TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.6 -  Luglio 2010

In Primo Piano

TTS Italia: realizzato il primo business trip in Argentina
TTS Italia ha organizzato, in collaborazione con ITS Argentina, un business trip a Buenos Aires dal 13 al 15 Luglio 2010 con l'obiettivo di promuovere il know-how italiano nel settore ITS.
All'iniziativa hanno aderito i soci Famas System, Mizar Automazione e Thetis.
La missione è iniziata con il workshop del 13 luglio dal titolo "Prima giornata italo/argentina sui sistemi intelligenti di trasporto" durante il quale sono intervenuti il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, per introdurre l'Associazione e lo stato dell'arte degli ITS in Italia, le aziende italiane per presentare le proprie soluzioni ITS e le autorità e operatori locali del settore tra cui rappresentanti della Direzione Generale del Traffico di Buenos Aires, dell'Operatore autostradale Oeste, della Direzione Nazionale delle Strade e della Segreteria Trasporti del Governo centrale.
Il 14 luglio c'è stata poi la firma del Memorandum of Understanding tra le due Associazioni e si sono svolti incontri bilaterali tra le aziende italiane ed enti di Buenos Aires interessati alle tecnologie italiane. Nel pomeriggio del 14 luglio, l'ing. Olga Landolfi e il Presidente di ITS Argentina, Daniel Russomanno, hanno discusso dei temi ITS strategici per l'Argentina che saranno oggetto dell'Accordo di Programma che il Ministero dei Trasporti Italiano sta definendo in accordo con il Ministero dei Trasporti Argentino.
La missione si è conclusa il 15 luglio con le visite tecniche presso le centrali di controllo traffico della città di Buenos Aires e presso quella dell'operatore autostradale AUSA. In occasione della missione, la delegazione italiana ha incontrato anche il Direttore Pezzullo dell'ufficio ICE e il Primo Consigliere Commerciale Barbarello dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, coi i quali si è discusso del mercato e delle opportunità di business delle aziende italiane in Argentina.
Per scaricare le presentazioni clicca qui
Per scaricare le foto clicca qui



In Primo Piano
Spazio ai soci
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

 

Spazio ai soci

 

Corso di formazione a distanza sugli ITS
Si è svolto lo scorso 15 Luglio, presso il Dipartimento DITIC-Trasporti del Politecnico di Torino l'incontro finale relativo al Corso di formazione sugli "ITS", organizzato dal Dipartimento DITIC-Trasporti del Politecnico di Torino in collaborazione con TTS Italia, della quale è socio ordinario. In tale occasione, sono stati distribuiti gli attestati di frequenza a tutti coloro che hanno completato i livelli obbligatori del corso ed è stato inoltre data la possibilità di rivolgere domande - tecniche, scientifiche o di altra natura sugli "ITS" - ai docenti e agli esperti del corso. In occasione dell'incontro conclusivo del 15 Luglio, è stato anche distribuito il documento "L'impatto degli ITS per la riduzione del CO2" presentato da TTS Italia lo scorso 15 Giugno a Roma.
Fonte: TTS Italia

Partiti i veicoli a guida autonoma progettati dal Vislab dell'Università di Parma
Sono partiti da Milano lo scorso 20 Luglio i veicoli elettrici a guida autonoma progettati, in oltre 15 anni di ricerche, dal Vislab dell'Università di Parma, incoming member di TTS Italia Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale veicolare: una vera eccellenza della ricerca italiana, un sistema che rende i veicoli completamente autonomi con la possibilità di due modalità di utilizzo. La prima consiste in un sistema completamente autonomo, il mezzo comprende l'ambiente (stradale), prevede le situazioni e procede in totale autonomia lungo un qualsiasi percorso stradale senza alcun intervento umano. La seconda modalità è semi-autonoma, il veicolo è impostato per seguirne un altro mantenendo comunque una certa autonomia di intervento. L'obiettivo dei veicoli a guida autonoma è quello di raggiungere Shanghai, percorrendo un totale di 15.000 Km e attraversando ben 11 paesi. Nel corso della spedizione verrà condotto anche un altro esperimento di grande interesse scientifico. Grazie ai rilevamenti effettuati e trasmessi da normali telefoni cellulari sarà possibile ottenere una mappatura delle emissioni di CO2 lungo l'intero itinerario.
Per maggiori informazioni:clicca qui
Per monitorare il veicolo: clicca qui
Fonte: TTS Italia

Studio "L'Impatto degli ITS per la riduzione di CO2"
E' ora disponibile sul sito di TTS Italia, alla sezione "Pubblicazioni" dell'area pubblica, lo studio "L'impatto degli ITS per la riduzione di CO2", presentato da TTS Italia a Roma lo scorso 15 Giugno. Lo studio è il risultato del Gruppo di Lavoro su "L'impatto degli ITS per la riduzione di CO2", coordinato dal Prof. Vito Mauro di Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia, che ha coinvolto aziende, enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni nazionali e locali con l'obiettivo di determinare, attraverso l'analisi dei dati disponibili e di best practice nazionali ed internazionali, i reali impatti degli ITS sul miglioramento delle emissioni di CO2. Lo studio, del tutto innovativo, può essere di estremo interesse per le Pubbliche Amministrazioni per le quali l'aspetto ambientale costituisce una delle criticità principali, soprattutto come supporto di decisioni riguardanti gli investimenti in tecnologie ITS.
Fonte: Fonte: TTS Italia

TTS in action

 

Attività tecniche 2010 di TTS Italia: incontro tra coordinatori, università e Chairman del Comitato Tecnico Scientifico
Lo scorso 2 Luglio si è tenuto, presso la sede di TTS Italia, l'incontro tra il Chairman del Comitato Tecnico Scientifico, Massimiliano Zazza, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e i coordinatori dei Gruppi di Lavoro e le Università coinvolte nelle attività tecniche per l'anno 2010, suddivise in quattro Gruppi di Lavoro: Criteri di efficienza ed efficacia per il trasporto su strada e l'integrazione delle informazioni di traffico; Continuità dei servizi ITS per la gestione del traffico e delle merci nei corridoi di trasporto europei e nelle conurbazioni; ITS e sicurezza; Integrazione del veicolo con l'infrastruttura di trasporto. Obiettivo dell'incontro è stato quello di verificare i progressi e gli sviluppi ottenuti per ciascun WP, nonché di evidenziare obiettivi e relative attività ulteriori. Nel corso dell'incontro è stato stabilito, inoltre, di organizzare un incontro con tutti gli associati il 15 e 16 Settembre per la presentazione delle attività dei 4 Gruppi di Lavoro e, quindi, coinvolgere tutti gli associati interessati nella stesura dei relativi contributi.
Fonte: TTS Italia

Primo Workshop del progetto europeo P3ITS - Pre-commercial Public Procurement for ITS
Il prossimo 28 Settembre 2010, si svolgerà a Bruxelles, nell'ambito della ICT Conference 2010, il primo Workshop relativo a P3ITS, progetto europeo della durata di 18 mesi coordinato da ERTICO, al quale TTS Italia partecipa attivamente. Obiettivo di P3ITS è quello di investigare come le opportunità attualmente esistenti dei pre-commercial procurement, possono stimolare l'innovazione e supportare lo sviluppo di condizioni di mercato favorevoli per un impiego su larga scala dei sistemi ITS per i servizi cooperativi. TTS Italia prende parte al progetto in tre diversi Work Package: reperimento dei requisiti necessari per l'innovazione e l'impiego dei sistemi ITS cooperativi; analisi dei modelli e dei meccanismi relativi ai pre-commercial procurement; raccomandazioni per gli attori del settore e linee guida per l'implementazione delle stesse. Il team del progetto è costituito da: POLIS, Ministero dei Trasporti olandese, North Denmark Region, ITS Netherlands, Austriatech, Dipartimento per la mobilità del Belgio, EGIS, CDV, Trasnport Initiative Edinburgh, ITS Bretagne, Evolving Systems Consulting.
Per ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui
Per maggiori informazioni sul workshop: clicca qui
Fonte: TTS Italia

Ultime dal settore

 

Approvata la direttiva ITS
La Commissione europea ha preso atto con soddisfazione del voto favorevole espresso ieri, 6 Luglio 2010, dal Parlamento europeo in merito a un nuovo quadro normativo per i sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Gli ITS possono dare un significativo contributo a un sistema di trasporto meno inquinante, più sicuro e più efficiente. La direttiva oggi adottata dovrebbe accelerare la diffusione nell'intera Europa di tecnologie innovative per i trasporti.
Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: "Per l'applicazione coordinata degli ITS in Europa, questa direttiva costituisce uno strumento importante che ci consentirà di effettuare notevoli progressi verso la diffusione e l'utilizzo di servizi ITS interoperabili e senza soluzione di continuità, lasciando peraltro agli Stati membri la libertà di decidere in quali sistemi investire. L'approvazione permetterà di conseguire in Europa una mobilità non soltanto più efficiente, sicura e sostenibile ma anche integrata e competitiva."
I sistemi di trasporto intelligenti applicano tecnologie dell'informazione e della comunicazione a diversi modi di trasporto, al fine di renderli più efficienti riducendo nel contempo al minimo gli effetti negativi su salute, natura, economia e qualità di vita. I costi dovuti alla congestione del traffico - stimati all'1% del prodotto interno lordo europeo - possono essere ridotti del 10% grazie alla diffusione degli ITS. Secondo le previsioni, l'applicazione di tecnologie intelligenti ad automobili e automezzi pesanti permetterà di evitare ogni anno oltre 5 000 morti in incidenti stradali.
La direttiva approvata è intesa a sostenere il piano d'azione ITS e a istituire un quadro per accelerare e coordinare la diffusione e l'utilizzo di tali sistemi nel trasporto su strada, comprese le interfacce con altri modi di trasporto. La priorità sarà data alle informazioni su traffico e itinerari, al sistema di emergenza eCall e al parcheggio intelligente per gli automezzi pesanti.
Come previsto da detta direttiva, nei prossimi sette anni la Commissione dovrà adottare specifiche (cioè disposizioni di tipo funzionale, tecnico e organizzativo o concernenti servizi) al fine di assicurare la compatibilità, l'interoperabilità e la continuità delle soluzioni ITS nell'intera Europa. La Commissione istituirà inoltre un gruppo consultivo europeo sugli ITS, che riunirà rappresentanti delle parti interessate a tali sistemi, incaricato di fornirle pareri sugli aspetti tecnici e commerciali relativi all'attuazione e alla diffusione degli ITS nell'Unione europea. Per il recepimento della direttiva, gli Stati membri avranno 18 mesi di tempo a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Entro il 2010 è prevista istituzione del comitato europeo per gli ITS e del gruppo consultivo europeo sugli ITS, mentre entro il 2011, l'adozione di un programma di lavoro da parte della Commissione e elaborazione da parte degli Stati membri di una prima relazione sulle rispettive attività nazionali.
Per ulteriori informazioni:clicca qui
Fonte: Commissione Europea

Conferenza su "Green Intelligent Future Transport Systems"
Si terrà dal 16 al 18 Marzo 2011, ad Atene, in Grecia, la prima conferenza internazionale ICST su "Green Intelligent Future Transport Systems (GIFTS 2011)". Ricercatori, ingegneri, studenti, partner industriali, rappresentanti governativi e tutti gli stakeholders legati al settore degli ITS sono invitati a partecipare per scambiare e discutere idee sul futuro della viabilità e del trasporto. Tra gli argomenti di principale interesse: sistemi cooperativi, Field Operational Tests (FOT), Human Machine Interaction (HMI), sistemi di trasporto ecocompatibili, sistemi di infomobilità. La data di scadenza per la presentazione dei paper è il 30 settembre 2010.
Per maggiori informazioni sull'evento,clicca qui
Per maggiori informazioni sui paper,clicca qui
Fonte: Ertico

Disponibili sul sito TTS Italia le presentazioni della prima conferenza sugli ITS organizzata dalla Commissione Europea
Lo scorso 22 Giugno, la Commissione Europea ha organizzato la prima conferenza sugli ITS per offrire maggiori informazioni sull'implementazione del Piano d'Azione sugli ITS (Intelligent Transport System) e per discutere l'impiego degli ITS in ambito europeo.
Le presentazioni della giornata sono disponibili nell'area riservata del sito TTS Italia alla cartella "Workshop e Convegni".
Fonte: TTS Italia

Forlí-Cesena: partita la campagna "Io guido sicuro - Rispetto i limiti" contro l'eccesso di velocità alla guida
La Provincia di Forlí-Cesena si è posta obiettivo prioritario quello di incrementare la sicurezza stradale e di ridurre l'incidentalità sul territorio. Nel 2009 ci sono stati 1804 incidenti, 234 dei quali per eccesso di velocità, 37 morti e 2357 feriti. A tale proposito è partita, nei giorni scorsi, la campagna "Io guido sicuro - Rispetto i limiti", per informare gli automobilisti sui rischi legati all'assunzione di alcool prima della guida ed è stata predisposta l'installazione sulle strade di nuove postazioni fisse di rilevatori di velocità.
E' possibile conoscere l'ubicazione delle postazioni sul sito www.provincia.fc.it
Fonte: Mobiliter

Prorogato al 1° ottobre 2010 l'avvio del Sistema SISTRI
Con proprio decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2010, il Ministro dell'Ambiente ha provveduto a prorogare i termini di avvio del nuovo sistema telematico di controllo della tracciabilità dei rifiuti, già fissati al 13 luglio e 12 agosto 2010, al 1° ottobre prossimo.
Con lo stesso provvedimento si è previsto che la distribuzione dei dispositivi elettronici per il funzionamento del SISTRI, cioè delle chiavette USB alle imprese e l'installazione delle black-box sugli autoveicoli adibiti al trasporto dei rifiuti va effettuata entro il 12 settembre 2010, anziché entro la data del 13 luglio 2010.
Fonte: Ministero dell'Ambiente

Sicurezza stradale: la Commissione delinea gli interventi volti a dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2020
La Commissione europea ha adottato il 20 Luglio 2010 dei piani ambiziosi per dimezzare, nei prossimi 10 anni, il numero di vittime sulle strade europee. Le iniziative proposte oggi nell'ambito degli orientamenti 2011-2020 per la sicurezza stradale vanno da norme più rigorose in materia di sicurezza dei veicoli al miglioramento dell'educazione degli utenti della strada, fino ad una più severa applicazione del codice della strada. La Commissione opererà in stretta collaborazione con gli Stati membri per attuare questo programma. Siim Kallas, vicepresidente della Commissione e responsabile per i trasporti, ha dichiarato in proposito: "Ogni giorno sulle strade europee muoiono cento persone. Dal 2001 abbiamo fatto dei progressi e siamo riusciti a salvare quasi 80 000 vite, ma il numero di morti e di feriti è ancora inaccettabile. Vogliamo dimezzare il numero di vittime entro il 2020 e per raggiungere questo obiettivo ci interesseremo al tipo di auto guidate cosí come alle condizioni e alle modalità di guida." Gli obiettivi strategici sono sette: Maggiori misure di sicurezza per i mezzi pesanti e le automobili; Strade più sicure; Messa a punto di veicoli intelligenti; Rafforzamento della formazione e del sistema di rilascio delle patenti; Maggiore controllo dell'attuazione delle norme; Azioni mirate per i feriti; Maggiore attenzione ai motociclisti.
Per i provvedimenti dettagliati, clicca qui
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: Commissione Europea

 

In agenda

 

7° Simposio sui Veicoli Intelligenti Autonomi
6-8 Settembre 2010, Lecce.
Per maggiori informazioni clicca qui

ITS Shanghai 2010
1-3 Settembre 2010, Shanghai.
Per maggiori informazioni clicca qui

NaviForum 2010
1-2 Settembre 2010, Shanghai.
Per maggiori informazioni clicca qui

3rd GNSS Vulnerabilities and Solutions 2010 Conference
5 - 8 Settembre 2010 a Baska, Krk Island, Croazia.
Per maggiori informazioni clicca qui

IEEE 72nd Vehicular Technology Conference
6-9 Settembre 2010, Ottawa, Canada.
Per maggiori informazioni clicca qui

5th International IIID Expert Forum Traffic & Transport Information Systems
9-11 Settembre 2010, Vienna, Austria.
Per maggiori informazioni clicca qui

THNS Forum 2010
11-12 Settembre 2010, Shanghai, Cina
Per maggiori informazioni clicca qui

IFAT-Salone delle tecnologie per l'ambiente
13-17 Settembre 2010, Monaco di Baviera, Germania.
Per maggiori informazioni clicca qui

The 13th International IEEE Conference on Intelligent Transportation Systems
19-22 Settembre 2010, Madera, Portogallo.
Per maggiori informazioni clicca qui

ICT 2010
27-29 Settembre 2010, Bruxelles, Belgio.
Per maggiori informazioni clicca qui

Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

 

In scadenza

 

F-Neuilly-Plaisance: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Rochefort: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Szombathely: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Bolzano: Sviluppo di software per trattamento transazionale e software personalizzati
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Elmas: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Follonica: Parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Messina: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Milano: Manutenzione e riparazione di attrezzatura informatica
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Rimini: Pannelli a messaggio variabile
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Servizi di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Terni: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Gouda: Parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Lillehammer: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."