TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.8 -  Settembre 2011

In Primo Piano

TTS Italia al 18° Congresso Mondiale sugli ITS
TTS Italia, dal 16 al 20 Ottobre prossimo parteciperà con uno stand alla 18° edizione del Congresso Mondiale sugli ITS. Il Congresso quest'anno sara' ospitato da ITS America ad Orlando, in Florida. Il Congresso rappresenta uno dei principali momenti di incontro fra il mondo della domanda e quello dell'offerta dei Sistemi ITS a livello mondiale ed è, pertanto, un'opportunità di estrema rilevanza per la promozione del settore ITS italiano sui mercati nordamericano e sudamericano. Lo stand di TTS Italia è il n. 1513. Allo stand saranno presenti come partner 5t, socio ordinario di TTS Italia, e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte.
Per le ultime novita' sull'ITS World Congress http://www.itsworldcongress.org/



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci

 

EGNOS si fa strada - A Novembre a Roma il workshop organizzato dal progetto Europeo SCUTUM sull'uso di EGNOS per il trasporto stradale
Si terrà a Novembre a Roma il Workshop organizzato dal progetto Europeo SCUTUM, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, sull'uso di EGNOS. Il sistema europeo di navigazione satellitare EGNOS è operativo. EGNOS fornisce in tutta Europa, un servizio di posizionamento più preciso del GPS. Inoltre EGNOS garantisce l'integrità, ossia una misura della qualità e della confidenza nella correttezza delle informazioni di posizione misurate mediante i satelliti GPS. Negli ultimi tre anni, vari progetti Europei hanno verificato il funzionamento di soluzioni tecnologiche basate su EGNOS, e ne hanno dimostrato i benefici in diverse applicazioni per il mercato stradale. Il progetto SCUTUM ha favorito l'uso operativo di EGNOS per il monitoraggio ed il tracciamento del trasporto di merce pericolosa su strada. eni, azienda italiana leader mondiale nei servizi petroliferi, ha adottato la soluzione EGNOS/SCUTUM per monitorare e tracciare circa 300 autobotti operanti in tutta Europa. SCUTUM ha anche specificato, tramite un Workshop CEN, lo standard per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS. La mattina del 9 Novembre 2011, in occasione del Forum Annuale di EasyWay che si terrà a  Roma, SCUTUM organizza il workshop che ha l'obbiettivo di promuovere esempi di utilizzo ed i vantaggi di EGNOS per il trasporto stradale. L'evento è diviso in due parti. Nel corso della prima parte, verranno presentati i risultati del progetto SCUTUM e di altre esperienze Europee. La seconda parte consiste in una tavola rotonda in cui stakeholder Europei discutono e condividono le loro idee relativamente alle opportunità di EGNOS nel settore del trasporto su strada. L'agenda ed il modulo di iscrizione al workshop sono disponibili sul sito SCUTUM www.scutumgnss.eu.
Ulteriori informazioni sul Forum Annuale EasyWay sono disponibili al seguente sito clicca qui .


L'impresa di guida autonoma del VisLab su RAI 3
Prima della presentazione della traversata dell'Asia condotta dai veicoli a guida autonoma del VisLab dell'Università di Parma, socio ordinario di TTS Italia, su RAI 1 all'interno della serie Overland, lo scorso 5 Settembre il Prof. Alberto Broggi è stato ospite della trasmissione "GEO Magazine" di RAI 3, per raccontare l'avventura dei veicoli a guida autonoma partiti da Parma lo scorso Luglio e arrivati in Cina ad Ottobre dopo oltre 13.000 Km. Per il comunicato, http://www.easyway-its.eu/1/ Fonte: VisLab


Mizar Automazione ospita a Torino la delegazione della capitale Lituana
Il 26 luglio scorso la delegazione di Vilnius, composta dal Sindaco, Arturas Zuokas, dal Vice Sindaco, Romas Adomaviċius, dal Consigliere, Vice Presidente del Comitato per la protezione dell'ambiente, Miroslavas Monkeviċius e dal Vice Direttore del "City Maintenance and Transport Department", Algirdas Šešelgis, si è recata presso la sede di Mizar Automazione di Torino, socio fondatore di TTS Italia. All'incontro è intervenuto il Vice Presidente Business Development del Gruppo Swarco, Alexander Swarovski. Durante la giornata è stato visitato il Centro di Controllo del Sistema 5T, socio ordinario di TTS Italia, dove gli ospiti hanno incontrato il Presidente di 5T, Mario Carrara ed il Direttore di 5T, Rossella Panero. Nel tardo pomeriggio la delegazione è stata accolta dal Sindaco di Torino, Piero Fassino e dall'Assessore alla Mobilità, Claudio Lubatti. L'incontro ha sottolineato possibilità di cooperazione tra le due città nel contesto di programmi europei quali ad esempio "smart city" ed opportunità per la fornitura ed installazione da parte del Gruppo Swarco delle applicazioni ITS di Mizar nel campo dei trasporti, della tecnologia a led per l'illuminazione pubblica di Futurit e dei sistemi di parcheggi.
Fonte: Mizar


Octo Telematics si aggiudica gara per servizi di infomobilità
Octo Telematics, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicato la gara emessa da Anas SpA, socio sostenitore di TTS Italia, per il servizio di infomobilità per la rilevazione in tempo reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale di primario interesse a livello nazionale. Il valore totale dell'appalto è di Euro 350.000,00.
Fonte: TTS Italia


PluService si aggiudica gara per la programmazione di software applicativi
PluService, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dall'Associazione Torino Città Capitale Europea per servizi di programmazione di software applicativi. In particolare, la gara prevede la realizzazione e l'avviamento di un sistema infomatico che comprende:il software per il centro di controllo Pyou, il server per rete APN, comprensivo del software di configurazione, il software di gestione per N. 100 POS anch'essi oggetto dell'appalto, come meglio specificato dal capitolato tecnico, il software di gestione pe n. 500 terminali di lettura/scrittura RFID, anch'essi oggetto dell'appalto, come meglio specificato nel capitolato tecnico, 4 personal computer portatili completi di accessori. Il sistema fornito da PluService gestirà la Pyou card in un'ottica multi-servizi e multi-operatore integrandosi con il sistema di bigliettazione elettronica BIP della provincia di Cuneo fornito sempre da PluService. Per informazioni sulla Pyou card http://www.pyoucard.it/pages/Home_it/102. Il valore finale totale degli appalti è di 379 000,00 EUR.
Fonte: Pluservice/TTS Italia


Project Automation si aggiudica tre gare per la gestione della mobilità e la videosorveglianza
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Genova per la Realizzazione di un nuovo sistema di supervisione della mobilità nel Comune di Genova stesso. Il valore finale totale degli appalti è di 430 000,00 EUR. Project Automation si è, inoltre, aggiudicata la gara messa da Area Blu SpA per  la fornitura e posa in opera di un sistema di controllo degli accessi alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico della città di Imola. Il valore finale totale degli applti è di 279 426,00 EUR. Infine, Project si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Rapallo per la fornitura e posa in opera di un sistema di videosorveglianza nell'ambito del territorio comunale. Il valore finale totale degli appalti è pari a 748 000,00 EUR.
Fonte: TTS Italia


Softeco Sismat partecipa al progetto europeo "Co-Cities"
Softeco Sismat, socio ordinario di TTS Italia, partecipa al progetto europeo Co-Cities (Cooperative Cities). Il progetto, iniziato a gennaio 2011, e' attualmente in corso e parzialmente finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma CIP ICT-PSP e riprende, estendendoli, parte dei risultati del progetto In-Time. L'obiettivo del progetto è, infatti, quello di ampliare e validare i servizi di mobilità attualmente esistenti per migliorare la gestione delle informazioni sul traffico nelle città e nelle aree urbane. L'aspetto innovativo dei servizi Co-Cities è quello della cooperatività che consente all'utente finale di inviare i propri feedback ai gestori del traffico. Il progetto ha una durata di 3 anni e prevede test pilota a Bilbao, Monaco, Praga, Reading, Vienna e in Toscana. Softeco Sismat è il Technical Coordinator del progetto Co-Cities e partner principale nello sviluppo dell'infrastruttura tecnologica – basata sui risultati del precedente progetto In-Time (www.in-time-project.eu) – che realizza i servizi di infomobilita' e lo scambio di informazioni tra gli utenti e i sistemi di gestione della mobilita'. Softeco Sismat si occuperà del coordinamento dello sviluppo e del deployment dell'infrastruttura di "mobilita' cooperativa" nei 6 siti pilota e sarà responsabile, piu' direttamente, della tecnologia Co-Cities e del supporto tecnico alla sperimentazione in Toscana. Per maggiori informazioni su Co-Cities, clicca qui
Fonte: Softeco Sismat


Softeco Sismat sviluppa nuova applicazione per il trasporto multimodale e le informazioni sul traffico in Europa
Softeco Sismat, socio ordinario di TTS Italia, ha sviluppato nell'ambito del progetto europeo In-Time, di cui è partner, una nuova applicazione per Android. L'applicazione, e-miXer In-Time, consente di ricevere sul proprio smartphone o tablet, informazioni in tempo reale su trasporto multimodale e sul traffico e si basa sui dati e i servizi disponibili tramite la In-Time Commonly Agreed Standardised B2B Interface per offrire diversi Location Based Services (LBS) e pianificazione di viaggi multimodali. I dati accessibili grazie a e-miXer In-Time sono messi a disposizione della varie città, pertanto, il servizio offerto può presentare delle varianti da posto a posto.
Fonte: Progetto In-Time


Sua Eccellenza Abdullah Al Mogbel in visita alla Centrale della Mobilità di Verona
Il 20 luglio scorso, si è conclusa con successo la visita privata di Sua Eccellenza Abdullah Al Mogbel, Vice Ministro dei Trasporti Saudita, (nonché Presidente di ITS ARAB, Presidente dell' International Road Federation a Washington e Presidente della Associazione delle società di Trasporto Pubblico del Golfo Arabo), accompagnato dal Presidente ed Amministratore Delegato di Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia, Ing. Alfredo Bolelli, alla Centrale della Mobilità di Verona.Il vice Ministro, accolto dall'Assessore Enrico Corsi, dal Dirigente della sezione traffico e mobilità di Verona, Ing. Giorgio Zanoni, dall' Arch. Bruno Pezzuto e dal Vice Comandante della Polizia Municipale Lorenzo Grella, ha apprezzato l'efficienza e l'operatività dei sistemi ITS integrati della Centrale dimostrandosi entusiasta e manifestando interesse per una eventuale realizzazione di un progetto analogo nel proprio territorio.
Fonte: Mizar


Workshop: "I sistemi Europei di navigazione satellitare EGNOS/ Galileo per applicazioni stradali: il progetto EGNOS2road"
Si è svolto lo scorso 21 Settembre, presso la sede di TTS Italia il Workshop "I sistemi Europei di navigazione satellitare EGNOS/ Galileo per applicazioni stradali: il progetto EGNOS2road" nell'ambito del progetto EGNOS2road. Il progetto EGNOS2road risponde ad un bando della Commissione Europea (DG-ENTERPRISE AND INDUSTRY), con lo scopo di effettuare una valutazione tecnica ed economica dell'uso dei sistemi di navigazione satellitare Europei EGNOS e Galileo, per due applicazioni stradali extra-urbane ed urbane: telepedaggio e gestione flotte di veicoli. Il progetto che si è concluso lo scorso Luglio 2011, è stato condotto da un team italiano, composto da Telespazio (in qualità di coordinatore), socio ordinario di TTS Italia; Società Autostrada Tirrenica e Autostrade per l'Italia, socio fondatore di TTS Italia; Magneti Marelli, socio ordinario di TTS Italia; Roma Servizi per la Mobilità. Lo scopo dell'incontro è stato quello di presentare/ promuovere i risultati del progetto, e di condividere con i soci spunti ed idee per possibili attività future.
Fonte: TTS Italia



Prodotto del mese

 

Le soluzioni telematiche di Magneti Marelli- la TBOX assicurativa
Magneti Marelli è un gruppo internazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli.
Attiva da diversi anni in ambito ITS, Magneti Marelli, grazie al suo know-how e alle sue competenze elettroniche, ha sviluppato soluzioni infotelematiche trasversali a più Services Providers sia in ambito Original Equipment che After Market, con l'obiettivo di abilitare il veicolo ad erogare servizi per l'infomobilità, la sicurezza ed il confort. La soluzione tecnologica Marelli è dettata dai trend del mercato primo impianto e comunque in linea rispetto a normative europee di prossima implementazioni quali eCall ed eToll.
L'offerta telematica di Magneti Marelli, proposta sul mercato in cooperazione con i fornitori di servizi, può coprire diversi aspetti della catena del valore: la progettazione/commercializzazione di prodotti personalizzabili, la Rete di Assistenza capillare e ben strutturata (Checkstar Service Network), un Help desk multilingua e studio di soluzioni di co-marketing.

La TBOX assicurativa
La "scatola telematica" o TBOX, sviluppata per applicazioni professionali, concilia l'interoperabilità e la flessibilità del mondo consumer con la qualità e la tecnologia richiesta nella progettazione e produzione automotive, tipiche di una società orientata al primo impianto. Si tratta di una centralina dotata delle tecnologie di comunicazione wireless (GSM/GPRS) e di localizzazione satellitare (GPS) ormai ampiamente diffuse e consolidate. Per permettere l'erogazione di servizi in linea con le richieste del mercato, il dispositivo integra anche un accelerometro a 3 assi, 2 input digitali e 1 Input analogico per interfacciare sensori/dispositivi esterni, una porta seriale, una Interfaccia K-line per acquisizione dati veicoli e diagnostica. Integra poi una batteria interna ricaricabile al fine di permettere l'uso del sistema anche in mancanza di alimentazione veicolo. La soluzione è configurabile. Per esigenze particolari è possibile personalizzare le funzionalità. Sono possibili connessioni con dispositivi esterni quali speaker e microfono, display intelligente/PND, lettore di Smart Card. L'architettura SW, flessibile e modulare, permette di sviluppare ed integrare nel sistema applicazioni personalizzate atte ad indirizzare le esigenze di specifici clienti, quali gestori di flotte (aziende logistiche, trasportatori), assicurazioni, etc. In particolare, l'applicazione software per la TBOX assicurativa fornisce a Services Provider, oltre alla localizzazione satellitare che consente di tracciare il veicolo in caso di furto (Stolen Vehicle Tracking (SVT)), i dati necessari per la ricostruzione del crash, per la profilazione dell'assicurato e quindi per la personalizzazione delle polizze assicurative sulla base di parametri quali: Km percorsi, utilizzo veicolo, stile di guida(ad esempio "Pay As You Drive" (PAYD)).

Per informazioni: http://www.magnetimarelli.com,
http://www.magnetimarelli.com/italian/after_market_home.php


Per contatti: infoaftermarket.it@magnetimarelli.com

TTS in action

 

Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano" - 28,29 Novembre – Bologna
Si terrà i prossimi 28 e 29 Novembre 2011, a Bologna, il Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano", organizzato da TTS Italia e Club Italia. Nelle aree urbane e metropolitane c'è una trasversalità che coinvolge il Governo "Tecnologico" della Mobilità, dei sistemi di pagamento integrati e dei sistemi di trasporto collettivo. Il Convegno e l'evento Espositivo "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la Mobilità – la Domanda e l'Offerta si incontrano", saranno l'occasione per approfondire i casi in Italia, in Europa e nel Mondo, in cui, forti di una strategia di sostenibilità ambientale ed economica, si sono affrontati in modo integrato, l'innovazione e la gestione di tutti e tre i sistemi per la mobilità nelle aree urbane e metropolitane. L'incontro fra la Domanda (Istituzioni Pubbliche, Aziende di servizi, Associazioni) e l'Offerta (produttori, provider etc.) cercherà di mettere a fuoco opportunità e problematiche per promuovere insieme processi di innovazione e sviluppo più avanzati nel settore e consentirà di contribuire al processo di recepimento, da parte dello Stato Italiano, della Direttiva Europea sugli ITS (Sistemi Intelligenti di Trasporto nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto), previsto per il 27 Febbraio 2012.
Per ulteriori informazioni: http://www.ttsitalia.it/ilnuovomondo/


ITS Russia e il Ministero dei Trasporti russo incontrano i soci di TTS Italia
Si è svolto il 14 Settembre a Roma presso la sede di TTS Italia, l'incontro tra il CEO di ITS Russia, Vladimir Kruychov, e gli associati di TTS Italia. Questo è stato uno dei primi incontri organizzati nell'ambito del Memorandum of Understanding firmato da TTS Italia e ITS Russia lo scorso Giugno in occasione del Congresso Europeo sugli ITS di Lione. Numerose le aziende associate che hanno preso parte all'incontro, presentando progetti, prodotti e iniziative legati al settore della mobilità e della gestione del traffico. In particolare, hanno partecipato: 5t, Almaviva/Tsf, Autostrade Tech, DBA Progetti, Fai Service, Famas System, Ministero dei Trasporti, Mizar Automazione, Octo Telematics, Pluservice, Roma Servizi Mobilità, Sodi Scientifica, Thetis e Telespazio. Presente all'incontro anche Tikhonov Konstantin, rappresentante del Ministero dei Trasporti russo che ha illustrato lo stato dell'arte dei trasporti nella Federazione Russa.
Per le presentazioni, clicca qui


Ultime dal settore

 

Italia

A ottobre due eventi sulla call FP7 Surface Transport
Il consorzio del progetto europeo SMART, sta organizzando 1 webinar, evento online focalizzato sulla call FP7 Surface Transport (deadline, 1° dicembre 2011). Il 13 ottobre alle 11.30 avrà luogo il webinar in inglese focalizzato sui topic RAIL della call Transport, quindi tutte organizzazioni europee attive nel settore e la piattaforma tecnologica europea ERRAC, interverranno con idee progettuali e ricerche partner per proposte in preparazione.
Per maggiori informazioni, http://www.smartransport.eu/events/
Fonte: SMART

ITN Torino: la terza edizione dal 16 al 18 Novembre 2011
Al Lingotto Fiere di Torino, dal 16 al 18 Novembre prossimi, avrà luogo la terza edizione di ITN Infrastructure, Telematics & Navigation, insieme all'Oval TOSM Torino Software and Systems Meeting. L'evento offre una visione completa sull'Intelligent Transport Systems, dall'infomobilità alle infrastrutture intelligenti, dalla navigazione ai servizi di localizzazione. Sui 20.000 mq dell'Oval, TOSM e ITN proporranno una panoramica completa del mercato seguendo il macrotema dell'ICT attraverso un format che prevede: incontri commerciali con buyer italiani ed esteri a livello di middle e top management, conferenze di alto profilo, workshop e tavole rotonde tematiche, workshop aziendali, talk show con opinion leader internazionali, seminari formativi preconference, iniziative di networking per espositori e visitatori. L'attività di promozione per TOSM e ITN è volta a un pubblico nazionale e internazionale di operatori professionali: i Paesi interessati da Ceipiemonte-progetto Think Up nel coinvolgimento di buyer e potenziali visitatori sono, tra gli altri, Germania, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Francia, Polonia, Albania, Cile, Brasile, Qatar, Egitto. Nella giornata conclusiva, venerdì 18 novembre, la Camera di commercio di Torino – nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (b2match.eu/itn2011) – organizza per i partecipanti a TOSM e ITN il Brokerage Event, dedicato a favorire incontri bilaterali personalizzati tra Università, imprese e Centri di Ricerca provenienti da tutta Europa per scambiarsi tecnologie e trovare partner per la realizzazione di progetti innovativi.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: ITN Torino

Milano: l'Ecopass si trasforma in Congestion charge
Da Gennaio 2012, Milano dirà addio al sistema dell'Ecopass per passare a quello della Congestion Charge, per il quale tutte le auto concorrono al traffico e quindi tutte dovranno pagare. Si prevede un ticket di 4 o 5 Euro. Attualmente sono stati avviati tavoli di mediazione per individuare delle soluzioni per il transito e la sosta dei veicoli commerciali. Le decisioni dovranno comunque essere prese entro la fine di Ottobre.
Fonte: Comune di Milano


UNRAE organizza l'incontro pubblico "Uomini e mezzi protagonisti del trasporto merci - Tecnologie d'avanguardia e coraggio delle scelte"- Roma, 26 Ottobre
UNRAE, Unione Rappresentati Autoveicoli Esteri, sta organizzando l'incontro pubblico "Uomini e mezzi protagonisti del trasporto merci - Tecnologie d'avanguardia e coraggio delle scelte" che si terrà a Roma mercoledì 26 ottobre 2011, con inizio alle ore 10,00, presso l'hotel Nazionale (piazza di Montecitorio, 131). Alla relazione introduttiva, tenuta dal Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Gino Costa, seguiranno interventi di accademici, esperti del settore ed esponenti parlamentari.
Le conclusioni saranno tratte dal Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Bartolomeo Giachino, che ha dato la propria adesione all'evento. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Dott. Severino Briccarello briccarello@unrae.it
Fonte: UNRAE

Europa

Germania e Austria: le prime ad applicare la Direttiva Europea sull'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio
Sono Germania e Austria i primi due paesi ad applicare la Direttiva Europea 2004/52/EC  sull'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio all'interno di una stessa nazione e per facilitare il passaggio di confine. La Direttiva prevede che tutti i nuovi dispositivi di telepedaggio utilizzino una o più delle seguenti tecnologie: sistema di posizionamento satellitare (GNSS); comunicazioni mobili (GSM-GPRS); sistemi micronda a corto raggio (DSRC). Austria e Germania hanno lanciato il nuovo servizio di pedaggio TOLL2GO, nato dalla joint venture tra gli operatori di telepedaggio dei due paesi e basato su tecnologia satellitare e micronda. Con un unico dispositivo è, dunque, possibile pagare il pedaggio sia in Austria che in Germania.
Fonte: Traffic Technology Today

Il Parlamento Europeo approva l'installazione dei sistemi di eCall su tutti i nuovi veicoli
La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato la raccomandazione della Commissione Europea che rende obbligatori i dispositivi di eCall per tutti i nuovi veicoli e per i veicoli commerciali leggeri venduti in Europa a partire dal 2015. Il sistema di eCall, che si attiva automaticamente quando i sensori in -veicolo rilevano impatti gravi, chiama il numero di emergenza europeo 112 e invia dettagli relativi all'incidente, inclusa l'esatta posizione così da consentire alle squadre di emergenza di arrivare il 40% più in fretta nelle aree urbane e il 50% più in fretta bella aree rurali. Il sistema è in grado di ridurre il numero di incidenti stradali mortali del 4% e incidenti gravi del 6%. Attualmente, l'installazione dei dispositivi di eCall costa circa 100 Euro.
Fonte: Traffic Technology Today

L'Unione Europea finanzia uno studio per fiumi "Intelligenti"
Nell'ambito dell'invito a presentare proposte pluriennali TEN-T per il 2010, verrà stanziato un importo di oltre 2,5 milioni di euro, cofinanziato dall'UE, per lo svolgimento di uno studio inteso a valutare la fattibilità di dotare le vie navigabili dell'Italia settentrionale di servizi d'informazione fluviale (RIS). Una volta completato, lo studio porrà le basi per rendere più "intelligenti", e pertanto più efficienti e adeguati sotto il profilo ecologico, i trasporti per vie navigabili nella regione, aumentando allo stesso tempo la sicurezza del traffico delle imbarcazioni in generale. Lo studio intende definire i requisiti tecnici, legali e organizzativi per la realizzazione di un sistema RIS nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (Northern Italian Waterway System, NIWS), al fine di accrescere i livelli di efficienza, sicurezza e integrazione nella catena logistica. In particolare, l'obiettivo è attuare un progetto pilota RIS per verificare la viabilità e l'efficacia del sistema. In tale contesto, saranno realizzati un centro RIS, quattro stazioni base, le dotazioni di 20 imbarcazioni e un prototipo di software. Lo studio, che prepara il terreno per una completa applicazione dei RIS nelle vie navigabili dell'Italia settentrionale, consentirà in ultima analisi un aumento della capacità di traffico, oltre a migliorare la sicurezza e rendere più affidabile e interessante il sistema di navigazione interna nel suo complesso. Il progetto terminerà a fine 2013.
Fonte: Commissione Europea

Migliora la sicurezza delle strade italiane
Sulla base dei dati di recente acquisizione, gli standard di sicurezza delle strade italiane sono in fase di miglioramento. I dati ufficiali mostrano che gli incidenti stradali sono diminuiti del 7.1% in luglio e agosto 2011 rispetto agli stessi mesi nel 2010. In particolare, gli incidenti mortali sono diminuiti del 12.1% e il numero di morti è sceso del 10.3%. Il numero degli incidenti durante il fine settimana è diminuito del 10.4%, il numero di fatalità dell'11.4%, mentre gli incidenti mortali durante le notti del fine settimana è calato del 21.2% con il numero delle morti sceso del 13.6%. I dati della Polizia registrano 488.484 violazioni del codice della strada, di cui 145.111 legate all'eccesso di velocità. I dati rivelano che la guida in stato di ebbrezza continua a rappresentare un problema sulle strade italiane. Di 51.741 automobilisti controllati, 3.801 hanno riportato livelli eccessivi di alcool nel sangue.
Fonte: ITS International

Resto del mondo

California: "Smart Corridor" per risparmiare e aiutare l'ambiente
La città di San Marco, nella San Diego County, in California, dall'inizio del 2000 ha registrato un aumento di popolazione del 53,5% con drammatiche conseguenze sulla congestione del traffico, in particolare del corridoio centrale, San Marco Boulevard, diventata l'arteria più congestionata e, dal 2006, il secondo corridoio più praticato della San Diego County. Il corridoio registra il passaggio di 46.000 automobilisti ogni giorno e ci sono due scuole e numerose attività dislocate lungo il suo percorso. Per tentare di combattere la congestione crescente, è nato il progetto ‘Smart Corridor' basato su tecnologie e soluzioni ITS. In particolare, il progetto si è focalizzato sull'uso di sistemi di controllo del traffico adattivi. In seguito all'implementazione di software adattivi, la città ha condotto una prima analisi per verificare i benefici del progetto: una riduzione del 39,1% in rallentamenti e stop e una riduzione dei consumi di carburante del 7,1%. L'analisi finanziaria condotta in merito al progetto ha rilevato che, nel solo primo anno, si è avuto un risparmio di 645.000 dollari e di 5,1 milioni di dollari per la rimanente durata del progetto. I calcoli hanno incluso cost benefits relativi al risparmio sui tempi di viaggio; diminuzione del consumo di carburante; riduzione di emissioni inquinanti.
Fonte: ITS International

Usa: l'industria degli ITS raggiunge i 48 miliardi di dollari
ITS America ha recentemente pubblicato uno studio relativo al mercato dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) negli Stati Uniti e nel Nord America. Il valore del mercato ITS è stimato sui 48 miliardi di dollari e continua crescere anche grazie alle tendenza di numerosi città americane, dai budget limitati, a ricorrere ai sistemi ITS per massimizzare le infrastrutture esistenti. Lo studio, commissionato dal Dipartimento dei Trasporti americano, rivela che il settore degli ITS doppierà la maggior parte delle industrie nella creazione di posti di lavoro e in entrate entro il 2015. Inoltre, i lavori creati nel settore ITS pagano circa il 75% in più rispetto ai salari medi. Lo studio è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, nella sezione "Libreria-Worldwide".
Fonte: ITS International










In agenda

 

Mobilitytech 2011
24-25 Ottobre 2011, Milano
Per maggiori informazioni, clicca qui

Uomini e mezzi protagonisti del trasporto merci - Tecnologie d'avanguardia e coraggio delle scelte
26 Ottobre 2011, Roma
Per maggiori informazioni, clicca qui

Innovation for digital inclusion
5-7 Ottobre 2011, Gdansk, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Demand Management and Urban Governance Conference
6-7 Ottobre 2011, Goteborg, Svezia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intelligent Transport System Ireland Conference 2011
6-7 Ottobre 2011, Galway, Irlanda
Per maggiori informazioni, clicca qui

EQUIP AUTO-Green Tech 2011
11-15 Ottobre 2011, Parigi, Francia
Per il programma, clicca qui

18° ITS World Congress on ITS
16 - 20 Ottobre 2011, Orlando, Usa
Per maggiori informazioni, clicca qui

FLIPPER project final conference
21 Ottobre 2011, Almada, Portogallo
Per maggiori informazioni, clicca qui

Facilities Management and Maintenance Workshop
23-25 Ottobre 2011, Nashville, Tennessee, Usa
Per maggiori informazioni, clicca qui

8th China Urban Intelligent Traffic Forum
29 Ottobre 2011 -1 Novembre 2011, Shenzhen, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

AT-Vienna: Tabelloni segnapunti elettronici
Per maggiori informazioni clicca qui

B-Bruxelles: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Chemnitz: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

DK-Copenaghen: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Berre-l'Étang: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Orleans: Apparecchiature informatiche
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Saint-Pierre: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

GR-Larissa: Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi alle strade ed altre attrezzature
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Firenze: Servizi di telecomunicazione aria-terra
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Selargius: Sistemi di rilevamento delle infrazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Cracovia: Pacchetti software e sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Rzeszów: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

RO-Buzau: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Matlock: Servizi di controllo del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Middlesbrough: Attrezzature per il controllo del traffico di imbarcazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Newcastle upon Tyne: Servizi di trasporto terrestre
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."