TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

N° 5 Maggio 2013

Primo Piano - L’intervista con…

SERGIO VETRELLA, ASSESSORE AI TRASPORTI DELLA REGIONE CAMPANIA E COORDINATORE DELLA COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ E GOVERNO DEL TERRITORIO DELLA CONFERENZA REGIONI E PROVINCE AUTONOME
VETRELLA: “ANCHE GLI ITS NEI CAPITOLATI DI GARA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. ECCO LA VERA STANDARDIZZAZIONE ITALIANA”




La grande occasione per la smart mobility arriverà con le gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale. E’ la promessa di Sergio Vetrella, assessore alla mobilità della Campania e coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che, in questa intervista a TTS Italia, anticipa le voci del capitolato standard che verrà adottato da tutte le Regioni.

Assessore Vetrella, siamo in un momento molto importante per la smart mobility. Il Decreto ITS, da poco firmato dai ministri dei Trasporti, Interno e Ricerca, pone delle sfide ingenti. In particolare sulla raccolta delle informazioni sul traffico e la loro diffusione all’utenza. Le Regioni come si stanno organizzando?
Innanzitutto dobbiamo dire che in Italia, c’è un ritardo nei tempi di applicazione delle nuove tecnologie ai trasporti. Il decreto interministeriale non tiene conto che per attività di questo tipo sono necessari organizzazione manageriale strutturata e investimenti. Allo stato attuale, con i notevoli tagli che sono stati fatti ai trasporti, diventa molto complesso implementare un sistema. Si rischia di far ricadere il costo di tutto questo sulle spalle degli utenti. Inizieremo un confronto con il nuovo Governo per comunicare la nostra necessità di risorse, altrimenti non sarà possibile sviluppare a pieno molte di queste attività. Eppure, sono consapevole dei grandi benefici che la conoscenza dei flussi della nostra mobilità porterebbe al sistema sia in termini di sicurezza stradale che in funzione del miglioramento della mobilità privata. La conoscenza dei flussi permetterebbe di approdare a una programmazione della rete del trasporto pubblico locale evitando quello che io ho chiamato “la grande ammucchiata”, mentre sul fronte delle merci potremmo migliorare il trasporto delle merci pericolose, spesso rifiutato e ignorato.

Un’altra sfida che il decreto impone è quella dell’armonizzazione a livello nazionale dei progetti di smart mobility. E’ stato istituito un comitato presso il ministero dei Trasporti per la verifica della conformità dei progetti locali. Che cosa ne pensa?
A me non preoccupa la standardizzazione dei progetti: oggi bastano i protocolli. Sarebbe sufficiente un’architettura nazionale per avere l’uniformità delle scelte. Quello che invece è fondamentale da valutare sono le esigenze di individuazione delle informazioni nello spazio e nel tempo. Ovvero uniformare il metodo con il quale si acquisiscono i dati e, di conseguenza, la validazione e la certificazione delle informazioni. Di questo il decreto non parla. Spero che il comitato ministeriale si doti di punti di riferimento in questo senso, in quanto per implementare il necessario è opportuno dotarsi di tecnici altamente specializzati che individuino la strada per la certificazione dei dati.

Il Comitato esprimerà un parere vincolante sui progetti degli enti locali…
Non viene neanche detto quale è il livello di progettazione richiesto. Mi soffermerei di più sulla problematica tra la teoria e la pratica. Quali strumenti ci vorranno per realizzare tutto questo? Ci vuole integrazione di sistema e un salto di cultura. Un sistema nazionale di validazione e certificazione dei dati non viene contemplato dal decreto. Ci si ferma all’autorizzazione alla raccolta, ma poi non si dice come bisogna raccoglierli i dati: ci vorranno dei grandi esperti per definire la metodologia. Insomma, vedo molta strada da compiere e non vedo la mentalità manageriale, poco diffusa nella pubblica amministrazione.

Quali sono secondo Lei i passi da compiere?
Le posso dire come ci stiamo muovendo all’interno della Commissione che presiedo. Per la prima volta ho chiesto di operare in modo unitario e ho ricevuto l’approvazione da parte di tutte le Regioni. Stiamo andando incontro alle gare per il trasporto pubblico locale. Abbiamo creato delle commissioni: una è sugli ITS con un gruppo di lavoro costituito da funzionari che sta studiando le problematiche degli ITS con l’obiettivo di inserire un capitolato tecnico anche sugli ITS quando faremo i bandi di gara. Si tratta della base per una standardizzazione italiana. Non possiamo aspettare i tempi del Ministero: la nostra priorità è il Tpl. Entro 4 mesi dobbiamo rivedere i servizi minimi. Abbiamo delle penalità per legge: abbiamo l’obbligo di portare miglioramenti nel trasporto pubblico. Questo rende il ricorso alle aste quasi obbligatorio. Penso che entro settembre partiranno le prime gare.

Nella Proposta di Piano d’Azione sugli ITS, predisposta da TTS Italia in collaborazione con molte associazione di settore e presentata al MIT, si indicava una standardizzazione delle gare e anche l’indicazione dei benefici potenziale dell’applicazione ai fini della valutazione dell’investimento. E’ una proposta che potete valutare?
Non è una cosa che possiamo mettere nelle gare. Ma sicuramente molto interessante sarebbe avere una realtà centrale che elaborasse i benefici delle applicazioni ITS. La legge impone la trasmissione obbligatoria dei dati all’Osservatorio nazionale che verrà ripresa anche nei capitolati. A questo punto dovrebbe essere l’Osservatorio a fare l’analisi dei benefici.

Tornando ai capitolati. Avete già idea della richiesta standard?
Certo. Biglietteria elettronica, Gps per servizi minimi e unico supporto multifunzione, ovvero un biglietto interoperabile che possa essere da base anche per altri servizi come car sharing, alberghi eccetera. Stiamo anche predisponendo protocolli unificati che ci consentono di agire su tutta la rete regionale e interregionale.

Che tipo di dialogo avete e avete avuto su questo tema con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Finora il 95% del nostro dialogo non è stato con il Ministero delle Infrastrutture, ma con quello dell’Economia e Finanze per la questione dei fondi. Non abbiamo mai avuto l’opportunità di avere un tavolo di tecnici dei trasporti. Spero che con questo esecutivo la situazione cambi. Comunque io vado avanti.

Appunto i fondi. Molto spesso le amministrazioni locali si scontrano con il solito ritornello della scarsità di risorse. Come state affrontando il problema?
Abbiamo due possibilità: o qualcuno ci mette i soldi o se mettiamo gli ITS nelle gare, toglieremo servizi ai cittadini in termini di riduzione delle corse degli autobus e dei treni. Il problema non sono solo gli ITS. Abbiamo flotte vecchie sulle quali mettere nuove tecnologie, sarebbe un controsenso.

Infine, parliamo della Campania. Quali sono le sue priorità?
L’introduzione della biglietteria elettronica. Faremo presto dei test sui treni regionali con utenti-testimonial per verificare il funzionamento del sistema hardware e software. Stiamo introducendo il conta-passeggeri per combattere l’evasione e migliorare la sicurezza, l’identificazione di posizione e velocità del mezzo con Gps o sensore a terra e la biglietteria elettronica con pagamento a chilometro. Questo è il mio modello con il quale mi confronterò con le altre regioni.

Chi è Sergio Vetrella. Professore ordinario a tempo pieno di Impianti Aerospaziali presso la Facoltà di Ingegneria della Università Federico II di Napoli, il napoletano Sergio Vetrella è anche Presidente del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali). Nominato dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito, è stato senatore dall’aprile del 2008 al luglio del 2010. Poi assessore ai Trasporti della Regione Campania nella giunta Caldoro e Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.


In Primo Piano
Focus su…
Spazio ai soci
Prodotti del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza


Inviata a 5.015 iscritti

Focus su…

Lupi, così la politica dei trasporti - Il programma esposto nell’audizione in Commissione Trasporti alla Camera

Trasporto pubblico locale, logistica, portualità, sicurezza e tecnologia. Sono queste le priorità del programma che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi ha espresso davanti alla Commissione Trasporti delle Camera, presieduta dall’onorevole Michele Meta. Proprio sul Tpl, considerato una delle principali emergenze, è nata una collaborazione tra il Ministro e il Presidente Meta: un’indagine conoscitiva partirà subito per concludersi entro settembre. Secondo il Ministro dei Trasporti per risollevare le sorti del trasporto nelle città occorre liberalizzare e introdurre la concorrenza per migliorare il servizio, abbassare i costi e far crescere il numero degli utenti. Le modalità attraverso cui attuare la liberalizzazione sarà uno dei principali oggetti dell’indagine parlamentare disposta dalla Commissione. Quasi subito, il Ministro delle Infrastrutture precisa che i nodi dei trasporti vanno sciolti con l’innovazione tecnologica. “I nodi, se adeguatamente dotati di “intelligenza”, di software, - si legge nella relazione - sono i veri e propri moltiplicatori di valore. E – ad uno sguardo ravvicinato - le arretratezze del nostro sistema (anche infrastrutturale) sono ormai tutte ascrivibili alla bassa qualità dei nodi”. Il Ministro indica anche “l’urgenza di sviluppare una politica integrata per lo sviluppo della portualità e della logistica italiane”. Le priorità sono la riforma dei porti, l’autonomia delle Autorità portuali e la “sburocratizzazione” delle attività portuali. Per questo ultimo punto, il testo presentato alla Camera fa esplicito riferimento a UIRNet. “Va sfruttata l’occasione derivante dalla realizzazione della Piattaforma logistica nazionale (UIRNet S.p.A.) – ha detto il Ministro - che permette la interconnessione telematica dei nodi di interscambio modale al fine di migliorare la movimentazione delle merci e la sicurezza del trasporto. La Piattaforma, basata su soluzioni info-telematiche aperte e modulari, è orientata alla gestione dei processi logistici e del trasporto merci al fine di realizzare un sistema rete, attraverso l’interazione fra gli elementi della filiera produttiva (produzione – trasporto – logistica). Le diverse piattaforme telematiche in via di sviluppo dovranno pertanto essere interconnesse e consolidate, anche attraverso l’attuazione dell’articolo 61 bis del DL 27/2012 che prevede l’estensione della Piattaforma logistica nazionale, oltre che agli interporti, anche ai Porti ed ai centri merci”. Infine, innalzamento dei livelli di sicurezza in tutte le modalità di trasporto a partire dalle ferrovie fino al settore aereo, ma anche per il trasporto su strada sia dei passeggeri che delle merci. E concorrenza, ma regolata. Infatti, Lupi ha anche ribadito la necessità di rendere finalmente operativa l’autorità dei trasporti.

Per il testo completo dell’audizione, clicca qui


Spazio ai soci

ACI per il progetto R.O.A.D in Sardegna per la sicurezza stradale
E’ stato avviato a Olbia il progetto R.O.A.D. – Reduction in Olbia of Accident Death per la sicurezza stradale, frutto della sinergia istituzionale tra ACI, socio fondatore di TTS Italia, il Comune e il DICAAR. Nei primi 8 mesi, il progetto ha già definito una prima serie di strumenti finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali più gravi, ottimizzando la fluidità del traffico e i suoi effetti sull’ambiente. R.O.A.D. ha un triplice obiettivo: il rafforzamento della capacità di governo della sicurezza stradale; la diffusione di una nuova cultura della mobilità responsabile; l’efficace messa a punto del Piano Comunale della Mobilità e della Sicurezza Stradale. Il primo passo è stato la costituzione dell’Osservatorio comunale integrato della mobilità e dell’incidentalità per raccogliere i dati sul traffico e sui sinistri, monitorando nel tempo l’efficacia dei provvedimenti adottati. Si sono poi attivati progetti-pilota nel campo della formazione per la mobilità responsabile e sostenibile con il metodo ACI Ready2Go, a vantaggio dei ragazzi nelle scuole per il conseguimento del patentino e della patente, in collaborazione con il MIUR di Sassari. L’intento è quelli di sensibilizzare i ragazzi sui rischi della strada e sui comportamenti più idonei al volante, attraverso corsi teorici e dimostrazioni pratiche con un simulatore di guida. Questo sforzo educativo si è completato con i corsi di formazione “TrasportACI Sicuri” per i genitori e i pediatri, focalizzati sull’importanza e il corretto uso dei seggiolini per bambini. ROAD prosegue con il Workshop Universitario – La sicurezza stradale: una responsabilità condivisa – che coinvolge il mondo accademico e scientifico con un intenso lavoro di analisi dei fattori di rischio dell’incidentalità in funzione anche dei flussi turistici sul territorio. I mesi con più sinistri si confermano infatti luglio (66 su 479 incidenti totali) e agosto (63), evidenziando la sofferenza delle aree turistiche soprattutto nei periodi critici. Il corso è rivolto agli studenti universitari del Dipartimento di Economia e Management del Turismo dell’Università di Olbia.
Fonte: Trasporti-Italia


Assegnato ad IVU il premio UITP 2013 – Il progetto di Londra vince per la categoria ‘Information Technologies’
Oltre 240 aziende provenienti da 40 Paesi hanno partecipato al Concorso internazionale organizzato per la ‘Crescita con il Trasporto Pubblico’ dall’Associazione internazionale del Trasporto pubblico UITP, i cui vincitori sono stati annunciati domenica 26 maggio in occasione dell’apertura della Fiera mondiale dell’UITP organizzata per il 2013 a Ginevra. I premi sono stati assegnati ai progetti per il trasporto pubblico più innovativi, a cui è stato riconosciuto il merito di aver contribuito a migliorare in modo sostenibile la qualità e quantità del trasporto pubblico. L’introduzione dell’informazione dinamica all’utenza mediante IVU.realtime a Londra costituisce uno di questi progetti. IVU Traffic Technologies AG, socio ordinario di TTS Italia, ha ricevuto il premio nella categoria ‘Information Technologies’.
Per maggiori informazioni e per le immagini delle premiazione, clicca qui
Fonte: IVU Traffic Technologies


Il Tutor: effetti positivi per la riduzione dell’incidentalità su strada
Il SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety Tutor, è un sistema per la misurazione media della velocità dei veicoli ideato, progettato e sviluppato nel 2005 da Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, che lo ha progressivamente installato su quelle tratte della propria rete caratterizzate da un più alto tasso di mortalità. Unico soggetto titolato alla gestione del Tutor è la Polizia Stradale, socio sostenitore di TTS Italia, alla quale il sistema è stato affidato da Autostrade per l’Italia a titolo gratuito. A differenza del normale autovelox, che misura la velocità istantanea dei veicoli in un punto fisso di un tratto stradale, il Tutor ne misura invece la velocità media tra due sezioni lontane anche diversi chilometri, in modo da fornire una misura attendibile e incontestabile in un tratto prolungato per rilevare le infrazioni, senza penalizzare chi supera il limite di velocità per brevi tratti come, ad esempio, durante un sorpasso. Già a un anno dalla sua introduzione (avvenuta il 23 dicembre 2005), furono riscontrati importanti riduzioni dell’incidentalità (-22%).  Il tasso di mortalità è diminuito del 50% già nel primo anno di utilizzo e quello relativo ai feriti del 34% nei tratti in cui era installato il dispositivo. I dati espressi da Autostrade per l’Italia evidenziano che al 31 dicembre 2012 la copertura del territorio prevedeva 318 portali, su 235 tratte, per oltre 2.900 km di asfalto controllati. I risultati operativi, forniti dalla Polizia Stradale, hanno visto i dispositivi in azione, dal 2005 alla fine del 2012,  per 1.704.301 ore con 3.108.548 violazioni accertate. Tra gennaio e dicembre del 2012 il sistema SICVE-Tutor è stato acceso per 545.674 ore (+38,8% rispetto al 2011) e nel 2012 gli eccessi di velocità registrati sono stati 489.448 (-29% rispetto al 2011). L’entrata in azione del controllo della velocità sulle tratte autostradali ha prodotto riflessi anche sull’infortunistica. I dati riportati per il 2012 dallo studio della Polizia Stradale sulle tratte A4, A1, A8 Area Lombardia, evidenziano che in rapporto all’attività del Tutor  negli anni 2010-2011-2012, gli incidenti stradali hanno subito un’importante flessione. Infatti, l’attività di controllo è passata da un numero di ore di servizio di 39.999 nel 2010, 56.026 nel 2011 e 64.212 nel 2012. Il numero di verbali negli anni di riferimento è partito dai 93.407 del 2010, per diminuire a 75.927 nel 2011 e 74.767 del 2012. La lettura dei dati forniti dalla Polizia Stradale evidenzia, quindi, che i controlli hanno in questo caso dato l’esito sperato, contribuendo ad una riduzione sia del numero di verbali sia ad una riduzione dell’incidentalità del 23%. Il sistema funziona con qualsiasi condizione atmosferica e di illuminazione, acquisisce in automatico tipo e targa del veicolo, accerta la proprietà del mezzo tramite la banca dati della MCTC, l’operatore di polizia interviene per il riscontro dei dati, la stampa del verbale e la notifica.
Fonte: ASAPS


IVU presenta al convegno nazionale ASSTRA il suo algoritmo per gestione ottimizzata dei turni applicati alla 561/06
Arriva da IVU Traffic Technologies AG, socio ordinario di TTS Italia, la soluzione IVU.crew APD per la gestione personalizzata dei turni di lavoro.  Questo tool di ottimizzazione si basa su un algoritmo di assegnazione automatica dei turni e si rivela particolarmente efficace per la gestione dei turni nell’ambito della normativa 561/2006. “L’algoritmo è studiato in modo tale da pianificare i turni del personale in maniera personalizzata, tenendo conto contemporaneamente sia delle necessità di ottimizzare il lavoro, sia delle direttive date dalla normativa europea su riposi giornalieri e settimanali– ha sottolineato Cristina Massari, Responsabile divisione commerciale di IVU Italia, nel corso della sua presentazione al 10° convegno nazionale ASSTRA –”. “La grande innovazione del sistema  è proprio nel fatto di riuscire a tener conto anche delle esigenze personali dei dipendenti, che possono esprimere le proprie disponibilità e preferenze. Il sistema è in grado di rispondere velocemente alle difficoltà connesse alla gestione dei turni nell’ambito della normativa 561, distribuendo in maniera equanime il lavoro e riducendo le inefficienze”.
Fonte: IVU Traffic Technologies


Kiunsys: 500.000 Mobility Pass RFID distribuiti!
Kiunsys, socio ordinario di TTS Italia, che applica con successo la tecnologia RFID nella realizzazione di soluzioni innovative per la gestione e il controllo in tempo reale delle cose della città, ha recentemente superato la soglia dei 500.ooo Mobility Pass distribuiti. I Mobility Pass sono card dotate di tag RFID UHF passivo, progettate e ottimizzate per l’identificazione automatica di veicoli, autobus, vettori trasporto, permessi, merci, persone e pagamenti. Grazie alle card RFID, Kiunsys realizza soluzioni personalizzate per risolvere specifiche esigenze relativamente a servizi di mobilità, parcheggio e logistica urbana. L’uso dei Mobility Pass facilita tutte le procedure di verifica: la lettura può essere effettuata tramite un semplice smartphone o tramite Mobility Gate RFID fino ad una distanza di 6 metri e alla velocità di 120Km/h (nei limiti di legge della normativa italiana). Inoltre, l’integrazione dei Mobility Pass con permessi disabili (CUDE) e pass urbani, semplifica e rende più efficaci le attività di gestione e controllo di permessi, impedendo qualsiasi tentativo di falsificazione. Da object a Smart Objects il passo è tanto semplice quanto rivoluzionario: basta un tag RFID per entrare nell’Internet of Things. I tag RFID, costituiti da un chip e da una piccola antenna, sono in grado di ricevere e trasmettere le informazioni contenute nel chip trasformando così semplici oggetti – nel nostro caso veicoli e permessi – in Smart Objects capaci di interagire con la città e di contribuire alla creazione di preziosi Big Data. Le soluzioni di Kiunsys a base di Mobility Pass, che proseguono il percorso intrapreso nel 2007 e premiato con l’RFID AWARD 2009, trovano conferma a livello internazionale con lo sviluppo di innovativi sistemi di identificazione automatica dei veicoli e con quelli di adozione delle targhe elettroniche (e-plate) che insieme aprono interessanti prospettive in termini di free flow, smart parking, semafori intelligenti, traffic security e molto altro.
Fonte: Kiunsys


Le informazioni sul traffico di TomTom arrivano in Russia
TomTom, socio ordinario di TTS Italia, ha rilasciato in Russia il suo sistema di informazioni in tempo reale sl traffico, Traffic. Per la prima volta, sarà possibile individuare con precisione i punti di massima congestione e ridurre ritardi e ingorghi suggerendo percorsi alternativi. Il sistema, già diffuso in Europa, Nord America, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, include anche previsioni sul traffico che ne indicano l’aumento o la dispersione, indicando la durata dei ritardi e delle code.
Fonte: Traffic Technology Today


SISTeMA alla conferenza londinese “Shaping Transportation”
SISTeMA, socio ordinario di TTS Italia, sarà presente il 18 e 19 giugno 2013 alla conferenza “Shaping Transportation” Conference & PTV Vision Global User Group Meeting (UGM), che si terrà a Londra, presso il Cumberland Hotel Marble Arch. L’evento è organizzato a cura di PTV Group: il nuovo format di quest’anno prevederà, oltre al consueto meeting degli utilizzatori dei prodotti software PTV in tutto il mondo, anche la partecipazione dei principali attori e decision makers nel mondo dei trasporti intelligenti. La conferenza di due giorni si svilupperà in presentazioni e workshop che interesseranno i temi del trasporto globale: il primo giorno sarà dedicato ai cambiamenti in atto che interessano la pianificazione, le politiche, e il finanziamento delle infrastrutture; il secondo si concentrerà maggiormente sulle nuove tecnologie e le nuove piattaforme software sviluppate da PTV Group a supporto delle problematiche evidenziate nel corso del giorno precedente. Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito di PTV:
http://vision-traffic.ptvgroup.com/index.php?id=6808
Fonte: SISTeMA


Solari Udine si aggiudica gara per la fornitura di parcometri a Firenze
Solari Udine, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da Servizi alla strada S.p.A. a socio unico per la fornitura di parcometri di durata quadriennale per l’installazione nelle nuove zone controllo sosta di Firenze.
Fonte: TTS Italia


Swarco Mizar accende i riflettori su Tirana: inaugurato il T-UTC (Tirana Urban Traffic Control)
Lo scorso 14 maggio, è stato ufficialmente inaugurato il Centro di Controllo e Gestione del Traffico di Tirana. All’evento, che ha riscosso un notevole successo, hanno presenziato anche alcune cariche del governo Albanese quali Mr. Lulzim Basha, sindaco di Tirana, Mr. Sali Berisha Primo Ministro Albanese, Fabio Serri, direttore dell’Ufficio EBRD a Tirana, Jorida Tabaku, vice Sindaco di Tirana e il Ministro per l’integrazione. Il progetto per la realizzazione del Centro di Controllo e Gestione del Traffico, che rende Tirana all’avanguardia, al pari delle grandi capitali europee, è basato su soluzioni ITS di Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia, ed è stato portato avanti in tempi rapidissimi: il centro di Controllo Operativo (TOCC) è stato terminato nell’assoluto rispetto dei tempi contrattuali. Tra i benefici attesi per la città: il miglioramento della circolazione sulla rete stradale, grazie alla soluzione ITS OMNIA per la regolazione semaforica e la divulgazione puntuale dell’informazione per i cittadini che si spostano lungo le strade della capitale. La soluzione integrata MISTIC di Swarco Mizar, garantirà il monitoraggio continuo dello stato del traffico, la gestione dei pannelli a messaggio variabile di SWARCO Futurit, installati nei punti di maggiore affluenza e la gestione di telecamere a circuito chiuso che forniranno benefici anche in termini di sicurezza.
Fonte: Swarco Mizar


Swarco Mizar si aggiudica contratto per l’infomobilità a Cipro
Il 30 aprile il Governo di Cipro e Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia, hanno siglato un contratto per l’installazione di un sistema integrato (basato sulle soluzioni OMNIA e MISTIC di Swarco Mizar) per il monitoraggio del traffico stradale in tempo reale (in cui vengono utilizzati gli innovativi sensori iTravel di Swarco), per la videosorveglianza della rete stradale e per l’erogazione dei relativi servizi di informazione per gli utenti (sia comuni cittadini che autorità competenti) che verranno pertanto informati su incidenti, su notizie relative ai lavori programmati ed alla disponibilità di posti auto nella città di Nicosia. Il sistema opererà sulle principali arterie della capitale, con possibilità di espansioni future fino a coprire un’area più ampia che interessi l’intera isola. Alla fine dei lavori, prevista per il 2014, seguirà una manutenzione di sei anni.
Fonte: Swarco Mizar


Tec Systems Engineering all’Intertraffic di Istanbul
Si svolge dal 29 al 31 Maggio 2013 la nuova edizione di Intertraffic Istanbul. Tec Systems Engineering, socio ordinario di TTS Italia, presenta la Piattaforma ITS TMacs. Tec Systems Engineering sarà presente nella Hall 10, stand F-17 presso La Semaforica.
Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui
Fonte: Tec Systems Engineering


Telecom Italia si aggiudica gara per sistema di videosorveglianza a Mazzara del Vallo
Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Mazara del Vallo per la progettazione esecutiva, fornitura, installazione e messa in funzione di un sistema di videosorveglianza nel territorio del Comune di Mazara del Vallo stesso.
Fonte: TTS Italia





Prodotti del mese

 

TEP Parma sceglie IVU.pool PER l’infomobilità di IVU TRaffic Technologies

La Tep SpA, azienda che gestisce il trasporto pubblico della città e della provincia di Parma, si è affidata ad IVU per la gestione del sistema di stampa e divulgazione orari al pubblico. L’azienda emiliana ha scelto di integrare nella propria struttura informatica il sistema IVU.pool, sistema che si pone, con il suo DB e le funzioni utente particolarmente efficienti, come gestore di tutti i canali di informazione all’utenza: orari affissi alle fermate, informazioni via internet (travel planner), call center e informazioni sugli orari inviate tramite SMS. Tramite l’acquisizione del sistema IVU.Pool la TEP può ora gestire in modo completamente automatico le diverse versioni di orario rilasciate dall’azienda, pubblicando efficacemente le informazioni relative alle corse accompagnandole con specifiche e dettagliate note a corredo.

Per maggiori informazioni, clicca qui
Per contatti: Ing. Cristina Massari cma@ivu.it


MyCicero di Pluservice: da guida ad assistente personale
Applicativo per la vita quotidiana dai mezzi pubblici al parking

Il nome, myCicero, evoca le guide locali che accompagnavano i visitatori tra le meraviglie archeologiche di Roma, con la loro parlantina che ricordava l’eloquenza dell’antico oratore romano, Marco Tullio Cicerone. Si chiama semplicemente myCicero la piattaforma informatica messa a punto da Pluservice, l’azienda marchigiana nota in Italia per l’offerta di servizi e sistemi di infomobilità. Il nuovo sistema si propone, infatti, come guida personale del cittadino e del turista per conoscere e fruire al meglio i servizi e le opportunità che il territorio o­re. In pratica, myCicero è consultabile o dall’indirizzo internet www.mycicero.it o scaricando gratuitamente sul proprio smartphone (Android e iOs) l’omonima App. Già oggi myCicero off­re moltissime informazioni: dalla mappa interattiva (quella arcinota di Google) a tutti i servizi di trasporto pubblico e di sosta, nonché l’offerta commerciale, turistica e culturale. Ma non è tutto: myCicero consente di acquistare il biglietto dell’autobus o rinnovare il proprio abbonamento, o pagare l’effettivo tempo di sosta della propria auto senza preoccuparsi di monetine e voucher. Nei prossimi mesi saranno disponibili altre utili possibilità di prenotazione e acquisto: dal posto a teatro al coupon promozionale. Da notare, infine, la caratteristica “glocal” di myCicero: un’unica App con contenuti che si aggiornano in funzione della specifica località in cui l’utente sta consultando il sistema. A oggi sono on-line tutti i servizi di trasporto pubblico delle regioni Marche, Toscana, Sardegna e di molte altre province (Bari, Cuneo, Padova, Pavia, Chieti, Pescara, Vicenza…), con la possibilità per alcune di acquistare biglietti e abbonamenti. Per il pagamento della sosta, invece, il servizio appena lanciato è già stato adottato da alcune città (Pesaro, Ancona, Falconara Marittima, Cervia, Ravenna, Fermo, Taormina) e molte altre in tutta Italia hanno manifestato forte interesse.

Per maggiori informazioni, clicca qui e visitate il sito Pluservice www.pluservice.it
Per contatti: info@pluservice.net

 


TTS in action

 

A Settembre la 9° edizione di Telemobility Forum
In Partnership con TTS Italia, Innovability e Clickutility Team organizzano la nona edizione di Telemobility Forum 2013, punto di riferimento per i Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS - Intelligent Transport Systems) per lo sviluppo della mobilità sostenibile, efficiente e sicura, e con particolare attenzione per i temi della navigazione satellitare e l’informazione all’utenza. L’evento si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, il 26 e 27 Settembre 2013. Telemobility Forum richiama da sempre una business community internazionale che partecipa sia in qualità di sponsor che di visitatore. Nella scorsa edizione hanno partecipato 1952 visitatori - 151 Speaker 64 Sponsor, Espositori e Partner e sono stati organizzati 253 business meeting . La nuova edizione si svolgerà in co-location con Green Cars (www.greencarsforum.it ), il primo evento dedicato all’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite a basse emissioni, in particolare nei componenti, macchinari, attrezzature, accessori e servizi, specialmente negli ambiti di styling e ingegneria.
Per maggiori informazioni: redazione@ttsitalia.it


A TTS Italia incontro informativo sul Decreto ITS e il Regolamento eCall
Alla presenza di numerosi associati e associazioni di categoria, si è svolto il 7 Maggio, a Roma, presso la sede di TTS Italia l’incontro informativo sul Decreto per la Diffusione dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) in Italia (13A02463) pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 Marzo e sul Regolamento Delegato (UE) N. 305/2013 della Commissione del 26 novembre 2012 che integra la Direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la predisposizione armonizzata in tutto il territorio dell’Unione Europea di un servizio elettronico di chiamata di emergenza (eCall) interoperabile. L’incontro ha rappresentato un momento di informazione ed approfondimento sui contenuti, le implicazioni e le opportunità per il settore degli ITS di questi due Atti legislativi di estrema rilevanza per lo sviluppo degli ITS in Italia.
Per la presentazione, clicca qui
Per la galleria fotografica, clicca qui


Disponibile la newsletter del progetto europeo COMPASS
E’ disponibile on line la prima newsletter del progetto COMPASS! COMPASS (optimised CO-Modal PASSenger transport for reducing carbon emissions) ha realizzato la sua prima newsletter in collaborazione con il progetto OPTIMISM (Optimising Passenger Transport Information to Materialize Insights for Sustainable Mobility) e mostra i primi risultati raggiunti dal progetto oltre ad offrire informazioni su obiettivi e iniziative. L’idea di una newsletter congiunta tra COMPASS e OPTIMISM nasce dalle numerose affinità e da alcuni obiettivi comuni, senza per questo togliere il valore aggiunto di ciascuno dei due progetti. COMPASS è stato lanciato a Novembre 2011 con una durata di 25 mesi e il coordinamento della Edinburgh Napier University. COMPASS è profondamente radicato nella European Transport Policy (ETP) della prima decade del 21° secolo con un attento sguardo alle nuove sfide imposte dai tempi attuali. Nel progetto si affrontano, in particolare, tre temi: le sfide rappresentate dai trend socio-economici; le sfide legate all’ambiente; le sfide relative ai cambiamenti tecnologici. Il progetto vede coinvolti 9 partner: Transport Research Institute (TRI); Edinburgh Napier University; Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (ISIS); Institute for Transport Studies; Università di Leeds; Mcrit S.L.; MKmetric Gesellschaft für Systemplanung mbH; TRT Trasporti e Territorio; TTS Italia; Technical University of Vienna (TU Wien); Università di Danzica. TTS Italia è, in particolare, respondabile dei work packages legati alle attività di dissemination e allo sviluppo di business models. Gli obiettivi generali di COMPASS sono: fornire un quadro generale delle esigenze future dell’utenza sulla base delle tendenze socio-economiche; analizzare come applicazioni ICT e ITS possono favorire soluzioni intermodali; valutare come l’intermodalità può contribuire alla decarbonizzazione del trasporto.
Per la newsletter, clicca qui
Per maggiori informazioni su COMPASS, www.fp7-compass.eu


Disponibile la prima newsletter del progetto europeo SEE-ITS
Il progetto europeo SEE-ITS (Intelligent Transport Systems in South East Europe) ha rilasciato la sua prima newsletter. Il Progetto, sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa, ha l’obiettivo di stimolare la cooperazione, armonizzazione e interoperabilità tra i Sistemi Intelligenti di Trasporto. TTS Italia partecipa a SEE-ITS in qualità gli Stakeholders.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui
Per la newsletter, clicca qui


TTS Italia alla seconda edizione della Shenzhen International ITS Conference and Expo in Cina
TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, ha preso parte alla Seconda edizione della Shenzhen International ITS Conference and Expo, svoltasi il 26 e 27 maggio a Shenzhen, in Cina. Il Segretario ha preso parte in qualità di relatrice alla sessione plenaria del 26 maggio con l’intervento “ITS: the Italian way for a Smarter Mobility” focalizzato sulle iniziative e soluzioni nel settore ITS presenti in Italia alla luce anche del Decreto ITS e in generale della situazione normativa del paese. L’evento è stato l’occasione per la firma di due Memorandum of Understanding di TTS Italia con ITS Shenzhen e ITS Hong Kong, nati con l’intento di favorire le partnership tra le aziende italiane e cinesi per quanto riguarda gli aspetti di formazione, ricerca, cooperazione commerciale, scambio di informazioni ed organizzazione di Workshop e seminari bilaterali nel settore ITS.
Per la galleria fotografica, clicca qui


TTS Italia al Workshop finale del progetto europeo COSMO
Si è svolto il 16 Maggio presso il Campus dell’Università di Salerno, il Workshop finale del progetto europeo COSMO (http://www.cosmo-project.eu/), di cui TTS Italia è partner, organizzato dall’Università di Salerno con il supporto di TTS Italia, ERTICO e Swarco Mizar. Aperto dagli interventi di Antonio Piccolo, Chairman del Comitato Scientifico District Energy Smart Power System della Regione Campania e dell’Assessore per la Mobilità, Luca Cascone, il Workshop conclusivo del Progetto Europeo COSMO si è focalizzato sulla presentazione dei risultati raggiunti nel corso del progetto nell’ambito dei sistemi cooperativi, con particolare attenzione ai tre test site (Salerno, Vienna, Gothenburg). Nel pomeriggio, a seguito di un Demo tour, ACAM, Asfinag, Atac, Comune di Verona, Provincia di Firenze e Università di Salerno si sono confrontati su opportunità e benefici dei sistemi e servizi cooperativi per le realtà locali e nazionali, insieme anche al rappresentante del progetto europeo Co-Cities, nell’ambito del panel discussion coordinato dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi.


TTS Italia da il benvenuto a quattro nuovi associati
A seguito di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo svoltosi lo scorso 7 Maggio, TTS Italia da il benvenuto a quattro nuovi associati:
-Aesys, (www.aesys.com ), specializzata in display e pannelli a messaggio variabile;
-Kiunsys, (www.infomobilitysuite.com), attiva nel settore della Smart Mobility e dello Smart Parking;
-Tec Systemas Engineering, (www.tecsen.it), parte Sistemi del Gruppo La Semaforica;
-Valdani, Vicari & Associati, (www.vva.it), società internazionale di consulenza gestionale.
Fonte: TTS Italia


TTS Italia partecipa a “Focus generale sul Mobile Trasporti in Italia. Gli attori a confronto” – 19 Giugno 2013 – Roma
Il prossimo 19 Giugno si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a), l’evento “Focus generale sul Mobile Trasporti in Italia. Gli attori a confronto”, organizzato da Club Italia con il supporto e il patrocinio di ASSTRA, Aipark, Federmobilità e TTS Italia. Le esperienze di Mobile Ticketing sono iniziate già anni fa, con diverse soluzioni tecnologiche per la generazione ed il pagamento del biglietto in mobilità. Inizialmente furono utilizzati soprattutto gli sms, e le soluzioni sono poi evolute verso le App con l’avvento degli Smartphone. Ma grazie alla veloce diffusione degli SmartPhone è cambiato totalmente il potenziale che il cliente finale possiede sul suo terminale, e quindi è cresciuta in modo esponenziale la quantità e qualità dei servizi che gli operatori possono mettere a disposizione della loro clientela. Bisogna tener conto che gli SmartPhone stanno diventano anche una piattaforma importante per i pagamenti, e a questo si accompagna l’evoluzione di questi terminali verso la compatibilità con la tecnologia NFC. Tutto questo mentre evolvono le SmartCard utilizzate oggi come supporto principale nella bigliettazione elettronica, e cresce la necessità di integrazione tariffaria e modale da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle Aziende di Trasporto. In questo contesto, molto complesso, sono da definire le soluzioni tecnologiche, ma soprattutto i “business model”, in un segmento come quello dei servizi “mobile” e dei pagamenti da terminale mobile nel quale la normativa non è ancora consolidata e quindi la “catena del valore” è oggetto di analisi da parte dei vari attori. Il bisogno è quindi quello di creare una opportunità concreta per fare incontrare operatori e attori del settore per aprire un confronto aperto che, negli ambiti normativi esistenti e futuri, definisca il perimetro dei ruoli e compiti che ogni attore può giocare. L’evento sarà l’occasione per mettere a confronto istituzioni, aziende di trasporto e sosta, player del settore, telecomunicazioni, mondo bancario e concordare un percorso comune di interoperabilità sul mobile payment trasporti e sosta. La partecipazione per i soci TTS Italia è del tutto gratuita.
Per la registrazione, clicca qui
Per il programma, info@club-italia.com
Fonte: Club Italia



Ultime dal settore

 

Italia

“A ciascuno il suo” campagna di comunicazione in Emilia a favore degli utenti deboli della strada
Un cuscino, simbolo di morbidezza e di cura, da inserire nelle dinamiche che si istaurano tra gli utenti della strada. E’ la mascotte di  “A ciascuno il suo”, la nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna per la sicurezza stradale. L’obiettivo è sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’osservanza delle regole, invitando ciascuno a fare la propria parte: pedoni, ciclisti, persone anziane. Nonostante l’Emilia-Romagna abbia conseguito il traguardo europeo, dimezzando nel decennio 2001-2010 il numero di morti per incidenti stradali, la situazione continua a essere critica per chi pedala, chi va a piedi e, in generale, per gli over 65enni Con questa nuova campagna di comunicazione, la Regione intende affrontare proprio il tema degli utenti “deboli” della strada, anche in vista del nuovo traguardo posto dall’Unione Europea per il decennio 2011-2020: dimezzare i decessi su strada rispetto al 2010.
Fonte: Clickmobility

Parma: un software per pianificare gli spostamenti casa-lavoro
Il Comune di Parma, in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali, ha adottato un software denominato “Mobilitymanager”, finalizzato alla redazione di piani di spostamento casa-lavoro volti a valorizzare il più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici, biciclette e carpooling. L’applicazione in questione, adottata da sette aziende che hanno oltre 300 dipendenti, effettua una serie di indagini attraverso la somministrazione di un apposito questionario ai lavoratori, in grado di fornire un quadro dettagliato sulle loro abitudini di mobilità e programmare eventuali alternative. Il progetto si inserisce all’interno della normativa vigente, la quale prevede che le aziende con oltre 300 dipendenti si dotino di un mobility manager, che ha il compito di redigere i piani di spostamento casa lavoro con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile, disincentivando l’uso dell’auto privata a favore di navette aziendali, trasporto pubblico, carpooling e veicoli aziendali.
Fonte: Clickmobility

Europa

Giornata europea della sicurezza stradale: ridurre gli incidenti mortali che coinvolgono i pedoni nelle aree urbane
La giornata europea della sicurezza stradale, celebrata il 6 maggio, è il contributo della Commissione Europea alla settimana mondiale per la sicurezza stradale promossa dalle Nazioni Unite e dedicata, quest’anno, alla sicurezza stradale dei pedoni. Delle 30 000 persone uccise sulle strade europee ogni anno (28 000 nel 2012) in media il 21% è costituito da pedoni, il 7% da ciclisti e il 18% da conducenti di motocicli e ciclomotori ed è nelle aree urbane che il 70% dei pedoni perde la vita. Desta preoccupazione il fatto che, negli ultimi 10 anni, il numero dei pedoni deceduti a causa di incidenti stradali non sia diminuito nella stessa misura del numero complessivo delle vittime della strada: quasi la metà di tutti gli incidenti stradali mortali coinvolge un pedone o un ciclista. Nelle aree urbane la mancanza di piste ciclabili, l’elevata velocità dei veicoli e i comportamenti pericolosi degli utenti della strada costituiscono altresì un rischio per pedoni e ciclisti. La Commissione sta elaborando numerose misure legate, nello specifico, alla sicurezza degli utenti della strada vulnerabili e alla sicurezza stradale nelle aree urbane, tra cui:la proposta di nuove norme dell’Unione europea per la progettazione di cabine di mezzi pesanti dal profilo aerodinamico, con un migliore campo di visibilità per il conducente e provviste di una zona deformabile sulla parte anteriore, che contribuiscano a salvare, ogni anno, tra 300 e 500 vite di utenti della strada vulnerabili, quali pedoni e ciclisti; il pacchetto per la mobilità urbana contenente disposizioni per una pianificazione sicura e sostenibile dei trasporti urbani (http://ec.europa.eu/transport/themes/urban/urban_mobility/index_en.htm); l’iniziativa CIVITAS, grazie alla quale le città sperimentano misure innovative per una mobilità urbana più sostenibile e più sicura per gli utenti vulnerabili (www.civitas.eu); una maggiore diffusione delle moderne tecnologie e dei sistemi di sicurezza dei veicoli, come i dispositivi di rilevamento di pedoni e di frenata di emergenza (http://ec.europa.eu/transport/themes/its/road/action_plan/its_and_vulnerable_road_users_en.htm); la nuova iniziativa relativa alle lesioni gravi a seguito di incidenti stradali (http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/serious_injuries/index_it.htm); le azioni volte a sensibilizzare i cittadini, per esempio la Carta della sicurezza stradale (http://www.erscharter.eu)
Fonte: Commissione Europea


Incidenti stradali: minimo storico in UE
In base ai nuovi dati pubblicati nei giorni scorsi dalla Commissione Europea, nel 2012 si è registrato il minor numero di vittime della strada nei paesi dell’UE da quando sono stati raccolti i primi dati. Le statistiche dei singoli paesi indicano che il numero delle vittime della strada varia sensibilmente all’interno dell’UE. I paesi con il minor numero di vittime della strada restano il Regno Unito, la Svezia, i Paesi Bassi e la Danimarca, con circa 30 decessi per milione di abitanti. L’Italia si colloca al 17esimo posto (su 27), con 62 incidenti ogni milione di abitanti (contro i 55 della media europea) e una diminuzione del 2% rispetto l’anno scorso (64 incidenti). Nel 1965, data del primo rilevamento, gli incidenti ogni milione di abitanti in Italia erano 186, contro i 171 di media europea. Rispetto ai dati del 2011, anno in cui la mortalità sulle strade è diminuita solo del 2%, il calo del 9% registrato nel 2012 indica che vi è un rinnovato impegno da parte degli Stati membri a conseguire l’obiettivo di dimezzare le vittime della strada tra il 2010 e il 2020. Per conseguire tale obiettivo, è necessaria una riduzione media di circa il 7%. Il dato più preoccupante delle statistiche relative alla sicurezza stradale del 2011 è stato il considerevole aumento delle vittime appartenenti a gruppi vulnerabili, quali pedoni, motociclisti e anziani, nonostante una complessiva riduzione degli incidenti stradali. In base ai dati provvisori, nel 2012 il numero delle vittime appartenenti a gruppi vulnerabili si è ridotto considerevolmente. Il programma europeo di azione per la sicurezza stradale 2011-2020 presenta progetti intesi a dimezzare il numero di morti sulle strade europee nei prossimi dieci anni. Vi figurano proposte che hanno l’obiettivo di conseguire miglioramenti per quanto concerne i veicoli, le infrastrutture e il comportamento degli utenti della strada. Tra le principali iniziative recenti si annoverano: una nuova patente di guida dell’UE a partire dal gennaio 2013, che prevede norme più restrittive in materia di accesso dei giovani ai motocicli più potenti; piani di attuazione nazionali, presentati dagli Stati membri, che offrono un ricco repertorio di buone pratiche; norme di attuazione transfrontaliere per contrastare le violazioni del codice della strada commesse all’estero; sviluppo di una strategia in materia di lesioni.
Fonte: Clickmobility


La Commissione Trasporti UE richiede un sistema unico elettronico di pedaggio
Un sistema unico elettronico di pedaggio per facilitare la vita ai cittadini che viaggiano nell’Ue e diminuire la congestione sulle strade europee. Lo richiede una proposta di risoluzione approvata a larga maggioranza (35 voti a favore e 5 contrari) dalla Commissione Trasporti del Parlamento Ue. Gli eurodeputati evidenziano i ritardi nello sviluppo di standard comuni, nonostante una direttiva del 2004 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio. La risoluzione invita la Commissione Europea a elaborare, entro la fine del 2013, uno studio che analizzi tutte le opzioni tecniche esistenti, incluse ad esempio le tecnologie come il Gps e i pagamenti mobili. La Commissione Trasporti ribadisce inoltre che i sistemi di pedaggio dovrebbero basarsi sulla distanza effettivamente percorsa, sconsigliando dunque il ricorso a sistemi come la vignetta autostradale. La proposta di risoluzione dovrà ricevere nelle prossime settimana il via libera della plenaria di Strasburgo.
Fonte: Trasporti-Italia


L’impegno della Commissione Europea per la Smart Cities
Le sfide che le città e le comunità devono affrontare nella ricerca della sostenibilità e della qualità della vita sono sempre più grandi. L’European Innovation Partnership (EIP) “Città intelligenti e comunità”, sotto la guida della Commissione europea e coinvolgendo un gruppo di alto profilo di sindaci e rappresentanti del settore, ha iniziato a lavorare su questo tema. L’obiettivo è quello di supportare la distribuzione su vasta scala di tecnologie innovative nei settori della gestione della mobilità, la produzione di energia, distribuzione e consumo, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Per esempio, la congestione stradale costa Europa circa l’1% del PIL ogni anno, e gli ingorghi sono situati principalmente nelle aree urbane. La diffusione delle ICT per gestire al meglio il flusso del traffico urbano o per facilitare l’uso del trasporto pubblico potrebbe alleviare il problema. Un altro esempio è il settore delle costruzioni, che ha il più alto consumo di energia nell’UE, pari al 40% circa, ed è il principale contributore alle emissioni di gas serra. Una migliore gestione ICT-enabled potrebbe significare fino a un risparmio del 15% nel consumo di energia, con conseguente riduzione di CO2 fino al 20%. L’EIP mira anche ad aumentare la collaborazione tra responsabili delle decisioni locali, fornitori del settore e rappresentanti della società civile. Entro l’autunno, il gruppo pubblicherà un Piano strategico di attuazione che illustrerà gli obiettivi operativi specifici.
Fonte: Commissione Europea


Nuovi regolamenti dalla Commissione Europea per favorire lo sviluppo delle informazioni intelligenti
La Commissione Europea ha adottato due regolamenti per promuovere lo sviluppo dei servizi di informazione intelligente, quali messaggi di allarme in caso di condizioni stradali pericolose e informazioni su aree di parcheggio sicure per mezzi pesanti. Tali informazioni possono essere fornite con più mezzi quali segnali stradali, applicazioni e comunicazioni radio e modbili. La Commissione richiede che tali informazioni siano interoperabili e compatibili in tutta Europa e disponibili quanto più possibili in prossimità dei confini. I nuovi regolamenti non rendono lo sviluppo delle informazioni obbligatorio, tuttavia qualora Stati Membri, operatori e service providers intendessero sviluppare e adottare tali servizi, i medesimi dovranno essere conformi ai due regolamenti Il numero di incidenti stradali è diminuito del 9% nel 2012, ovvero gli Stati Membri sono sulla buona strada per dimezzare il numero di morti su strada entro il 2020. Gli studi suggeriscono che i servizi di informazione intelligenti potrebbero ridurre il numero di incidenti su strada fino al 7%, limitando anche rallentamenti ed emissioni di CO2, nonchè i costi legati alle riparazioni di infrastrutture.
Per il comunicato stampa, clicca qui
Fonte: Commissione Europea


Regno Unito: nuovo studio dall’Università di Oxford mostra i benefici degli ITS
Una nuova survey, “Impact Study on Intelligent Mobility” condotta nel Regno Unito dall’Università di Oxford, mostra come i sistemi ITS per la gestione del traffico abbiano apportato numerosi benefici, e in particolare, un rapporto di beneficio/costo di 9:1 rispetto a 2,7:1 sulle nuove strade. Lo studio spiega che dispositivi di segnalazione del traffico adattivi, regolati sugli effettivi flussi di traffico, hanno ridotto le emissioni inquinanti del 30%; mentre i segnali prioritari per autobus hanno prodotto riduzioni nei tempi di spostamento del 15% in tutta Europa. Lo studio raccoglie i risultati di oltre 1400 valutazionisu recenti impieghi di sistemi ITS in Europa, Nord Ameriva e Asia.
Fonte: Traffic Technology Today


Tachigrafi intelligenti per il trasporto in Europa
Un team di negoziatori del Parlamento Europeo ha, in via informale, concordato le specifiche per una nuova generazione di tachigrafi digitali per autobus e mezzi pesanti. I nuovi tachigrafi intelligenti dovrebbero essere installati ai nuovi veicoli entro i prossimi tre anni, appena la Commissione avrà rilasciato le specifiche tecniche, al fine di evitare frodi e di garantire un’applicazione delle regole equa a tutti i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate. I nuovi dispositivi saranno in grado di registrare automaticamente la velocità e la distanza, inclusi anche punto di partenza e di arrivo, cosi da rendere possibile il monitoraggio della guida o le condizioni di riposo del conducente. Inoltre, i nuovi tachigrafi consentiranno controlli più veloci in remoto.
Fonte: Traffic Technology Today


Resto del mondo

Australia: il trasporto pubblico di Sidney diventa elettronico
Il trasporto pubblico di Sidney si rinnova introducendo la bigliettazione elettronica, inizialmente in due zone della città, la periferia orientale e Circle City, dove sono già stati installati i lettori di carte elettroniche che verranno distribuite, al più tardi, da Luglio-Agosto. La nuova  tecnologia di validazione dei titoli di viaggio  sarà progressivamente estesa alle rimanenti 297 stazioni in tutta la rete di trasporto, durante i successivi 18 mesi. Il costo dei biglietti per viaggi in treno deve ancora essere definito, anche se –secondo indiscrezioni -i viaggi di sola andata dovrebbero essere un po’ meno costosi  se si acquista la carta elettronica rispetto a quelli tradizionali su carta.  
Fonte: http://www.theaustralian.com.au/

Canada: il governo finanzia progetti ITS
Il Governo canadese e la provincia di New Brunswick stanno finanziando numerosi progetti ITS nell’ambito dello Strategic Highway Infrastructure Program. Il valore dei progetti è di circa 415 mila dollari. I progetti includono: un sistema di controllo dei veicoli commerciali definito per ridurre i tempi di ispezione alle apposite stazioni degli stessi; un sistema on line per la richiesta di permessi in caso di trasporti speciali; un’architettura ITS per la condivisione di dati/informazioni.
Fonte: ITS International

Cina: QR codes alle fermate dei bus per le informazioni in tempo reale
Quick Response codes, o più semplicemente QR codes, in fase di sperimentazione sono stati installati presso alcune fermate di autobus a Shanghai, Cina, per consentire ai passeggeri di conoscere gli orari di arrivo e i percorsi dei bus. I passeggeri possono infatti ottenere informazioni in tempo reale scannerizzando il QR Code con il proprio smartphone. Il servizio era stato lanciato a Giugno 2012 e i passeggeri ne potranno usufruire in tutta la città entro Giugno 2013.
Fonte: Clickmobility

Mosca: 150 Km di nuove linee metro entro il 2020
A Mosca, l’amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di costruire, entro il 2020, 150 chilometri di nuove linee della metropolitana con settanta nuove stazioni. Durante le celebrazioni per l’anniversario della fondazione della metropolitana di Mosca, il sindaco – Sergej Sobyanin – congratulandosi con i lavoratori dell’azienda che gestisce il servizio di trasporto metropolitano ha dichiarato che il progetto di estensione della rete di metropolitana è il più grande progetto da quando la metropolitana stessa è stata costruita ed è, attualmente, il più imponente progetto, relativo ad una infrastruttura di trasporto pubblico, al mondo.
Fonte: http://italian.ruvr.ru/


In agenda

 

21° edizione del Meeting Transport & Logistics
12-13 Giugno 2013, Desenzano del Garda
Per maggiori informazioni, scrivere a micelli@miev.it

FOCUS GENERALE SUL MOBILE TRASPORTI IN ITALIA - GLI ATTORI A CONFRONTO
19 GIUGNO 2013, Roma
Per maggiori informazioni, scrivere a info@club-italia.com


9° Congresso Europeo sugli ITS
4-7 Giugno 2013, Dublino, Irlanda
Per maggiori informazioni, clicca qui

Smart Cities Annual Conference
5-6 Giugno 2013, Budapest, Ungheria
Per maggiori informazioni, clicca qui

ITS for Connected Mobility
18-19 Giugno 2013, Monaco, Germania
Per maggiori informazioni, clicca qui

10th Jubilee International Conference TransNav 2013 on "Marine Navigation and Safety of Sea Transportation"
19-21 Giugno 2013, Gdynia, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

II International Symposium of Young Researchers TRANSPORT PROBLEMS
24 – 25 Giugno 2013, Katowice, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Seminar on Rural ITS
26 Giugno 2013, Londra
Per maggiori informazioni, jmartin@its-uk.org.uk

V International Scientific Conference Transport Problems 2013
26 – 28 Giugno 2013, Katowice, Polonia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Joint ITU/UNECE Inland Transport Committee (ITC) workshop on Intelligent Transport Systems in emerging markets - drivers for safe and sustainable growth
27 Giugno 2013, Ginevra, Svizzera
Per maggiori informazioni, clicca qui

 


In scadenza

 

D-Düsseldorf: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Essen: Apparecchi per la regolazione del traffico nelle intersezioni stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Gotha: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Madrid: Distributori automatici di biglietti
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Aix-en-Provence: Sistema operativo di rete
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Condé-sur-l’Escaut: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

FI-Vantaa: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Trappes: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Budapest: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Lesina: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Dublino: Attrezzature di trasporto e prodotti ausiliari per il trasporto
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Impianti di sicurezza e videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Servizi di consulenza per telecomunicazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

I-San Ferdinando di Puglia: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Scilla: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

MT-Floriana: Apparecchiatura elettronica
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Nimega: Pacchetti software e sistemi di informazione
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Pozna?: Schede elettroniche
Per maggiori informazioni clicca qui

RO-Odorheiu Secuiesc: Attrezzatura per illuminazione stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Arlanda: Servizi di stazionamento
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Solna: Servizi di installazione di parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Belfast: Sistema di informazione passeggeri – Preinformazione
Per maggiori informazioni clicca qui


Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Intervista a cura di Deborah Appolloni

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."