva delle Fonti aderisce alla Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia Il Comune di Acquaviva delle Fonti ha ufficialmente aderito alla Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia. Lanciata a febbraio 2014 a Roma, presso la sede dell'Associazione, la Piattaforma ha l'obiettivo di creare principalmente un tavolo di confronto in TTS Italia tra il mondo dell'offerta, fortemente presente nell'Associazione, e della domanda rappresentata appunto dagli Enti Locali sul tema degli ITS, sull'attuazione concreta sul territorio dei temi oggetto del Decreto del 1° Febbraio 2013 e del Piano d'Azione ITS Nazionale. La promozione di un costante dialogo tra domanda e offerta, risulta di particolare importanza per TTS Italia anche alla luce del Protocollo firmato con ANCI a gennaio 2014. Inoltre, la Piattaforma vuole rendere disponibili agli Enti Locali, in special modo al personale tecnico, dei servizi di supporto operativo, informazione e formazione sugli ITS, anche personalizzabili in base alle singole esigenze, al fine di facilitare l'accesso alle regole tecniche e alle informazioni sui Sistemi Intelligenti di Trasporto necessarie per la loro implementazione sul territorio. Il fine ultimo è di sensibilizzare gli Enti Locali sui benefici tangibili che gli ITS possono apportare attraverso azioni di conoscenza per i decisori e per i tecnici. La Piattaforma degli Enti Locali conta ad oggi numerose adesioni: Comune di Ancona; Comune di Bari; Comune di Bologna; Comune di Capo d'Orlando; Comune di Gioia del Colle; Comune di Messina; Comune di Milano; Comune di Monza; Comune di Napoli; Comune di Palermo; Comune di Reggio Calabria; Comune di Roma; Comune di Torino; Regione Liguria; Regione Piemonte; Regione Sardegna. Fonte: TTS Italia
Napoli: migliorano le condizioni di traffico INRIX, fornitore a livello internazionale di informazioni sul traffico e servizi per gli automobilisti, ha diffuso le elaborazioni dei dati sulla congestione in oltre 1.000 delle principali città dei 5 continenti e di 38 paesi. Sulla base di miliardi di dati del proprio database che raccoglie velocità, posizione e direzione di circa 100 milioni di veicoli circolanti quotidianamente sulle strade, INRIX calcola il Global Traffic Scorecard, una graduatoria delle città in base al tempo perso nel traffico. Per la città di Napoli, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, INRIX registra una significativa riduzione della congestione, infatti la città passa dal 470° posto del 2015 al 491° posto del 2016, migliorando, a livello mondiale, di circa 20 posizioni. Se si guarda ai soli dati dell'Italia si evince che a Roma è la città dove si perde più tempo nel traffico, ogni anno circa 35 ore, seguita da Milano (32 ore), Palermo (26 ore), Torino (22 ore). Napoli si colloca al 11° posto in Italia con 15,6 ore perse ogni anno nel traffico: meno della metà di Roma e Milano. I dati sono disponibili alla pagina internet http://inrix.com/scorecard/ Inoltre, nei giorni scorsi, sono stati diffusi dalla Commissione Europea gli esiti delle candidature al 5° premio per i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Quest'anno il focus del premio è stato incentrato sull'integrazione delle misure per l'ottimizzazione della distribuzione urbana delle merci all'interno della strategia generale di gestione della mobilità definita dal PUMS. La Commissione Europea ha ritenuto essere migliori pratiche quelle di Bruxelles (Belgio), Budapest (Ungheria) e Stoccolma (Svezia). La giuria ha inoltre riconosciuto l'alta qualità delle candidature delle città di Berlino (Germania), Napoli, Piatra Neamt (Romania) e Rotterdam (Olanda). Tutti le informazioni sono disponibili cliccando qui "Due importanti riconscimenti internazionali per le politiche di mobilità attuate in questi anni" dichiara l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, Mario Calabrese. "Il primo ci restituisce un dato, elaborato da un soggetto terzo, confortante. E' chiaro che c'è ancora da lavorare per migliorare ancora ma i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta. La seconda buona notizia, che ci viene dalla Commissione Europea, è un ulteriore riconoscimento al nostro lavoro di pianificazione, il PUMS, approvato dalla Giunta nel mese di maggio dello scorso anno. Per questo Piano abbiamo già ricevuto altri importanti riconoscimenti: l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ha riconosciuto il PUMS come buona pratica a livello nazionale per le modalità di concertazione e condivisione e allo SMAU Napoli ci è stato riconosciuto anche un premio per l'innovatività delle azioni messe in campo". Fonte: Comune di Napoli
Sardegna: stanziati i primi 15 milioni per la rete ciclabile A un anno e mezzo dall'avvio del percorso di progettazione dal basso che ha coinvolto 65 associazioni, 209 enti locali, gli Assessorati al Turismo, all'Agricoltura, all'Ambiente e agli Enti Locali, l'Enas e l'agenzia Forestas, la Regione Sardegna, Membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha approvato lo studio preliminare predisposto dall'Arst in collaborazione con l'Università di Cagliari stanziando i primi 15 milioni di euro per la realizzazione della rete ciclabile. Lo studio è il documento essenziale per poter procedere ai bandi di progettazione e poi di esecuzione dei lavori e accoglie le indicazioni che la Regione aveva dato ad Arst: utilizzare il più possibile i tracciati della rete ferroviaria dismessa e garantire il maggior livello di sicurezza e il minor impatto ambientale possibili. I primi 5 itinerari vanno a gara entro l'anno e sono distribuiti in tutta la Sardegna, dal nord al centro fino al sud, connettendo circuiti extraurbani con circuiti urbani, questo è l'obiettivo da realizzare con i primi 15 milioni. Per completare i 1400 chilometri mancanti, si ricorrerà a finanziamenti europei. La rete complessiva si sviluppa per più di 2000 km lungo i cinque itinerari previsti dall'Atlante Ciclistico della Sardegna (Itinerario Sud, Itinerario Ovest, Itinerario Nord Ovest, Itinerario Nord Est, Itinerario Est); in particolare è prevista una rete principale (costituita da tre dorsali: centrale 300 km, costiera occidentale 630 km, costiera orientale 580 km) e una rete secondaria per 1200 km. Il costo totale è stato stimato in 225 milioni di euro: i finanziamenti necessari a realizzare per intero l'intervento saranno intercettati anche dai fondi europei, per accedere ai quali era indispensabile dotarsi di un Piano. La rete sarà ora sottoposta alla verifica dei requisiti previsti per far parte della rete Eurovelo, composta da 14 ciclovie in tutti i Paesi europei per un totale di 70mila chilometri di cui 45mila già realizzati e attrezzati. Finora la Sardegna non era dotata di una normativa che definisse le caratteristiche che devono possedere le piste ciclabili, né di uno strumento pianificatorio per il coordinamento e la individuazione degli interventi di realizzazione degli itinerari ciclabili. All'interno della rete regionale, Università e Arst hanno individuato 42 itinerari per un totale di 1916,60 km, che vanno a comporre le diverse direttrici regionali. Di questi 42 sono stati studiati i primi 24, che coprono il 57,5% (1.103 km) della rete complessiva in base ad alcuni criteri di priorità (per esempio connessione ai gate di porti e aeroporti, interconnessione con parchi e ambiti di interesse naturalistico). Con 8 milioni del Piano infrastrutture saranno finanziate le 5 direttrici dell'area non urbana per un totale di 677 chilometri e 13 itinerari. Con i 7 milioni del Por Fesr 2014-2020 sarà garantito il collegamento tra le città e la rete ciclabile regionale. Fonte: MobilityPress
|
|