TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.3 -  Marzo 2011

In Primo Piano

Commissione Europea: pubblicato il Libro Bianco sui trasporti
La Commissione europea ha adottato una strategia di ampio respiro, "Trasporti 2050", per un sistema di trasporti europeo competitivo ed efficiente in grado di ridurre sensibilmente la dipendenza dell'Europa dalle importazioni di petrolio e ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti del 60% entro il 2050.
Per raggiungere questo risultato la Commissione si è posta i seguenti obiettivi:
- esclusione delle auto ad alimentazione tradizionale nelle città;
- uso pari al 40% di carburanti sostenibili a bassa emissione di CO2 nel settore aeronautico, riduzione di almeno il 40% delle emissioni del trasporto marittimo;
- trasferimento del 50% dei viaggi intercity di medio raggio di passeggeri e merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia e per via fluviale. 
Il vicepresidente della Commissione europea Siim Kallas ha dichiarato: "La convinzione ampiamente diffusa per cui sarebbe necessario ridurre la mobilità per combattere il cambiamento climatico è semplicemente sbagliata. Dei sistemi di trasporto concorrenziali sono vitali per la capacità dell'Europa di competere nel mondo, per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e per la qualità della vita quotidiana delle persone. Ridurre la mobilità non è un'opzione; né lo è mantenere lo status quo. Possiamo interrompere la dipendenza del sistema dei trasporti dal petrolio senza sacrificarne l'efficienza e compromettere la mobilità. Possiamo guadagnare su tutti i fronti."
L'obiettivo generale di "Trasporti 2050" è quindi quello di creare uno spazio europeo unico dei trasporti con più concorrenza e una rete di trasporti pienamente integrata che colleghi i diversi modi e permetta un profondo cambiamento nei modi di trasporto per passeggeri e merci. A questo fine, sono state individuate 40 iniziative concrete per il prossimo decennio e target anche per i viaggi a medio e lungo raggio, di merci e persone, coinvolgendo il settore marittimo e quello aeronautico.
Per il comunicato stampa, clicca qui
Fonte: Commissione Europea



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

 

Spazio ai soci

 

Fai Service: intervista all'Amministratore Delegato Primo Santini
Infly ha intervistato Primo Santini, Amministratore Delegato di Fai Service, socio ordinario di TTS Italia.
Per l'intervista completa, clicca qui
Fonte: Thetis


Kick-off meeting dei partner italiani del progetto europeo HeERO: cinque soci TTS Italia tra i partecipanti
l 14 Febbraio scorso si è tenuta presso il Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica del Ministero per la pubblica istruzione e l'innovazione, la prima riunione dei partner italiani di HeERO, il progetto finanziato, nell'ambito del programma europeo CIP - ICT PSP che intende sperimentare le tecnologie per l'implementazione del sistema "eCall". In HeERO partecipano 9 Stati Membri (Croazia, Repubblica Ceca, Finland, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Romania e Svezia). Per l'Italia i soggetti coinvolti sono il Dipartimento come partecipante e coordinatore dei partner italiani che sono ACI, socio fondatore di TTS Italia, Centro Ricerche FIAT, Magneti Marelli, Telecom Italia, soci ordinari di TTS Italia, e AREU. Inoltre, è prevista la partecipazione del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti, socio fondatore di TTS Italia, in qualità di referenti istituzionali. Una vettura equipaggiata con un sistema eCall, in caso di incidente, chiama automaticamente (o manualmente) il centro di soccorso più vicino. Anche nel caso in cui i passeggeri non siano in grado di parlare, ad esempio a causa di infortuni, un insieme minimo di dati (MSD), che comprende l'esatta localizzazione dell'incidente, viene inviato in automatico alla centrale. In questo modo, i servizi di emergenza, sono in grado di sapere - in tempo reale - che c'è stato un incidente e dove esattamente convergere per prestare i soccorsi aumentando quindi le possibilità di sopravvivenza di un ferito (si stima che intervenendo entro la c.d. "Golden Hour" potrebbero essere salvate 2.500 vite nell'UE e la gravità delle lesioni sarebbe ridotta nel 15% dei casi.) In Italia HeERO sarà realizzato nella provincia di Varese e andrà ad integrare il sistema 112 NUE già operativo nella centrale unica del 112 realizzata dal Ministero dell'Interno in collaborazione con l'Azienda Regionale di Emergenza Urgenza (AREU). Il progetto è suddiviso in 6 Work Package (WP), gestione, realizzazione, test (operatività), valutazione, diffusione e raccomandazioni, e riceverà un cofinanziamento del 50% dalla CE.
Fonte: Presidenza del consiglio dei Ministri


Maior offre servizi alle aziende Tpl
Maior, azienda operante nel settore della pianificazione-regolazione e gestione informatizzata dei servizi Tpl, socio ordinario di TTS Italia, e TRT-Trasporti e Territorio, hanno deciso di unire il proprio know-how, offrendo ai propri clienti-partner pacchetti integrati e singoli servizi in funzione delle specifiche esigenze del mercato del Tpl.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Fonte: Maior


Project Automation si aggiudica due gare per la fornitura di sistemi ITS
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Trani, per il servizio di noleggio di sistemi digitali di rilevamento automatico di infrazioni del nuovo codice della strada. Il valore finale degli appalti è di 241 920,00 Euro. Project Automation si è aggiudicata, inoltre, la gara emessa dal Comune di Vercelli per la realizzazione di un sistema di rilevazione veicoli in zona a traffico limitato, realizzazione di una centrale operativa polivalente, implementazione di punti di ripresa del sistema di videosorveglianza e apparati di controllo/emergenza del territorio, implementazione e integrazione di un sistema di gestione della videosorveglianza, implementazione e integrazione di una rete di comunicazione tra sistema di videosorveglianza e apparati di controllo/emergenza del territorio. Il valore finale degli appalti è di 336 076,33 Euro.
Fonte: TTS Italia


Sodi Scientifica rinnova il sito web
Sodi Scientifica, socio ordinario di TTS Italia, ha rinnovato il proprio sito web: www.sodi.com. La presenza sul web è ora caratterizzata da una nuova impostazione grafica e da una piattaforma tecnologica di ultima generazione che garantisce omogeneità della presentazione, efficace indicizzazione sui motori di ricerca, buon livello di accessibilità e fruizione anche da piattaforma mobile (smartphone) e facilità di ricerca ed individuazione dei contenuti nel sito. E' stata inoltre modificata parte dei contenuti, che verranno aggiornati secondo le esigenze di clienti e stakeholders.
Fonte: Sodi Scientifica


Solari Udine si aggiudica la gara per la fornitura di sistemi informativi
Solari Udine, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dalla Provincia autonoma di Bolzano per la fornitura di monitor e totem informativi per il trasporto pubblico locale. Il valore finale degli appalti è di 450 000,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


Telecom Italia e ATM presentano un nuovo servizio per il mobile ticketing
ATM e Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia, hanno presentato un servizio di mobile ticketing, denominato"MobilePass", rivolto a tutti gli utenti del trasporto pubblico milanese. Il nuovo sistema di pagamento dei biglietti dell'ATM di Milano si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) e su un software configurato da Telecom Italia che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare i titoli di viaggio del trasporto pubblico attraverso il loro telefonino. Il servizio verrà ora sperimentato per sei mesi e quindi progressivamente esteso a tutti i clienti dell'azienda di trasporti meneghina. Dall'11 Aprile chi avrà la possibilità di sperimentare il servizio potrà acquistare tre tipologie di abbonamento urbano mensile: ordinario, studenti e senior senza la necessità di recarsi presso un punto vendita. Per convalidare l'abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus.
Fonte: ATM


Prodotto del mese

 

Telemaco Internet Booking
La piattaforma Internet Booking è concepita con una visione progettuale innovativa, modulare e integrabile con il sistema informatico aziendale di ciascuna azienda aderente. Il modulo si colloca all'interno di una soluzione ERP completa, il sistema Superdriver, e integra in sé le procedure dei servizi di vendita e bigliettazione di Telemaco, del modulo di gestione AVL e del modulo Movimento. Internet Booking, con un intervento mirato ed integrato, ha l'obiettivo di far condividere le informazioni generate dal sistema tra utenza, aziende aderenti e il loro circuito vendite (agenzie, portale, ecc.). Già oggi più di 4000 agenzie di oltre 30 vettori vendono con Internet Booking per un valore complessivo di circa 180 milioni di Euro di transazioni. La stessa piattaforma è stata realizzata per gestire servizi di tipo turistico (tour, pacchetti visita, ecc…).

Per maggiori informazioni, clicca qui e visitate il sito Pluservice www.pluservice.it
Per contatti: info@pluservice.net

TTS in action

 

Nuovo incontro del Comitato Tecnico Scientifico per discutere il Piano Nazionale sugli ITS
Dopo l'incontro tenutosi lo scorso 15 Dicembre presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul tema della Direttiva ITS, il Comitato Tecnico-Scientifico da il via ad una nuova fase dei lavori e delle attività legati al Piano Nazionale sugli ITS. TTS Italia, rappresentata dal suo Segretario Generale, Olga Landolfi, ha preso parte, il 21 e 22 Febbraio scorsi, al Workshop organizzato a Bruxelles da ERTICO per discutere lo stato dell'arte delle attività svolte a livello nazionale relativamente al Piano d'Azione sugli ITS. L'evento ha rappresentato un'ulteriore opportunità di scambio di informazioni, casi e iniziative con altri Stati Membri in merito allo sviluppo dei Piani Nazionali sugli ITS. In seguito al Workshop, e in previsione della prossima scadenza di Agosto per la trasmissione alla Commissione di una relazione sulle attività e sui progetti nazionali riguardanti i settori prioritari, si è tenuto, lo scorso 1 Marzo, un incontro tra i membri del Comitato Tecnico Scientifico di TTS Italia per discutere e definire le iniziative da intraprendere per declinare a livello nazionale le "priority actions".
Fonte: TTS Italia


TTS Italia partecipa al World ITS Summit China 2011
TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, è stata invitata a partecipare in qualità di Keynote speaker al "World ITS Summit China 2011" che si svolgerà il 26 e 27 Maggio prossimi a Shanghai. Lanciato dal Rail Transit Magazine e organizzato da ITS Cina e HNZ Industry Media Group, l'evento si focalizzerà sul tema "ITS, to guide the upcoming city easy life" e riunirà attori ed esperti del settore provenienti da governi, associazioni e aziende per presentare le politiche e investimenti negli ITS, nonché le ultime tecnologie e le best practices.

Ultime dal settore

 

Amburgo: la città più ecologica d'Europa
Amburgo, la seconda città tedesca con 1milione e settecentomila abitanti, è stata premiata dalla Commissione Europea quale città più ecologica del continente. Dopo Stoccolma, Amburgo è stata la seconda grande città d'Europa ad aver ricevuto questo titolo per il suo impegno nell'armonizzazione del suo sistema economico con l'ambiente. L'ambizioso fine di Amburgo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica, entro il 2020 del 40%, ed entro il 2050 dell'80%.
Fonte: ETRIBUNA

Disponibile la nuova versione dell'applicazione per Iphone "Trasporti-Italia"
È disponibile sull'Apple Store la nuova versione dell'applicazione per Iphone "Trasporti-Italia", la prima applicazione italiana per iPhone dedicata all'intero mondo dei trasporti e della logistica: dal trasporto pubblico locale a quello aereo, a quello ferroviario, alla movimentazione delle merci. Rispetto alla relase precedente è stata implementata la funzione di ricerca delle notizie, ora possibile sia per la prima pagina sia per le sezioni interne; migliorata la grafica, adattata al nuovo display Retina dell'Iphone 4; ottimizzata l'esperienza di navigazione con una nuova tab bar e nuove icone ancora più intuitive. Così come nella precedente versione, è possibile navigare in tempo reale tra i contenuti del portale giornalistico "Trasporti-Italia.com", dalla prima pagina alle sezioni interne, effettuare ricerche che possono essere salvate in un proprio archivio personale, inviare via mail gli articoli. Sia la applicazione che la navigazione sono gratuite. Nelle prossime settimane sarà disponibile sull'Apple Store una nuova relase che comprende una sezione ITS interamente dedicata ai sistemi di trasporto intelligenti.
Fonte: Trasporti-Italia

Firenze: acquisto dei biglietti per il tpl facilitato
A Firenze è stato attivato un nuovo servizio per aumentare e semplificare il processo di acquisto dei biglietti per il trasporto pubblico cittadino. Inviando un sms con "ATAF" come testo, al numero 339 9941264 verrà acquistato un titolo per usufruire dei bus cittadini, inviato al richiedente pochi secondi dopo tramite un sms che riporterà numero del biglietto e relativa scadenza. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha dichiarato che se il 2010 è stato l'anno del pareggio dei bilanci il 2011 sarà l'anno dei servizi. L'acquisto dei titoli di viaggio tramite sms potrà essere utilizzato soltanto da coloro che hanno una carta di credito (VISA o MASTERCARD) e si iscriveranno al servizio sul sito www.bemoov.it.
Fonte: Fonte: corriere.it

Francia: gara per sistemi di rilevamento della velocità
Il governo francese ha lanciato una call per la messa a gara di radar per il controllo della velocità da installare su auto civetta e motociclette. La call è aperta per un solo mese ed è prevista una fase di prova della durata di sei mesi per l'estate 2011. L'obiettivo è di sviluppare un sistema per rilevare gli eccessi di velocità sulle corsie multiple sia di notte che di giorno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Fonte: ITS International

India: nuove iniziative a Nuova Delhi contro traffico e inquinamento
L'attenzione che l'amministrazione pubblica di Nuova Delhi ripone verso il trasporto collettivo è testimoniata da un budget pari al 25% del suo bilancio. In un' area densamente abitata come quella di Delhi appare centrale ridurre il traffico privato ed il consumo di combustibili fossili sia dal punto di vista economico che di quello ambientale. A tal fine l'amministrazione della città indiana intende realizzare quattordici corridoi Bus Rapid Transit, e ha già aumentato le tasse di immatricolazione per tutti i veicoli a gasolio e per le vetture di media e piccola dimensione.
Fonte: Navteq Annual Tracking Study

Torino si candida a diventare una Smart City
Torino punta su risparmio ed efficienza energetica per ridurre il proprio impatto ambientale. E lo fa con un Piano d'Azione per l'energia sostenibile, già presentato alla Commissione Europea lo scorso Dicembre, con cui si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso azioni concrete. Riqualificazione energetica degli edifici esistenti e mobilità sostenibile sono i principali contenuti e obiettivi progetto di sviluppo sostenibile con cui il capoluogo piemontese intende candidarsi all'ottenimento degli investimenti previsti dai bandi Smart Cities promossi dall'Unione europea per lo sviluppo delle energie pulite e delle tecnologie a bassa emissione di anidride carbonica. European Smart Cities, che mette a disposizione 11 miliardi di euro destinati a 30 città, è uno strumento scientifico per la valutazione della sostenibilità delle città europee di media grandezza, messo a punto dal Politecnico di Vienna in collaborazione con l'Università della Lubiana e il Politecnico di Delft. Il progetto europeo mira a un'ottima performance rappresentata da sei fattori - economy, people, governance, mobility, environment e living - la cui gestione ‘intelligente' rende una città 'smart'. Come ha spiegato Rudolf Giffinger, professore del Politecnico di Vienna, "Una città di media grandezza viene considerata smart city quando, basandosi sulla combinazione tra i dati di fatto locali e le attività realizzare da parte dei politici, dell'economia e degli abitanti stessi, presenta uno sviluppo duraturo nel tempo delle sei caratteristiche". L'iniziativa promuove quindi azioni concrete volte alla riduzione, entro il 2020, del 40% delle emissioni di gas serra, attraverso l'uso e la produzione sostenibile dell'energia. Torino si candida a diventare una Smart City chiamando a collaborare istituzioni, industrie, organizzazioni pubbliche e private, associazioni, centri di ricerca e università per definire i contenuti e lo sviluppo del progetto. Torino non è l'unica città italiana in gara: già lo scorso anno si è candidata Genova, seguita da Palermo, Firenze e Catania.
Fonte: www.indiatimes.com

La maggioranza degli europei appoggia la mobilità verde
Da una recente indagine è emerso che la maggior parte dei cittadini europei è pronta ad accettare compromessi per quanto riguarda il prezzo e le caratteristiche della propria automobile per ridurre le emissioni nocive. Un'indagine Eurobarometro condotta in tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea ha rivelato, ad esempio, che circa due terzi degli automobilisti dell'UE hanno dichiarato di essere probabilmente disposti ad accettare compromessi sulla velocità dell'automobile al fine di ridurre le emissioni. Inoltre la maggioranza degli automobilisti (53%) si dichiara d'accordo con la sostituzione delle attuali tasse automobilistiche con un nuovo regime fiscale basato sull'uso effettivo del veicolo. Mentre la maggior parte degli automobilisti sceglie di usare l'auto per motivi di comodità, quasi tre quarti dei cittadini dell'UE (71%) hanno dichiarato che prenderebbero in considerazione un uso più frequente dei trasporti pubblici se fosse possibile acquistare un biglietto unico che permettesse di usufruire di tutte le modalità di trasporto. In particolare, la maggior parte degli automobilisti (66%) interrogati ha dichiarato di essere pronta a fare concessioni sulle dimensioni dell'auto per ridurre le emissioni e il 62% ha dichiarato la stessa cosa in merito all'autonomia, vale a dire la distanza percorribile prima di dover rifare il pieno di carburante o ricaricare la batteria. Più della metà delle persone (60%) si è dichiarata disposta a pagare di più l'automobile se ciò permettesse di ridurre le emissioni. La metà dei cittadini UE ha dichiarato di approvare la sostituzione degli attuali sistemi di tassazione dell'auto con nuovi regimi che tengano conto dell'uso effettivo che si fa dell'automobile. Tali regimi si sono rivelati ancora più popolari tra gli automobilisti in quanto il 53% si è dichiarato d'accordo con la sostituzione delle attuali tasse sulle auto. L'indagine esamina anche le ragioni per cui molti preferiscono usare l'auto. Gran parte (71%) degli automobilisti ritiene che il trasporto pubblico non offra la stessa comodità di un'automobile. Una percentuale simile (72%) ha dichiarato di aver rinunciato all'uso del trasporto pubblico a causa della mancanza di collegamenti (il 49% degli interrogati lo ha sottolineato come un fattore "molto importante"). Il 64% degli automobilisti ha giudicato importante la bassa frequenza dei servizi e il 54% ha sottolineato l'inaffidabilità dei trasporti pubblici. A quanti utilizzano l'auto ogni giorno è stato chiesto cosa potrebbe indurli a utilizzare anche altri mezzi di trasporto. Circa due terzi (65%) ha dichiarato che prenderebbe in considerazione questa possibilità se fosse più facile cambiare da un modo di trasporto all'altro, il 52% sarebbe tentato se fossero disponibili maggior informazioni on line sugli orari, il 47% prenderebbe in considerazione questa alternativa se i capolinea fossero più accoglienti e il 38% se fosse possibile acquistare i biglietti on line. Forte l'interesse manifestato per un biglietto unico valido per tutti i mezzi di trasporto Quasi tre quarti dei cittadini dell'UE (71%) hanno dichiarato di essere disposti a utilizzare con maggiore frequenza i trasporti pubblici se ci fosse la possibilità di acquistare un unico biglietto valido per tutte le modalità di trasporto; tale possibilità raccoglie un forte sostegno anche tra gli automobilisti (66%). L'inchiesta ha coinvolto 25 570 persone in tutti i 27 Stati membri su richiesta della Direzione generale della mobilità e i trasporti della Commissione europea. L'indagine è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, alla sezione "Libreria-Europe"
Fonte: Commissione Europea

Regno Unito: semplificazione dei sistemi di pagamento per il tpl
Transport for London (TfL) ha avviato l'aggiornamento del software di lettura delle smart card per consentire la fruizione dei servizi di trasporto pubblico attraverso l'impiego di carte di credito e a debito. Il processo di rinnovamento del sistema di pagamento riguarda la metropolitana, le ferrovie leggere Docklands, i tram e i bus e avrà termine nel 2012. Attualmente sono in corso trattative per estendere il nuovo sistema di pagamento anche alla rete ferroviaria. Le Oyster card utilizzate fino ad ora utilizzate da Transport for London saranno valide anche per il nuovo sistema che però funzionerà anche con qualsiasi carta di credito, senza che i cittadini debbano digitare un codice per effettuare il pagamento. Il gruppo di studio che ha definito tale sistema di pagamento è composto dalle Autorità del Trasporto di Parigi, New York, Boston, Chicago, Washington, Philadelphia, Atlanta, Salt Lake City e Sidney. Trasport for London ha poi lavorato con il sistema bancario internazionale in modo da adattare il sistema al processo di ticketing.
Fonte: Railwaygazette.com

Trasporti e infrastrutture: arrivano i fondi europei
La Commissione europea ha annunciato i progetti che beneficeranno del finanziamento di 170 milioni di euro provenienti dai fondi della rete transeuropea dei trasporti (TENT), stanziati per realizzare e ammodernare infrastrutture in tutta l'Ue. Questi fondi aiuteranno gli Stati membri a realizzare i collegamenti oggi insufficienti, a rimuovere le strozzature e ad aumentare la sicurezza dei trasporti. I progetti devono avere anche l'obiettivo di rendere i trasporti più sostenibili, promuovendo l'intermodalità e favorendo la collaborazione tra pubblico e privato. "Sono lieto di firmare il documento che autorizza lo stanziamento di 170 milioni di euro del budget della TEN-T per cofinanziare progetti infrastrutturali importanti caratterizzati da un valore aggiunto europeo - ha affermato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione e responsabile per i trasporti. Questi includono progetti nell'ambito delle Autostrade del mare e dei Servizi d'informazione fluviale, che rientrano nel programma pluriennale, nonché progetti del programma annuale che ci aiutano a stabilire le priorità a venire nel settore dei trasporti, in particolare rendendo i trasporti più ecologici, collegando l'Europa occidentale ed orientale e favorendo la collaborazione tra settore pubblico e privato". Tra i 51 progetti scelti dal commissario ai Trasporti, 8 sono italiani. Nell'ambito del trasporto aereo, l'Italia ha ottenuto il contributo per il collegamento ferroviario fra i due Terminal dell'aeroporto di Malpensa (1,3 milioni di euro) e per la riqualificazione del nodo intermodale dell'aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa (1 milione di euro). Nel trasporto marittimo sono stati selezionati il progetto del Cancello dell'Adriatico (Adriatic Gateway), per il miglioramento dei porti dell'Adriatico del Nord e la costruzione di un corridoio strategico per il trasporto multimodale (1 milione di euro). Tra le proposte italiane anche lo studio per lo sviluppo del sistema fluviale nell'Italia settentrionale (2,9 milioni di euro). Si tratta del Ris (River information services in the northern italy waterway system) finalizzato al miglioramento e alla sicurezza della navigazione interna e al suo coordinamento con la navigazione marittima. Sempre in ambito marittimo, l'Italia partecipa insieme ad altri Paesi a una serie di progetti premiati, come il Miele (Multimodal interoperability e-services for logistic and environment sustainability), un'applicazione pilota relativa all'interoperabilità dei sistemi informativi tra pubblico e privato, per quasi 8 milioni di euro; il monitoraggio delle autostrade del mare (3 milioni euro) e altri due progetti sulla navigazione marittima. Il primo si chiama Its Adriatic multi-port gateway (1,5 milioni di euro) affidato al Napa, North adriatic ports association costituita fra Venezia, Trieste, Capodistria e Ravenna, alla quale si aggiungerà la croata Rijeka. Sul versante del Mediterraneo, contributo anche per MoS 24, progetto di Itc da 2,5 milioni di euro.
Fonte: Ingegneri.info

Usa: piste ciclabili per oltre 2000 chilometri a L.A
La città di Los Angeles, negli Usa, ha approvato la realizzazione di 2.688 Km di piste ciclabili per incoraggiare il trasporto verde. La città può già contare su circa 65 Km di pista ciclabile, ma intende svilupparla ulteriormente entro i prossimi cinque anni, completandone circa  320 Km all'anno. La Metropolitan Transportation Authority potrebbe contribuire al progetto con 20 milioni di dollari, mentre il Transportation Development Act con oltre 1 milione di dollari all'anno.
Fonte: ITS International

Workshop nazionale del progetto di ricerca SIMob
Il prossimo 20 Maggio avrà luogo, a Firenze, il workshop nazionale del progetto di ricerca "SIMob - Sistema integrato per l'Infomobilità", cofinanziato da Regione Toscana. Il workshop vuole essere una occasione significativa per evidenziare risultati della ricerca e connesse prospettive di ricadute nel settore dell'infomobilità. Regione Toscana patrocina l'evento, anche con la presenza della vice-presidente della Giunta Regionale e la collaborazione degli Assessorati "Ricerca" e "Infrastrutture e Mobilità". E' prevista la partecipazione di rappresentanti di altre Regioni e di industrie. La partecipazione al workshop è gratuita, solo previa registrazione e entro la disponibilità dei posti. La registrazione può essere effettuata on-line dal sito www.simob.cnit.it
Per il programma, clicca qui
Per maggiori informazioni su SIMob, clicca qui

Workshop "UIRNet: la logistica integrata e l'intermodalità. Il sistema nazionale e le sinergie regionali"
UIRNet S.p.A. e UIRNet Centro S.r.l.,organizzano il primo Workshop itinerante "UIRNet: la logistica integrata e l'intermodalità. Il sistema nazionale e le sinergie regionali" promosso dalla Regione Lazio che si svolgerà venerdì 15 aprile, alle ore 9.00, presso la sede della Regione Lazio, Sala Tirreno Palazzina C (Roma).
Per il programma, clicca qui

 

In agenda

 

La logistica delle merci come opportunità di crescita sostenibile dell'economia regionale e di qualificazione dei saperi
8 Aprile 2011, Bologna
Per maggiori informazioni, clicca qui

Workshop "UIRNet: la logistica integrata e l'intermodalità. Il sistema nazionale e le sinergie regionali"
15 Aprile 2011, Roma
Per il programma, clicca qui

L'Impresa della logistica
20 Aprile 2011, Salsomaggiore Terme
Per maggiori informazioni, clicca qui

Brazil Road Expo 2011
4 - 6 Aprile 2011, San Paolo, Brasile
Per maggiori informazioni, clicca qui

Mobitrafic 2011
5 - 7 aprile 2011, Lille, Francia.
Per maggiori informazioni, clicca qui

7th International Exhibition of Rail Technology
5-7 Aprile 2011, Lille, Francia
Per maggiori informazioni, clicca qui

Mainstreaming Urban Transport Innovation-NICHES+ Final Conference
8-9 Marzo 2011, Ginevra, Svizzera
Per maggiori informazioni, clicca qui e qui

59° UITP World Congress and Exhibition
10-14 Aprile 2011, Dubai, Emirati Arabi
Per maggiori informazioni, e clicca qui

High-level event on pre-commercial procurement – towards a smarter research and innovation procurement strategy for Europe
11-12 Aprile 2011, Budapest, Ungheria
Per maggiori informazioni, clicca qui

Viajeo seminar: Brazil-EU Cooperation on Sustainable Transport
12 Aprile 2011, San Paolo, Brasile
Per maggiori informazioni, clicca qui

Commercial Vehicle Show
12-14 Aprile 2011, Birmingham, Regno Unito
Per maggiori informazioni, clicca qui

International Forum "Transport Infrastructure in Russia : Innovation-based Development"
21 Aprile 2011, Mosca, Russia
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

D-Frankfurt: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Lilla: Cartelli a messaggio variabile
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Limoges: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Villepinte: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Alghero: Servizi ed attrezzature per parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Casteggio: Sistema di rilevazione delle infrazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Milano: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza – Sistema di qualificazione
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Palermo: Sistema di rilevazione delle infrazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Solofra: Parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Unione dei Casali: Sistema di rilevazione delle infrazioni
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Vigevano: Parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Volla: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

LV-Riga: Servizi di controllo del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Oslo: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Lublin: Installazione di mezzi di controllo del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Zielona Góra: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

RO-Alexandria: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Derby: Sistemi e dispositivi di sorveglianza e di sicurezza
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Glasgow: Servizi di riparazione e manutenzione
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."