TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.7 -  Luglio 2011


TTS Informa Vi augura una buona estate e Vi aspetta a Settembre!

In Primo Piano

Convegno: "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità, la Domanda e l'offerta s'incontrano"
Si terrà i prossimi 28 e 29 Novembre 2011, a Bologna, il Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano", organizzato da TTS Italia e Club Italia. Nelle aree urbane e metropolitane c'è una trasversalità che coinvolge il Governo "Tecnologico" della Mobilità, dei sistemi di pagamento integrati e dei sistemi di trasporto collettivo. Il Convegno e l'evento Espositivo "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la Mobilità – la Domanda e l'Offerta si incontrano", saranno l'occasione per approfondire i casi in Italia, in Europa e nel Mondo, in cui, forti di una strategia di sostenibilità ambientale ed economica, si sono affrontati in modo integrato, l'innovazione e la gestione di tutti e tre i sistemi per la mobilità nelle aree urbane e metropolitane. L'incontro fra la Domanda (Istituzioni Pubbliche, Aziende di servizi, Associazioni) e l'Offerta (produttori, provider etc.) cercherà di mettere a fuoco opportunità e problematiche per promuovere insieme processi di innovazione e sviluppo più avanzati nel settore e consentirà di contribuire al processo di recepimento, da parte dello Stato Italiano, della Direttiva Europea sugli ITS (Sistemi Intelligenti di Trasporto nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto), previsto per il 27 Febbraio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui


In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci

 

I soci TTS Italia al 15° Congresso EPA-Parking: the New Deal
Si è svolto il 22 Giugno scorso, il Convegno "Buona Mobilità a tutti" organizzato a Empoli, dall'Agenzia per lo Sviluppo dell'Empolese-Valdelsa. Si svolgerà dal 14 al 16 Settembre 2011, a Torino, il 15° Congresso dell'European Parking Association (EPA) dal titolo "Parking: the New Deal". Tema centrale del congresso sarà l'industria del parcheggio e l'evento rappresenterà un momento di incontro tra domanda e offerta con l'obiettivo di garantire sempre maggiori e migliori soluzioni all'utenza. Uno degli aspetti centrali sarà, inoltre, l'importanza delle politiche e delle decisioni intraprese dai policy makers nell'ottica del parcheggio inteso come elemento chiave per garantire la vivibilità delle città e il loro successo. Il programma delle tre giornate è stato elaborato da un apposito Comitato Tecnico-Scientifico composto da rappresentati di sei diversi paesi specializzati in quindici diverse discipline legate alla mobilità urbana. Tra i componenti del Comitato, anche il Prof. Antonio Musso, della Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, socio ordinario di TTS Italia. Tra i relatori della giornata, saranno numerosi i soci di TTS Italia: ACI, socio fondatore di TTS Italia; Politecnico di Torino, Centro Ricerche Fiat e la Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, tutti soci irdinari di TTS Italia.
Per maggiori informazioni sull'evento: clicca qui
Fonte: TTS Italia


MIZAR Automazione si aggiudica con FLASH una nuova gara nel cuore dell' Italia
1078 autobus, 12 depositi, 5 centrali AVM ed un supervisore dell'esercizio TPL di area costituiscono il sistema che MIZAR, socio fondatore di TTS Italia, fornisce a Tiemme S.p.A., socio ordinario di TTS Italia, e SITA S.p.A. per l'ausilio all'esercizio della gestione delle flotte TPL (Trasporto Pubblico Locale) urbano ed extraurbano per il bacino sud della Toscana: Siena, Arezzo, Grosseto e Piombino. MIZAR a si occuperà dell'installazione, l'avvio operativo, il collaudo e la manutenzione in garanzia dell'intero sistema. Le soluzioni MIZAR dedicate al Trasporto Pubblico trovano dunque una nuova conferma in territorio nazionale che raccoglie i numerosi consensi ottenuti in tutto il mondo. I sistemi AVM di informazione in tempo reale ai passeggeri operano su oltre 10.000 autobus in Europa e sono sbarcati nel Nord Africa e nel Medio Oriente.
Fonte: MIZAR Automazione


SMA si aggiudica gara per la fornitura di sistemi di controllo di accesso
SMA Sistemi per la Meteorologia e l'Ambiente SpA, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da IREN Emilia SpA per la fornitura di sistemi di controllo e automazione accessi nei centri di raccolta gestiti dalla stessa IREN Emilia SpA. Il valore finale dell'appalto è di Euro 1 982 313,74.
Fonte: TTS Italia


Telecom Italia si aggiudica la fornitura di sistemi di rilevamento e monitoraggio di veicoli
Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dall'Ente Foreste della Sardegna per la fornitura di un sistema di rilevamento e monitoraggio degli automezzi dell'Ente stesso. Il valore finale dell'appalto è di Euro 595 477,00.
Fonte: TTS Italia


Prodotto del mese

 

SIMIS (Sistema Integrato per la Mobilità Intelligente e Sostenibile) di Intecs SpA
Nel campo degli ITS l'eterogeneità dei prodotti e dei formati finisce spesso per vincolare le amministrazioni pubbliche alla scelta di un fornitore e di tutti gli applicativi necessari per la connessione tra la sala operativa e la sensoristica installata. Spesso le amministrazioni hanno la necessità di ampliare i sistemi in loro possesso e di gestirli all'interno dell'interfaccia che renda disponibile tutte le fonti conoscitive in un unico quadro. Il sistema SIMIS nasce con lo scopo di svincolare il mondo della sensoristica dai sistemi di elaborazione e gestione dell'informazione. Lo sviluppo di SIMIS ha seguito un approccio modulare che consente di ottenere un sistema composto da componenti indipendenti, ciascuno con le proprie funzionalità specifiche, all'interno di una sala di controllo centralizzata che pupuò operare anche in ambiente distribuito. Questo approccio permette di ottenere un'elevata scalabilità e adattabilità del sistema alle esigenze delle amministrazioni, rendendo SIMIS la soluzione ideale per contesti operativi estremamente eterogenei, che vanno dalle piccole aree urbane e industriali a più complessi scenari metropolitani. La scalabilità è possibile sia a livello HW che SW consentendo all'utente una forte personalizzazione.
SIMIS integra al suo interno:
- sensori di parcheggio e di flusso utilizzanti tecnologia proprietaria, è altresì possibile l'integrazione con sensori di tipo commerciale e con sistemi di videosorveglianza;
- un sistema di connessione tra server centralizzato e device su strada, che permette il trasporto dell'informazione. Sono disponibili soluzioni su rete wireless proprietaria o tramite gestore;
- un middleware per la raccolta e lo storage dei dati al fine di fornire informazioni sia in tempo reale che offline;
- moduli di interfaccia per l'integrazione con sistemi esistenti (es: gestione PMV, info tramite SMS, acquisizione di dati eterogenei);
- un motore di simulazione del traffico di tipo macro/meso che permette di elaborare e aggiornare in tempo reale una stima dei flussi di traffico sull'intera area di interesse.
- un set di servizi che possono essere scalati in funzione delle esigenze dell'utente: gestione parcheggi, tracciamento veicoli, rilevazione flussi in tempo reale, elaborazioni statistiche e modelli.
- Interfacce di tipo cartografico e testuale che permettono l'accesso ai servizi da locale e tramite web.
Grazie all' elevata scalabilità di SIMIS, è possibile venire incontro alle esigenze specifiche di ogni committente, abbattendo significativamente i costi e i tempi di sviluppo di ogni nuova funzionalità.
Per informazioni: www.intecs.it
Per contatti: raffaella.mambrini@intecs.it, l.costalli@alephprogetti.com

TTS in action

 

Incontro tra il Sottosegretario Giachino e Connekt/ITS Netherlands
Si è svolto l'11 Luglio, presso la sede del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'incontro organizzato da TTS Italia tra il Sottosegretario Bartolomeo Giachino e la delegazione olandese di Connekt/ITS Netherland, composta dal CEO, Nico Anten e da Machteld Leijnse, Programme Manager Logistics, per un confronto sulle attività e i programmi portati avanti in Italia e in Olanda nel settore della Logistica. Hanno presenziato all'incontro anche il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, e il Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico di TTS Italia, Massimiliano Zazza. Connekt/ITS Netherlands, associazione no profit pubblica/privata, rappresenta la controparte olandese di TTS Italia.
Fonte: TTS Italia

Ultime dal settore

 

Italia

Memorandum d'intesa tra i Ministri delle Infrastrutture italiano e brasiliano
E' stato firmato nei giorni scorsi, un memorandum d'intesa nei settori dei porti marittimi e della logistica dal Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli e da José Leonidas de Menezes Cristino, Ministro delle Infrastrutture della Repubblica Federativa del Brasile. Il Brasile, da semplice esportatore di materie prime, è diventato produttore industriale e investe nelle fonti alternative per raggiungere l'indipendenza energetica. E' dunque di interesse per l'Italia iniziare questa nuova partnership che riguarderà, in particolare, la pianificazione e il dragaggio dei porti marittimi, la realizzazione e l'utilizzo di sistemi di interscambio elettronico di dati per le attività portuali. Si prevede anche la collaborazione per lo sviluppo di sistemi logistici di trasporto e di piattaforme di commercio elettronico nei porti, nonché, la formazione di risorse umane e il controllo e la sicurezza della navigazione. Tirocini, scambi di expertise e progetti congiunti, che coinvolgeranno imprese dei due Paesi sono gli altri obiettivi che Italia e Brasile si propongono di raggiungere.
Fonte: Ingegneri.info

Piattaforma informatica comune dei porti dell'Alto Adriatico
Ha preso il via, a Venezia nei giorni scorsi, il progetto "ITS Adriatic multi-port gateway" dei porti dell'associazione NAPA (North Adriatic Ports Association) - Venezia, Trieste, Ravenna, Capodistria e Fiume - che hanno partecipato congiuntamente al bando di gara indetto dall'Unione Europea per il co-finanziamento di progetti di sviluppo delle reti TEN-T (Trans European Network) per le Autostrade del Mare. L'inaugurazione del progetto è avvenuta alla presenza dei presidenti dei porti NAPA, del coordinatore europeo per le Autostrade del Mare, Louis Valente de Oliveira, e dei rappresentanti dei governi italiano, sloveno e croato. Il progetto "ITS Adriatic multi-port gateway" dei porti dell'associazione NAPA è finanziato per il 50% dall'UE. L'Unione Europea ha, infatti, valutato il progetto "ITS Adriatic multi-port gateway" molto rilevante ai fini del potenziamento delle infrastrutture portuali a servizio dei mercati europei, tanto da assegnare ai porti NAPA un finanziamento del progetto pari al 50% del valore complessivo. L'importo che gli scali riceveranno è di 1.442.500 euro e servirà per realizzare una piattaforma informatica comune (e-platform) che funga da anello di congiunzione, sia orizzontale - cioè tra i diversi sistemi di port community esistenti - sia verticale - cioè tra i sistemi lato mare e lato terra. L'obiettivo comune è quindi armonizzare e far dialogare i vari sistemi ITS di cui ciascun porto è dotato e permettere l'interscambio dei dati in tempo reale. La tecnologia aiuterà quindi a gestire l'interoperabilità degli scali e consentirà loro di essere in continuo contatto con gli specifici contesti locali. Il progetto, che vede quale capofila l'Autorità Portuale di Venezia, avrà durata complessiva di 30 mesi e sarà completo entro giugno 2013.
Fonte: INFORMARE

Europa

Commissione Europea: incidenti stradali ridotti dell'11% sulle strade europee
Nel numero di incidenti sulle strade europee si è registrata una diminuzione dell'11% per il 2010 come mostrato dalle statistiche pubblicate lo scorso 5 Luglio dalla Commissione Europea. Tuttavia, le statistiche di ogni singolo Stato Membro rivelano che nel numero di morti su strada ci sono ancora forti differenze. I migliori risultati nella diminuzione di incidenti fatali, dal 2001, sono stati raggiunti in Lussemburgo (33%), Svezia (26%) e Slovacchia (26%). Come ha sottolineato il Vice-Presidente della Commissione Europea, Siim Kallas, responsabile dei Trasporti, "Centinaia di persone ancora muoino ogni giorno sulle strade europee. Abbiamo fatto grandi progressi dal 2001 e circa 100.000 vite sono state salvate. Ma il numero di morti su strada è ancora inaccettabile. Vogliamo dimezzare il numero di morti entro il 2020. Le iniziative proposte, a tale fine, in "European Road Safety Policy Orientations 2011-2020" includono standard più elevati per la sicurezza del veicolo, formazione per gli utenti della strada, potenziamento dell'enforcement.
Per le statistiche, clicca qui
Fonte: Commissione Europea

Disponibile sul sito TTS Italia la Risoluzione del Parlamento Europeo sulle applicazioni GNSS per il Trasporto
Lo scorso 7 Giugno, il Parlamento Europeo ha reso nota la Risoluzione sulle applicazioni nel settore Trasporto dei Sistemi di Navigazione Satellitare Globale. La Risoluzione fa seguito al report condotto dalla Commissione per il Trasporto e il Turismo sulle applicazioni GNSS nel settore Trasporti e resa nota lo scorso 24 Marzo 2011. I documenti sono disponibili nell'area riservata del sito TTS Italia, alla cartella "Libreria".
Fonte: TTS Italia

E' a Bruxelles il traffico più caotico d'Europa
La città italiana più congestionata dal traffico è Milano, seguita da Roma e, terza, Napoli. Quindi Genova davanti a Torino. In Europa, invece, la città coi maggiori problemi si rivela Bruxelles, che supera di poco Varsavia, mentre al terzo posto Londra precede un'altra città polacca: Breslavia. Nel complesso la situazione italiana è migliore di quel che possa sembrare: dal quinto al nono posto della graduatoria europea si collocano ben quattro città transalpine: Tolosa, Lione, Marsiglia e Parigi (nel mezzo Edimburgo al settimo posto). I dati arrivano dai rilievi condotti da TomTom sulla base delle velocità reali di percorrenza sulla rete stradale delle città europee di almeno 50.000 abitanti e con almeno 200 km di strade. TomTom ha raccolto circa 800 miliardi di dati sulla velocità reale. Secondo l'azienda olandese, l'Italia ha migliorato i propri problemi di traffico nell'ultimo anno, tanto che Milano è passata dalla 11° alla 14° posizione continentale. Anche Roma ha guadagnato 4 posizioni, scendendo dalla 14° alla 18° piazza, mentre Napoli e Genova peggiorano un po' e Torino migliora tantissimo, dal 22° al 34° posto, e Palermo, esce dalle top 50 città più congestionate d'Europa. Si parla di "traffico congestionato" quando il 70% della velocità reale su una strada è uguale o inferiore al limite consentito. Dai dati raccolti da TomTom, risulta che il 39% dei cittadini di Bruxelles affronta, ogni giorno, ritardi sulle strade percorse. I Paesi nordici, ma anche la Spagna, sono invece quelli che vivono minori problemi di stress al volante: tra le città scandinave solo Oslo non ottiene una buona posizione (17°) e Barcellona, che pure non gode di buona fama per il traffico, è appena 23°. Buone le performance delle metropoli tedesche: la prima in classifica, cioè la più congestionata, risulta essere Monaco di Baviera al 25° posto, ma nella top 50 ci sono poi Amburgo, Stoccarda, Bonn, Essen e, al 50° posto, Colonia.
Fonte: TG Com

Il Parlamento Europeo adotta Risoluzione sul 112
Il 5 Luglio 2011, il Parlamento Europeo ha adottato una Risoluzione relativa a Universal Service e 112. Dopo mesi di dibattito, sono state stabilite le azioni necessarie per favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini europei del 112 e per migliorarne le funzioni. Creato nel 1991, il numero europeo per le chiamate d'emergenza è attivo in tutti gli Stati Membri. Tuttavia, il servizio è ad oggi sconosciuto al 74% degli europei e molte sono le azioni da intraprendere per garantire un servizio di alta qualità in tutta Europa. Nella sua risoluzione, il Parlamento ha richiesto alla Commissione Europea e agli Stati Membri di migliorare l'uso delle tecnologie di informazione e comunicazione a favore dei servizi di emergenza. A tale fine, è stata proposta una serie di iniziative volte a migliorare regolamenti, garantire la condivisione di buone pratiche e distribuire i fondi europei. Il Parlamento ha, inoltre, richiesto alla Commissione di proporre degli indicatori di performance al fine di valutare la qualità del servizio.
Fonte: European Emergency Number Association

Resto del mondo

Australia: nuove infrastrutture per una domanda di trasporto in crescita
Il governo dello stato di Perth, in Australia, ha intenzione di costruire un sistema di ferrovia metropolitana leggera e delle corsie stradali per autobus a transito rapido (BRT) in modo da fronteggiare le future esigenze di trasporto pubblico. La crescente domanda di trasporto pubblico, che secondo alcune stime raddoppierà nei prossimi venti anni, ha imposto allo stato australiano la ricerca di soluzioni innovative per il trasporto di massa.
Fonte: Asstra

Taiwan: unità di bordo gratis per favorire il telepedaggio
Gli operatori dei sistemi di telepedaggio delle autostrade d Taiwan hanno annunciato la distribuzione di unità di bordo gratuite a partire da Febbraio 2012 al fine di incoraggiare l'uso del telepedaggio. Si calcola che l'iniziativa innalzerà la percentuale d'uso del sistema al 90%. attualmente, 1,18 milioni di veicoli hanno un'unità di bordo installata ovvero il 42% dei viaggiatori di tutte le autostrade del paese. Entro la fine del 2013, tutte le autostrade di Taiwan saranno dotate di soli sistemi di telepedaggio.
Fonte: Traffic Technology Today

 

In agenda

 

15° EPA Congress
14-16 Settembre 2011, Torino
Per il programma, clicca qui

Intertraffic China
7-9 Settembre 2011, Pechino, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui

79° Annual Meeting and Exhibition-International Bridge, Tunnel and Turnpike Association
10-14 Settembre 2011, Berlino, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

Securing and protecting Public Transport Systems
14 Settembre 2011, Londra
Per maggiori informazioni, clicca qui

Transport and Ticketing at NFC World Congress
19-21 Settembre 2011, Sophia Antipolis, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Urban Transport and Mobility Europe 2011
20-21 Settembre 2011, Vienna, Austria


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

E-Baracaldo: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Tarragona: Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione portuale
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Aix-en-Provence: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Caluire-et-Cuire: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Cenon: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Lucé: Pacchetti software e sistemi informatici vari
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Marsiglia: Apparecchiature per la trasmissione di dati
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Mulhouse: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Nantes: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Attrezzature di controllo, di sicurezza, di segnalazione e di illuminazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Cannero Riviera: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Messina: Attrezzature di trasporto e prodotti ausiliari per il trasporto
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Monza: Sistema telematico
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Eindhoven: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Arendal: Materiale elettronico, elettromeccanico ed elettrotecnico
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Trondheim: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Rzeszów: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Tarnów: Sistemi e server di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

RO-Pitesti: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Welwyn Garden City: Sistemi televisivi a circuito chiuso
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."