TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N°2 Febbraio 2016


 

 


Primo Piano


INTERVISTA AD ENNIO CASCETTA, COORDINATORE DELLA STRUTTURA TECNICA DI MISSIONE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

CASCETTA: "NOSTRA MISSIONE È PROMUOVERE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE INFRASTRUTTURE. LO FAREMO IN TEMPI RAPIDI"

 

 

Prof. Cascetta, quali sono i fenomeni e le trasformazioni che lei vede affermarsi per i prossimi anni con specifico riferimento alla mobilità urbana, e come li valuta dal suo osservatorio istituzionale?
Una parte rilevante della mobilità avviene nelle aree metropolitane, che sono anche le realtà in cui si sta assistendo in maniera sempre più evidente ad una trasformazione dei comportamenti degli utenti e della modalità di fruizione dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. L'affermarsi di fenomeni quali il bike ed il car-sharing, in buona parte abilitati dall'evolversi e diffondersi delle tecnologie, sono sintomatici di una crescente consapevolezza dei cittadini rispetto alle tematiche della mobilità sostenibile, ma anche del diffondersi di esigenze, anche individuali, di razionalizzazione dei comportamenti di mobilità. È plausibile che nei prossimi anni si assisterà alla affermazione di paradigmi di modalità "soffici" e flessibili, largamente slegati dal possesso dell'automobile ma non necessariamente dal suo utilizzo. Assisteremo, a partire dalle aree metropolitane, all'affermarsi della mobility-as-a-service, che in larga parte dovrà realizzarsi con una ancora maggiore iniezione di intelligenza nei sistemi di trasporto.
Lo strumento del "PON Metro" rappresenterà uno sprone ad approfondire ed ampliare le migliori esperienze in tema di smart-mobility e le città rappresenteranno certamente laboratori importanti per gli ITS.
Ovviamente i ritardi delle città italiane rispetto alle altre città europee, lo spread di mobilità urbana sostenibile, come lo chiamo, non possono essere colmati solo con i servizi innovativi e le tecnologie. C'è bisogno di investimenti seri sulle reti ferroviarie, treni e bus, sistemi di trasporto rapido di massa che dovranno essere valutati all'interno di Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.

Quali altri scenari lei intravede per gli ITS e quale è il ruolo che rispetto a questi giocherà la struttura tecnica di Missione?
La mobilità non è fatta solo dei comportamenti degli utenti, ma anche di come questi interagiscono con l'offerta di trasporto. Le infrastrutture di trasporto hanno un ruolo nel determinare le caratteristiche ed il livello della mobilità. Tale aspetto non è solo rilevante per le aree urbane, ma anche per la mobilità intercity, con riferimento non esclusivo alle reti TEN-T. Con riferimento alla rete stradale nazionale, il nostro Paese non è all'avanguardia nel processo di trasformazione digitale delle infrastrutture, mentre altre nazioni si stanno con maggiore decisione incamminando nella direzione delle smart-roads. Attualmente le infrastrutture "nude", ovvero senza l'apporto tecnologico, non hanno più senso. Siamo ormai in un panorama di integrazione tra veicolo e infrastruttura. In altri paesi come Germania, Olanda e Austria si stanno sperimentando veri e propri corridoi per i sistemi cooperativi V2I. Occorre anche tenere ben presente che il settore automotive si sta orientando in maniera massiccia verso soluzioni di automazione alla guida, viste come strumenti non solo per la sicurezza attiva ma anche per la ottimizzazione delle condizioni di deflusso. Potremmo essere non lontani da profonde trasformazioni e le infrastrutture di domani saranno quelle per le automobili di domani. La Struttura Tecnica di Missione ha ricevuto mandato dal Ministro di studiare e promuovere la trasformazione digitale delle infrastrutture stradali ed intendiamo rispondere a tale mandato in tempi rapidi. Speriamo di innescare una trasformazione profonda ed una modernizzazione del Paese in questa direzione.

Un altro dossier importante è il miglioramento dell'accessibilità alle infrastrutture: strade, autostrade, porti, interporti.
È necessario dare attuazione a scelte che vengono da lontano, dai Piani nazionali dei trasporti e della logistica. La scelta di puntare sui porti e sull'intermodalità della nostra logistica rappresenta una scelta esplicita di quei piani e del rinnovato impulso programmatico impresso negli ultimi mesi dal ministro Del Rio. I porti e la logistica sono fondamentali per la competitività del Paese, per questo occorre lavorare sull'infrastrutturazione del "retro porto", sulla dematerializzazione dei processi e sulle piattaforme informatiche nazionali per la gestione della logistica, ma anche sui modelli organizzativi e di governance delle piattaforme e dei terminali logistici. Il Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica (PNSPL) approvato ad agosto e il decreto sulla governance dei porti approvato dal Consiglio dei Ministri a fine gennaio indicano chiaramente la strada da seguire: più sistema, più velocità, più tecnologia.

Chi è Ennio Cascetta. Nato a Napoli il 16 dicembre 1953, dal 1986 è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l'Università Federico II di Napoli. E' anche docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA ed è autore di testi accademici in italiano e inglese, di numerosi volumi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello internazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali.
Dal 2000 al 2010 è stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania. Dal 2005 al 2010 è stato Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Da ottobre 2011 è presidente del comitato scientifico della Fondazione Caracciolo dell'Automobil Club Italia.
Da ottobre 2013 a settembre 2015 è stato presidente della Società Italiana di Politica dei Trasporti. Da marzo 2014 a settembre 2015 è stato membro dell'Advisory Board dell'ART Autorità di Regolazione dei Trasporti. Da ottobre 2015 è coordinatore della Struttura tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta Sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


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DATAINFOMOBILITY

DataInfomobility è una divisione di Datamed S.r.l. che dal 2003 si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di paline informative elettroniche a energia solare. Le paline informative elettroniche sono generalmente collocate in prossimità delle fermate di bus o tram e comunicano all'utenza informazioni in tempo reale riguardanti l'arrivo dei mezzi pubblici.

Utilizziamo esclusivamente le più avanzate tecnologie di display LCD grafici, FSTN Transflettivi e TFT in grado di garantire consumi energetici estremamente bassi, mantenendo al tempo stesso eccellenti performance ottiche: altissima risoluzione, brillantezza dei caratteri e facilità di lettura in qualunque condizione di luce ambientale.

I nostri prodotti di punta hanno un consumo energetico di circa 0,5Wh, rendendo così possibile un'autonomia di funzionamento (cioè in assenza totale di ricarica dal pannello solare) che può arrivare a oltre 1 mese. Questo consente ai nostri sistemi di eccellere in termini di affidabilità, durata, economie di gestione e manutenzione.

Per le amministrazioni locali e le aziende di trasporto le soluzioni a energia solare offrono enormi vantaggi, non solo sul piano del risparmio energetico, ma anche in termini di estrema facilità e velocità di installazione ed eventuale ricollocazione delle fermate dei mezzi pubblici.

Siamo leader nella fornitura di paline intelligenti a energia solare in in Europa e in diversi mercati extra-UE, in primo luogo in Israele, dove sono ormai migliaia i nostri sistemi installati in tutto il Paese, ma anche in mercati asiatici come Cina e Taiwan. In Italia i nostri sistemi sono presenti a Milano, Como, Lecco, Siena e Lecce.

Tutti i nostri sistemi sono dotati di modem 3G per la connessione wireless e di un sistema di vocalizzazione delle informazioni visualizzate. Costruiamo i nostri prodotti per resistere all'azione del tempo e degli agenti atmosferici: le nostre paline sono certificate IP56 e costruite per resistere ad atti vandalici.

Per poter offrire un servizio completo e "chiavi in mano" ai propri clienti, DataInfomobility ha inoltre sviluppato una piattaforma web in cloud accessibile da computer fissi e dispositivi mobili, per il controllo e monitoraggio delle singole paline installate. La web app DataInfomobility è dotata di funzioni di configurazione e informazione in tempo reale dello stato di funzionamento dei dispositivi e genera automaticamente allarmi in caso di guasti o malfunzionamenti. Questo consente una notevole efficienza nella manutenzione delle paline installate.


TRE DOMANDE A DATAINFOMOBILITY

  • Da quanto tempo l'azienda è operante?

    Datamed S.r.l. è stata fondata nel 1995, da un team di ingegneri inizialmente focalizzato nello sviluppo di sensori optoelettronici in ambito biomedicale (in cui siamo tutt'ora leader mondiali). Dal 2003 abbiamo fondato la divisione infomobilità - DataInfomobility, e siamo stati così i pionieri dello sviluppo di paline a messaggio variabile a energia solare.
  • In cosa si differenziano i vostri display rispetto a prodotti concorrenti?

    In una parola - il consumo di elettricità incredibilmente basso, quasi nullo. Dall'inizio abbiamo puntato esclusivamente su sistemi a energia solare e nel corso degli anni abbiamo perfezionato l'efficienza energetica delle paline che produciamo. Tutt'ora la tecnologia di display a LED, molto diffusa nel campo dei display outdoor, pur avendo fatto moltissimi progressi negli ultimi anni, non può nemmeno avvicinarsi ai livelli di consumo raggiunti dai nostri sistemi. I nostri display hanno anche una risoluzione molto alta, e questa è una cosa apprezzata specialmente per lingue quali l'arabo o il cinese.
  • Il vostro principale mercato al momento è Israele. Come mai?

    Il governo di Israele ha fatto da tempo una scelta radicale nel campo dell'infomobilità - sono ammesse esclusivamente paline informative a energia solare. I requisiti di robustezza, affidabilità e standard qualitativi richiesti sono estremamente restrittivi e selettivi. Entrare in questo mercato è stato un banco di prova durissimo, ma ci ha permesso di perfezionare al massimo i nostri dispositivi, sia nell'hardware che nel software. E infatti ci stiamo aprendo ad altri interessantissimi mercati, specialmente in Asia, ma abbiamo clienti anche in Italia e Francia.


IL PRODOTTO DEL MOMENTO

"LookUp Jerusalem"



Tecnologia basata su LCD grafici per esterno a bassissimo consumo.
Angolo di visibilità: prossimo a 180o
Temperatura operativa: -20oC/+80oC
Risoluzione: 913 x 275 pixel
Dimensioni area visibile (L x A): 634 x 206mm
Illuminazione notturna: LED a intensità variabile controllata automaticamente
Schermo protettivo: vetro 6mm doppio strato, anti-UV e anti riflesso
Connettività: 3G
Consumo elettrico: 0,5Wh (medio nell'arco di 24 ore, in condizioni standard incluse 5 ore di illuminazione notturna)
Alimentazione: batteria da 12V, pannello fotovoltaico (35-55W);
Autonomia: fino a 36 giorni (in condizioni standard con batteria da 42Ah-12V, efficienza 85%)
Audio: vocalizzazione multilingua messaggi visualizzati
Grado di protezione: IP56
Sviluppato, disegnato e fabbricato in Italia.



Per informazioni: Elena Rimoldi - elena.rimoldi@datainfomobility.com


Progetto del mese

 

CLEAN-ROADS con Famas System

Come di consueto, l'avvio ufficiale dell'inverno per la viabilità stradale coincide con l'introduzione dell'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, che in Provincia di Trento così come in altre regioni italiane scatta il 15 novembre. Questo inizio rappresenta anche l'avvio ufficiale della seconda e conclusiva sperimentazione su larga scala del progetto CLEAN-ROADS di Famas System, socio ordinario di TTS Italia.

Durante l'inverno scorso è stato predisposto un primo sistema a supporto delle attività di manutenzione dei cantonieri, che ha permesso loro:

- di avere a disposizione delle previsioni meteorologiche probabilistiche che, con 24 ore di anticipo, li informavano sulla probabilità di neve e formazione ghiaccio;
- di essere sempre informati in tempo reale in merito alle condizioni delle strade monitorate.

Il sistema è ora stato ulteriormente arricchito grazie a:

- un meccanismo automatico di generazione di allarmi, che permette ai cantonieri di essere avvertiti nel caso in cui ci sia un fenomeno critico in corrispondenza di una delle stazioni fisse;
- un sistema più articolato di previsione delle condizioni della strada, che integra le previsione probabilistiche di Meteotrentino con previsioni quantitative a breve termine ottenute con modelli e tecniche previsionali eterogenee.

Dall'inverno scorso i viaggiatori locali hanno a disposizione in modo semplice, sia sul portale Viaggiare in Trentino che alla pagina http://map.clean-roads.eu, un insieme di informazioni correnti sullo stato delle aree monitorate. Nei mesi scorsi quest'ultima applicazione è stata significativamente migliorata, soprattutto da un punto di vista della grafica e dell'usabilità. In modo particolare, ora è possibile visualizzare queste informazioni in modo molto più comodo da smartphone e tablet, così che i viaggiatori siano sempre più nelle condizioni di ottimizzare le proprie scelte di spostamento e di contribuire a garantire la massima efficienza e sicurezza della circolazione stradale durante l'inverno. 

La partecipazione di tutti i viaggiatori al progetto durante questa stagione invernale è ancora più importante che nel passato. Sono diverse le forme di coinvolgimento previste:

- il lancio di due questionari, uno già disponibile online al seguente link e uno che verrà organizzato ad inverno inoltrato. Il primo questionario ha l'obiettivo di raccogliere i commenti e le impressioni degli utenti prima della sperimentazione finale del sistema CLEAN-ROADS, mentre il secondo e conclusivo questionario cercherà di raccogliere i feedback finali dopo che la nuova applicazione è stata provata nella pratica.
- una campagna di raccolta delle notifiche dei viaggiatori sulla viabilità invernale nella Provincia Autonoma di Trento, che potrà avvenire tramite il canale Twitter del progetto (@CleanRoads).

L'obiettivo di questa sperimentazione finale è quella di effettuare una valutazione complessiva, in un contesto operativo reale, del sistema tecnologico sviluppato nel progetto CLEAN-ROADS. In particolare, lo scopo è quello di realizzare un confronto con la situazione di partenza per quantificare i benefici ambientali, economici e di sicurezza direttamente osservati nell'area di test. Queste considerazioni saranno particolarmente importanti per valutare la possibile futura estensione del sistema.

Per contatti e informazioni: Stefano Mellina - stefano.m@famassystem.it

 


Spazio ai soci

 

AlmavivA presenta la card intermodale per i trasporti alla fiera internazionale IT-TRANS
Una card universale valida per treni regionali, bus, metropolitane e a breve anche per l'Alta Velocità. La presenta AlmavivA, socio ordinario di TTS Italia, alla fiera internazionale IT-TRANS, l'evento biennale dedicato alla digitalizzazione del trasporto pubblico urbano, che si svolgerà dal 1 al 3 marzo 2016 a Karlsruhe in Germania.
La nuova soluzione AlmavivA consente l'accesso a mezzi di trasporto diversi, anche di operatori differenti, dando forma al concetto di Mobility as a service.
Una card da utilizzare su treni regionali, bus e metro, senza dover acquistare diversi titoli di viaggio, sempre ricaricabile tramite self service o via internet. A breve potrà essere impiegata anche sui treni AV ed estesa ad ulteriori servizi di trasporto, quali car sharing, taxi etc.
Basata su standard Calypso 3.1, con un data model sviluppato da AlmavivA e certificazione Spirtech, la carta intermodale, attualmente in uso nella regione Piemonte, risponde all'esigenza degli smart traveller, sempre connessi, di soluzioni per la mobilità semplici, efficienti e ricche di informazioni. E, insieme, di sostenere un uso veloce e intelligente del trasporto pubblico, rimuovendo gli ostacoli dovuti, fino ad oggi, alla mancata integrazione dei sistemi di biglietteria elettronica e all'assenza di standard interoperativi.
La fiera IT-TRANS si svolge ogni due anni ed è occasione di confronto per imprese, associazioni e amministratori pubblici sulla gestione intelligente del traffico, sui sistemi innovativi di comunicazione e di sicurezza ed è vetrina per nuovi prodotti, servizi e soluzioni per il trasporto pubblico urbano.
Per maggiori informazioni sull'evento, clicca qui
Fonte: AlmavivA


AlmavivA si aggiudica due gare per la manutenzione del sistema C4i
AlmavivA SpA, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata due bandi emessi dal Comando Generale della Guardia di Finanza — Ufficio Approvvigionamenti per l'aggiornamento tecnologico del «Sistema C4i» in dotazione alle Sale Operative dei Reparti Aeronavali del Corpo, mediante «la reingegnerizzazione della componente server e delle strutture dati, la fornitura delle componenti hardware/software che prevedono l'integrazione di tipo embedded alla componente C4i-STAR(Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e la relativa installazione; e per la manutenzione del «Sistema C4i — Sottosistema supporto informativo operazionale e data-base» in dotazione ai Reparti aeronavali ed alle unita navali dipendenti, dal 1.1.2016 al 31.12.2016, e di manutenzione straordinaria dei radar di Monte D'Elio e Pantelleria.
Fonte: TTS Italia


Design satellitare: siglato accordo di partnership tra Viasat Group e Bertone Design
Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia, ha raggiunto un accordo con Bertone Design per lo sviluppo congiunto di una nuova linea di box telematiche per le case auto, rivolto in particolare alla realizzazione di prodotti a vista, che prevedano la realizzazione di design personalizzati e integrati con lo stile di ciascuna automobile.
Un progetto ambizioso e di respiro internazionale che vuole mettere a fattore comune due eccellenze del Made in Italy: l'esperienza e le competenze tecnologiche di Viasat, nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare che integrano le più moderne tecnologie Telematiche per garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti, e la firma di Bertone, una delle più antiche e prestigiose eccellenze italiane del design che ha accompagnato l'evoluzione Tecnologica e Stilistica nel settore dell'automobile attraverso il suo primo secolo di vita.
Il Gruppo Viasat vanta un'esperienza quarantennale nella progettazione e produzione di elettronica automotive di alta gamma e presidia tutta la filiera del servizio: dal tradizionale e storico antifurto satellitare per i veicoli alle scatole nere assicurative, fino ai sistemi più complessi per la gestione flotte aziendali, il trasporto merci e la logistica. Dopo il recente sbarco in Portogallo con la newco BluSat Serviços Telemáticos, Viasat Group si colloca tra i top players mondiali con una presenza diretta nei Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari e una copertura indiretta in una trentina di Paesi tra Africa e Medioriente.
Bertone Design è titolare di licenza del marchio "B" Bertone dal 2014, nonché proprietaria del proprio marchio Bertone Design (BD). BD si occupa della prestazione di servizi di design industriale, in tutti i settori dell'industria, nonché di Architettura e Ingegneria in ambito civile, commerciale e industriale. Bertone Design ha, tra i propri recenti progetti di successo, il nuovo Frecciarossa 1000, prodotto di punta del settore ferroviario italiano, e l'avveniristico museo Autovaz a Togliattigrad, in Russia, realizzato attraverso la propria controllata Bertone Design Eurasia.
"La partnership con Bertone Design ha il sapore di una nuova entusiasmante sfida" dice Domenico Petrone, fondatore e Presidente di Viasat Group. "La nostra storia dimostra come il Gruppo Viasat abbia sempre voluto distinguere le proprie soluzioni sul mercato, puntando anche sul design, sulle performance tecnologiche e sui Servizi di Assistenza. Con Bertone vogliamo sviluppare il mercato delle case auto e concepire soluzioni personalizzate e integrate con loro cifra stilistica, unite alle opportunità della telematica per monitorare lo stato del veicolo da remoto e fornire agli automobilisti servizi di Assistenza, Protezione e Sicurezza, in grado di migliorare la qualità della propria guida e prevenirne i rischi. Senza dimenticare le sinergie che potremmo sviluppare con le compagnie assicurative per formulare offerte di polizza telematica dedicate".
"Siamo orgogliosi di essere interpreti, insieme a Viasat, di questo importante progetto" afferma Aldo Cingolani, fondatore e CEO di Bertone Design. "Due eccellenze, ognuna nel proprio settore, che lavorano insieme e uniscono le proprie esperienze e competenze in un progetto in cui il design, la tecnologia e l'innovazione creano un profondo connubio, integrandosi per la creazione di un oggetto che sarà al servizio del mondo dei Car makers e delle Assicurazioni, ma anche dell'evoluzione della società, intesa come condivisione di informazioni, utili a rendere pratica e sicura la vita quotidiana. Infatti, Bertone Design intende stabilire con Viasat una partnership di lungo corso che veda ampliarsi la reciproca collaborazione anche in altri settori, quali ad esempio la domotica, fino ad arrivare alla progettazione delle Smart Cities, le città del futuro".
Fonte: Viasat Group


Innovazione e trasporti: Hack Toscana Mobilità con i soci di TTS Italia
110 ragazzi suddivisi in 22 team hanno partecipato ad Hack Toscana, l'hackathon di 24 ore organizzato dalla Regione Toscana sul tema della mobilità consapevole e sostenibile in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Trenitalia, socio ordinario di TTS Italia, e Università di Siena e sponsorizzata da Engineering Ingegneria Informatica, M.A.I.O.R., soci ordinari di TTS Italia, e Alstom. L'evento si è aperto il 30 gennaio nella Stazione Santa Maria Novella di Firenze ed è proseguita in treno fino al Campus-lab di Arezzo dove è continuata fino alla mattina successiva.
Gli hacker partecipanti hanno lavorato ininterrottamente scegliendo una delle tre tematiche promosse dalle aziende sponsor dell'iniziativa: sette team su "scuola/lavoro", proponendo soluzioni innovative per migliorare gli spostamenti quotidiani dei pendolari; otto team su "tempo libero", per incentivare l'uso dei mezzi pubblici negli spostamenti non sistematici; sette team su "turismo", per promuovere un turismo più informato e sostenibile.
Tre giurie, composte ciascuna da un rappresentante della Regione Toscana, uno delle aziende partner (Università di Siena, Trenitalia, Fondazione Sistema Toscana) e uno delle aziende sponsor (Alstom, Maior, Engineering), hanno individuato un progetto vincitore e una menzione speciale.
I tre sponsor hanno messo in palio un premio del valore di 5000 euro per ciascuno dei 3 team vincitori (per un totale di 15.000 €).
Fonte: Regione Toscana


Iran terra promessa dell'ICT italiano: AlmavivA fa da apripista
Il presidente di AlmavivA, socio ordinario di TTS Italia, Alberto Tripi racconta al Corriere delle Comunicazioni la due giorni in Iran con la missione di governo. "Prospettive entusiasmanti. In trattative con un paio di aziende locali, puntiamo a chiudere accordi già a fine mese".
È ancora presto per dire se l'Iran sia la terra promessa dell'ICT italiano, ma la missione da 310 imprenditori che dall'8 al 10 febbraio, è sbarcata a Teheran, fa ben sperare. E fra le aziende che non si sono fermate alle strette di mano ma sono già andate oltre e si preparano a formalizzare partnership e contratti c'è appunto AlmavivA. "È stata una due giorni davvero entusiasmante – racconta a il presidente Alberto Tripi -. Nel Paese c'è grande fermento, abbiamo incontrato i rappresentanti istituzionali e di aziende locali, curiosi di toccare con mano l'offerta made in Italy e verificare opportunità di business e investimento".
Per l'intervista completa, clicca qui
Fonte: AlmavivA


My Car My Data: la campagna Aci a tutela dei dati personali
Automobile Club d'Italia, socio fondatore di TTS Italia, ha deciso di lanciare sul sito www.aci.it, la pagina web in italiano a sostegno del progetto "My Car My Data", una campagna internazionale di sensibilizzazione sul problema della proprietà dei dati trasmessi dalla propria automobile "connessa".
Le moderne auto equipaggiate con sensori, geo-localizzatori e dispositivi di comunicazione raccolgono e inviano dati relativi al conducente, incluse le informazioni che riguardano i comportamenti e le abitudini al volante.
Promossa dalla Federation Internationale de l'Automobile e affidata per l'Italia all'ACI, la campagna "My Car, My Data" si pone come obiettivo quello di informare e sensibilizzare tutti sul problema -che sempre di più investirà le nostre vite nel prossimo futuro – della effettiva proprietà di questi dati e della scelta sulla loro trasmissione che non può che spettare al singolo automobilista.
La FIA ha voluto su questo tema non solo impegnarsi in prima persona ma anche coinvolgere gli Automobile Club europei al fine di sollevare con forza il problema presso le autorità comunitarie di Bruxelles, affinché queste intervengano istantaneamente con una regolamentazione chiara e trasparente.
L'Automobile Club d'Italia – che veicola la campagna nel nostro Paese – si ripromette di effettuare, oltre al sondaggio on line presente sul sito e a cui tutti sono invitati a partecipare per dire la propria e far sentire la voce dei cittadini, diretti interessati al problema, anche altre iniziative di sensibilizzazione presso le autorità competenti e di comunicazione e coinvolgimento nei confronti del pubblico.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Presentazione del volume "Trasporto Pubblico Locale" – Milano – 26 Febbraio 2016
Organizzata dal Politecnico di Milano, socio ordinario di TTS Italia, si è svolta, presso il Politecnico di Milano, il 26 febbraio, la presentazione del volume "Trasporto Pubblico Locale" per una giornata dedicata all'evoluzione del fenomeno.
Nel panorama editoriale nazionale è presente una numerosa pubblicistica che tratta aspetti specifici dei trasporti collettivi, spesso frutto della attività di ricerca di docenti e studiosi del settore. Sembra tuttavia mancare un testo di riferimento, che affronti tutti gli argomenti del sistema del trasporto collettivo, alla scala urbana e regionale, trattandone in forma organica gli aspetti relativi alla pianificazione, alla programmazione, alla progettazione, all'esercizio ed alla gestione.
Il volume presentato si propone come una guida che illustri il sistema del trasporto collettivo, considerando con una nuova visione unitaria tutte, o almeno le principali, componenti di questo complicato fenomeno e le modalità con le quali si manifestano le loro reciproche interferenze; si è scelto così di privilegiare una visione sistemica del trasporto pubblico locale, che analizzi non solo le relazioni tra la mobilità, gli assetti territoriali, i sistemi di offerta del TPL, ma anche i processi aziendali.
Il volume si rivolge pertanto ad un ampio insieme di soggetti che operano, o sono interessati al campo del trasporto pubblico locale: professionisti, decisori politici, amministratori pubblici, aziende, docenti e studenti di trasporti; l'opera intende così costituire un ponte tra gli interessi ed i linguaggi dei decisori, dei ricercatori, degli operatori e quello degli utenti del settore nel senso più ampio.
Si è posta particolare attenzione agli aspetti metodologici generali e descrittivi, rinviando ai testi specializzati gli approfondimenti relativi allo studio della domanda, delle tecnologie consolidate ed innovative e delle tecniche gestionali.
Tra i relatori della giornata, oltre al Politecnico di Milano, anche numerosi soci ordinari di TTS Italia: 5T, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata e Università la Sapienza di Roma.
Fonte: Politecnico di Milano


Roma: da dicembre 2016 distribuzione urbana con il Van Sharing elettrico
Avrà il via nel periodo natalizio il servizio di Van Sharing elettrico per la distribuzione sostenibile delle merci urbane nel Centro Storico di Roma. La sperimentazione, in linea con il Piano generale del traffico urbano che terminerà il 31 dicembre 2016, rientra all'interno del progetto di logistica urbana a basso impatto ambientale "LOGeco" sviluppato da Unindustria, Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, e università La Sapienza e cofinanziato dal ministero dell'Ambiente e Roma Capitale.
Il nuovo metodo di distribuzione farà in modo che le merci verranno trasportate su mezzi a trazione elettrica, realizzando centri logistici situati in aree strategiche della città e fornendo ai corrieri e agli esercenti alternative alla tradizionale modalità.
"L'adozione di questa formula risponde alle esigenze degli operatori, delle amministrazioni e dei cittadini, riducendo l'impatto ambientale del traffico sulla città a beneficio di tutta la collettività. Il business model di LOGeco è caratterizzato da un elevato contenuto di innovazione, sia tecnologica che di processo e recepisce la moderna ed efficiente tendenza dei proximity hub", ha dichiarato Gianfranco Battisti, presidente della Sezione Trasporti di Unindustria.
L'operazione sarà testata su 130 imprese ed esercizi pubblici introducendo mezzi di trasporto condivisi in modo da far circolare i beni, non aumentare i livelli di traffico e inquinamento nella Capitale, ridurre dei costi di gestione e promuovere la mobilità green grazie ai veicoli elettrici.
Fonte: www.trasporti-italia.com


Sicurezza stradale: partita la campagna di Roma Servizi per la Mobilità
Migliorare i comportamenti degli utenti della strada attraverso i messaggi sull'incidentalità diffusi dai pannelli a messaggio variabile.
E' scattata la campagna di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, a cura della Centrale della Mobilità e del Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale, mirata a sensibilizzare sui rischi di comportamenti scorretti alla guida di un veicolo, di una moto o mentre si attraversa a piedi.
Sui pannelli a messaggio variabile installati compaiono i dati sulle dimensioni del fenomeno-incidentalità. I messaggi non sono però uguali in tutta la città: sui vari display appaiono dati diversi a seconda delle zone di ubicazione (come le strade di scorrimento, le vie consolari entro il Gra, i lungotevere, la galleria Giovanni XXIII) e differenziati in base alla fascia oraria di diffusione (notturna, mattutina, ora di punta). Attraverso i dati dell'incidentalità la campagna si propone di rendere consapevoli gli utenti della strada inducendoli ad attuare comportamenti corretti.
Per elaborare i vari messaggi vengono utilizzate informazioni aggregate a livello comunale – fonte Istat, Polizia Locale di Roma Capitale e Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale.
"Questa iniziativa – spiega il presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità, Carlo Maria Medaglia – sintetizza al meglio il lavoro che ogni giorno l'azienda compie per migliorare la sicurezza sulle strade della città. Sia sul fronte della progettazione che sul versante della comunicazione. Un impegno che Roma Servizi per la Mobilità continuerà a svolgere in qualità di Ente strumentale di Roma Capitale e in strettissima collaborazione con le altre Istituzioni".
Fonte: Roma Servizi per la Mobilità


Sulle strade veronesi arriva il "SaferTraffic Mobile"
Nel Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, la Polizia Locale sceglie di dotare le proprie autopattuglie di una nuova soluzione video based, SaferTrafficMobile, per incrementare la sicurezza sulle proprie strade e ridurne l'incidentalità.
Il Sindaco Flavio Tosi, l'assessore alla Mobilità Marco Ambrosini e il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura hanno presentato nei giorni scorsi la nuova tecnologia video based installata su due autopattuglie, che permetterà di migliorare la sicurezza sulle strade.
Tra le caratteristiche dell'innovativo sistema video-based, l'assessore Ambrosini ha ricordato "la capacità di effettuare l'analisi contestuale della targa, rispetto alla copertura assicurativa, alla revisione, all'eventuale presenza di fermi amministrativi, permettendo così la contestazione immediata delle violazioni da parte degli agenti che si trovano all'interno dell'autovettura".
"Siamo di fronte ad un sistema tecnologicamente avanzato – aggiunge Altamura – nato da un progetto pilota, il primo in Italia, che ha come obiettivo principale contrastare l'utilizzo del cellulare alla guida che, in Italia, è causa del 18 per cento degli incidenti, anche gravi. Oltre ad analizzare una serie di banche dati, la tecnologia consente di intervenire nell'immediato sulle più comuni violazioni al codice della strada, quali il parcheggio selvaggio, specie su stalli disabili, o il transito sulle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico".
Il sistema è integrato con il nuovo data-base "Giano" (Gestione informatizzata degli accertamenti per i nuclei operativi) la piattaforma interamente sviluppata internamente alla Polizia Locale di Verona con il Settore Informatica. "Sulla base dell'esperienza delle altre polizie locali italiane, abbiamo scelto una soluzione in grado di identificare la presenza del conducente all'interno del veicolo al momento della violazione, per la contestazione immediata nel caso", ha continuato il Comandante Luigi Altamura, " e la presenza o l'assenza del conducente sarà documentata grazie a immagini e video ad alta definizione, che consentiranno di fornire prove inconfutabili nel pieno rispetto delle norme sulla privacy e del Provvedimento del Garante della Privacy dell'aprile 2010".
Fonte: Verona Sera


Verona: presentata l'iniziativa "memo ecologico" per facilitare la ciclabilità in città
E' stata presentata nei giorni scorsi dal consigliere incaricato allo Sviluppo delle piste ciclabili Ansel Davoli del Comune di Verona, socio ordinario di TTS Italia, l'iniziativa "memo ecologico", proposta dalla Commissione ciclabilità per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e facilitare la ciclabilità in città. La commissione, istituita con decisione di Giunta nel 2013 a seguito di una richiesta di alcuni studenti, è composta da ragazzi degli istituti superiori Montanari, Messedaglia, Maffei, Fracastoro, Galileo, Copernico-Fasoli, Berti e Mondin, da un rappresentante della direzione Ambiente e dal Mobility Manager del Comune, da un rappresentante della Polizia municipale, un rappresentante del Consiglio comunale e un rappresentante dell'Amministrazione provinciale. Il progetto è rivolto a coloro che in città rispettano poco le piste ciclabili: i ragazzi delle scuole aderenti potranno infatti apporre il 'memo ecologico' sul parabrezza delle auto di coloro che sostano sulla pista ciclabile, in modo da ricordare che tale comportamento risulta pericoloso per coloro che transitano in bici.
"Verona – ha ricordato Davoli – per la sua configurazione si presta ad una mobilità ciclistica, come dimostra il successo del servizio Bike Sharing che nel 2015 ha registrato 120.203 utilizzi. L' Amministrazione comunale considera molto importante l'apporto che i ragazzi, diretti fruitori di mezzi quali bici e autobus, possono fornire nella ricerca di soluzioni volte al miglioramento della mobilità cittadina, della qualità dell'ambiente e della nostra salute."
Fonte: Mobility Press


Viasat Group sbarca in Portogallo
Il processo di internazionalizzazione di Viasat Group, socio ordinario di TTS Italia, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, avanza a ritmi sostenuti. Avviato nel 2012 con la costituzione in Spagna di Viasat Servicios Telemáticos, proseguito nel 2014 con l'acquisizione del 70% del capitale sociale di Enigma Vehicle Systems LTD, eccellenza britannica specializzata nel segmento del Fleet Management Services, nel 2015 con la nascita in Romania di Viasat Systems per effetto di un'operazione che ha portato il Gruppo a rilevare il 55% del capitale sociale di Cefin Systems, anche nota sul mercato dell'Est Europa con il marchio CS Fleet, si arricchisce oggi di un nuova importante tappa.
L'Azienda annuncia infatti, lo sbarco del Gruppo in Portogallo con la costituzione della newco BLUSAT Serviços Telemáticos. "Quello di oggi – sottolinea Marco Petrone, responsabile del corporate development internazionale del Gruppo e CEO di Viasat Telematics – è un passaggio importante nel quadro di un più esteso piano di crescita sui mercati internazionali che conferma la presenza di Viasat tra i Top Players mondiali. Volevamo e vogliamo essere un polo di attrazione e aggregazione delle eccellenze locali, siano esse aziende o singoli talenti, oltreché un Service Provider di riferimento per la clientela che opera a livello globale".
"Attenzione alla qualità della produzione tecnologica, alla competenza tecnica, alla qualità dei servizi erogati – commenta Patrìcia Cristo CEO di Blusat Serviços Telemáticos – sono solo alcuni dei fondamenti comuni a tutto il Gruppo, ora anche disponibili in Portogallo. Il nostro è un team riconosciuto dal mercato locale per la sua esperienza e competenza nello specifico nei settori IT, Telco, Telematica e Fleet".
"Oggi Viasat – commenta Massimo Getto, Vice Presidente e CFO del Gruppo – può contare su una presenza diretta nei Paesi europei di maggiore interesse per la diffusione delle tecnologie satellitari e una copertura indiretta in quasi 30 Paesi tra Africa e Medioriente, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali. Una propensione sempre più internazionale dimostrata anche dalla crescita del fatturato delle consociate estere che stimiamo possa attestarsi intorno al 20% entro il 2018".
"La presenza di Viasat a livello internazionale – conclude Domenico Petrone, Presidente del Gruppo – è destinata quindi crescere in maniera importante nei prossimi anni. I nostri piani di sviluppo sono concentrati in particolare su quei Paesi ove esistono ampi spazi di crescita per aziende che possano offrire la nostra elevata esperienza nel settore, le nostre soluzioni tecnologiche e la nostra forza finanziaria e trasparenza nell'approccio al mercato ed alla relazione con tutti gli stakeholder. Siamo nel mezzo di un percorso che vedrà impegnata Viasat nel cogliere opportunità di sviluppo non solo in Italia, ma soprattutto all'estero. La telematica ha grandi prospettive per il futuro e noi intendiamo coglierle portando sempre più in alto il marchio di un Made in Italy innovativo e vincente".
Fonte: Viasat S.p.A.


Viasat Group tra le aziende italiane celebrate a Milano dallo UK Trade & Investment
Giunta alla nona edizione, la cerimonia degli UK-Italy Business Awards celebra i risultati raggiunti dalle aziende che hanno investito nel Regno Unito, impegnandosi in progetti di crescita internazionale con la collaborazione dell'agenzia governativa UK Trade & Investment (UKTI). Ogni anno, attraverso questo evento, UKTI rende omaggio al forte legame esistente tra i due paesi.
Quest'anno sono state premiate anche cinque aziende del programma ELITE, organizzato da Borsa Italiana, che si sono contraddistinte per la loro ambizione internazionale. Tra queste spicca VIASAT GROUP, socio ordinario di TTS Italia, che si aggiunge a GOLDEN GOOSE DELUXE BRAND, INDUSTRIE DE NORA S.p.A, RACCORTUBI GROUP e VALVITALIA GROUP.
Tra le altre aziende premiate ci sono realtà industriali importanti quali SCAVOLINI (Market Entrant Award), ABACO (Agritech Award), PRADA GROUP (Manufacturing Award), YOOX NET-A-PORTER GROUP (Digital Economy Award), solo per citarne alcune. E rappresentano esempi dell'eccellenza e dell'imprenditorialità italiana in una varietà di settori. Ognuna ha scelto il Regno Unito come base per la propria espansione internazionale.
"Per noi di Viasat – dice Marco Petrone, Corporate Development Manager del Gruppo – questo ulteriore riconoscimento è molto importante perché premia una realtà che ha influenzato fortemente lo sviluppo della telematica satellitare in Italia, oggi impegnata in un processo di internazionalizzazione che la vede presente sui mercati generalmente considerati di maggiore interesse per la diffusione di queste tecnologie (Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo ed Est Europa). Oltre a una presenza indiretta in più di 25 Paesi in Africa e Medio Oriente, attraverso rapporti di distribuzione con operatori locali".
"Essere inseriti in contesti così prestigiosi – conclude Massimo Getto, Vicepresidente e CFO del Gruppo – ci da il modo di confrontarci con le aziende eccellenti del nostro Paese e dell'intera Europa ed imparare dalle loro best practice, per irrobustire la nostra solidità culturale ed essere pronti ad affrontare il mercato dei capitali in Borsa, e per continuare a crescere a ritmi più sostenuti con l'ambizione di diventare protagonisti a livello globale per l'infotelematica".
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Fonte: Viasat Group

 


TTS in action

 

4° Workshop territoriale: "Smart Mobility e ITS in Lombardia: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali" – 3 Marzo 2016 – Milano
Continuano i workshop territoriali organizzati da TTS Italia in collaborazione con i membri della Piattaforma degli Enti Locali! Il 2016 si apre con un nuovo evento stavolta organizzato nel nord per scoprire best practice e lessons learned.
In collaborazione con il Comune di Monza e AMAT, si terrà il 3 Marzo 2016 il workshop territoriale "Smart Mobility e ITS in Lombardia: opportunità e soluzioni per le amministrazioni locali", patrocinato dal Comune di Milano.

L'obiettivo è ancora una volta quello di fare una panoramica su modelli e soluzioni di smart mobility partendo dall'esperienza dell'area metropolitana di Milano e di Monza, nonché approfondire gli sviluppi del settore nel prossimo futuro anche attraverso le opportunità offerte dagli strumenti della nuova programmazione 2014-2020, in particolare dal PON Metro.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione entro il 29 Febbraio 2016.

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Il workshop è organizzato con il supporto di:


TTS Italia parla di veicolo connesso sul Corriere delle Comunicazioni
Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, parla di veicolo connesso al Corriere delle Comunicazioni.

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Novità dalla Piattaforma degli Enti Locali

 

GirACI: parte il car sharing della città di Bari
E' partito a fine gennaio il servizio di car sharing GirAci nella città di Bari, realizzato con Aci Global, Automobile Club di Bari e Nissan. Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, è la prima città italiana a poter vantare un servizio – di autovetture – in car sharing totalmente elettrico. A Bari sono dunque in circolazione 30 Nissan Leaf (versione 100% elettrica) che potranno essere ricaricate sia presso le colonnine ENEL già esistenti in città, sia presso le stazioni di ricarica aggiuntive che saranno via via rese disponibili dalla stessa ACI Global. Il servizio funzionerà senza costi di abbonamento. Le tariffe a "minuto in movimento", comprensive di consumi, variano a seconda della tipologia di utilizzo, da 0,29 € al minuto, quando avviene con prenotazione anticipata, con presa e rilascio presso parcheggi predefiniti, fino a 0.39 € al minuto per la modalità d'uso cosiddetta a "flusso libero", con presa dell'auto disponibile più vicina entro i 30 minuti dall'opzione. La tariffa al minuto scende a 0,05 € al minuto quando l'auto è parcheggiata. Solo se un noleggio supera i 50 km di percorrenza, si pagheranno 0,10 € per ogni km in eccesso. Si ha accesso illimitato alla ZTL e sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu e in quelli destinati a residenti.
Gli stalli dove sono posizionate le autovetture del car sharing sono di colore giallo e contrassegnati con il logo di GirAci sull'asfalto.
"Siamo la prima città del sud Italia a sperimentare un servizio di car sharing totalmente elettrico – prosegue l'assessore Petruzzelli – che avrà un impatto ambientale molto basso. In più siamo convinti che questa modalità di trasporto, così come accade in altre città dove lo stesso servizio è già attivo, favorisca l'aggregazione di più persone negli spostamenti utilizzando un solo mezzo determinando una riduzione complessiva del numero dei veicoli privati in circolazione".
Fonte: MobilityPress


Bari: telecamere a bordo di tutti gli autobus cittadini
In anticipo sulla data prevista, sono partite in questi giorni le operazioni di installazione delle telecamere a bordo di tutti gli autobus cittadini di Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
"Ho chiesto all'azienda di trasporto pubblico di anticipare i tempi dell'inizio dei lavori di installazione delle telecamere a bordo di tutti gli autobus cittadini rispetto a quanto avevano previsto – spiega il sindaco Decaro -. Entro 20 giorni i dispositivi saranno presenti su tutti i mezzi e collegati ad un pulsante di emergenza che servirà all'autista per inviare un allarme contemporaneamente alla centrale operativa dell'Amtab e alle Forze dell'Ordine. Le telecamere installate hanno un obiettivo puntato verso l'interno del mezzo e uno verso l'esterno, in modo da accertare anche le responsabilità in caso di sinistri stradali. Nelle scorse settimane tutti gli autisti hanno partecipato ad un momento di formazione per l'utilizzo dei nuovi sistemi. D'ora in poi l'azienda acquisterà, come è stato già fatto per i 12 autobus nuovi arrivati l'anno scorso, solo autobus con a bordo dispositivi di sorveglianza che garantiscano la sicurezza degli autisti e dei viaggiatori. Restano confermati i controlli interforze sugli autobus disposti nelle settimane scorse dal Prefetto e dal Questore ".
Fonte: Mobility Press

 


Ultime dalle Istituzioni

 

La tanto attesa riforma del trasporto pubblico locale potrebbe diventare una realtà nei prossimi giorni, ma intanto il Milleproroghe all'esame del Parlamento sblocca risorse immediate per l'acquisto di autobus, mentre il ddl Concorrenza apre la porta al "mobile payment". Battuta d'arresto invece per la riforma del Codice della strada, ancora al palo a Palazzo Madama.
Sembrerebbe ormai confermata l'inclusione della riforma del trasporto pubblico locale nel "Testo unico per i servizi pubblici locali", il decreto applicativo della legge Madia per la pubblica amministrazione approvato dal Consiglio dei ministri del 20 gennaio scorso. Stando ad alcune bozze già in circolazione, che la Conferenza Stato-Regione dovrebbe approvare nei prossimi giorni, il testo confermerebbe le misure per il rinnovo del parco mezzi e l'impegno dei Comuni di destinare specifiche quote delle risorse dell''Unione europea per investimenti in nuove tecnologie per il Tpl, previste dal Piano nazionale di azione sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS)." Le modalità per la diffusione delle nuove tecnologie dovranno essere inserite dagli Enti locali nei Piani urbani del traffico.
Risorse fresche (circa 385 milioni per il 2015 e 2016) per l'acquisto di nuovi bus arrivano da un emendamento al Milleproroghe che sposta più avanti, nel 2017 la costituzione di Centrale Unica di acquisto, di fatto sbloccando le risorse per le aziende di Tpl. Mentre a Palazzo Madama la Commissione Industria discute sul "mobile payment", ovvero la soluzione che permette di utilizzare il credito del cellulare per piccole spese, compreso l'acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici. Al palo invece ancora la riforma del Codice della Strada, arenata sul parere negativo della Commissione Bilancio che mette in discussione buona parte delle deleghe al Governo. Sono state avviate trattative con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quello dell'Interno per risolvere l'impasse.

 


In agenda

 

IT-TRANS 2016
1-3 Marzo 2016, Karlsruhe, Germania
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16th Conference Transport Systems Telematics
16-19 Marzo 2016,Ustron, Polonia
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SITL Europe 2016 International Week of Transport and Logistics
22 - 25 Marzo 2016, Francia, Parigi
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In scadenza

 

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Finlandia-Helsinki: Attrezzature di trasporto e prodotti ausiliari per il trasporto
Francia-Brie-Comte-Robert: Cartelli di informazione
Francia-Créteil: Cartelli stradali luminosi
Francia-Franconville: Illuminazione stradale
Francia-Nîmes: Installazione di mezzi di controllo del traffico
Francia-Périgueux: Sistema di videosorveglianza
Francia-Quimper: Cartelli stradali luminosi
Francia-Rouen: Illuminazione stradale – Preinformazione
Francia-Saint-André-de-la-Roche: Sistema di videosorveglianza
Francia-Saint-Chamond: Servizi di stazionamento
Germania-Magdeburgo: Apparecchi elettrici di segnalazione per ferrovie
giovedì, 18 febbraio 2016
Grecia-Kallithea: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Irlanda-Dublino: Semafori
Italia-Napoli: Sistema di video sorveglianza di bordo
Italia-Padova: Apparecchiature di controllo-comando ferroviario
Italia-Salerno: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Lituania-Kėdainiai: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Polonia-Suwałki: Servizi di raccolta pedaggi
Regno Unito-Dumfries: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Regno Unito-Hillingdon: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Regno Unito-Lincoln: Pacchetti software per sistemi operativi in tempo reale
Repubblica ceca-Olomouc: Servizi telematici – Preinformazione
Slovenia-Novo mesto: Servizi di riparazione e manutenzione
Spagna-Alcobendas: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Svizzera-Aarau: Lavori di costruzione
Svizzera-Langenthal: Sistema di informazione passeggeri

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
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Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Intervista a cura di: Deborah Appolloni



Progetto grafico: Inarea

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