TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.3 -  Aprile 2010
In Primo Piano

Partono le attività per il Piano ITS Nazionale
Lo scorso 20 aprile si è tenuto, presso la sede di TTS Italia, l'incontro tra il Chairman del Comitato Tecnico Scientifico, Massimiliano Zazza, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e i coordinatori dei Gruppi di Lavoro e le Università coinvolte nelle attività tecniche per l'anno 2010, suddivise in quattro Gruppi di Lavoro: Criteri di efficienza ed efficacia per il trasporto su strada e l'integrazione delle informazioni di traffico; Continuità dei servizi ITS per la gestione del traffico e delle merci nei corridoi di trasporto europei e nelle conurbazioni; ITS e sicurezza; Integrazione del veicolo con l'infrastruttura di trasporto. Obiettivo dell'incontro è stato quello di pianificare le prossime fasi operative in modo che si possa arrivare, per ciascun Gruppo di Lavoro, alla redazione di un documento utile per la realizzazione dell'ITS Action Plan italiano. Infatti, la Direttiva sugli ITS, in fase di approvazione al Parlamento europeo, impone a ciascun Stato Membro la realizzazione di un ITS Action Plan nazionale successivamente al relativo recepimento.



In Primo Piano
Spazio ai soci
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

 

Spazio ai soci

 

All'Università La Sapienza di Roma il Convegno "Ingegneria della Logistica e dei Trasporti: progettualità e sostenibilità"
Il prossimo 5 maggio, nell'Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria in via Eudossiana 18 a partire dalle ore 9.00, si terrà il convegno "Ingegneria della Logistica e dei Trasporti: progettualità e sostenibilità", organizzato dall'Università di Roma "La Sapienza". Il convegno sarà l'occasione per discutere il futuro del trasporto delle merci e dei passeggeri: dai trasporti intelligenti nelle aree urbane alle nuove opportunità offerte dalla liberalizzazione dei sistemi di trasporto, dal controllo del traffico alla sostenibilità ambientale, le necessità di spostamento richiedono veloci soluzioni ed efficaci gestioni per soddisfare legittime aspettative di qualità ed efficienza. Inoltre, verrà presentato il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria della Logistica e dei Trasporti, ideato da "La Sapienza", per venire incontro a questo settore che richiede sempre più capaci e specializzate professionalità. La relazione introduttiva sarà affidata al Prof. Antonio Musso, del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dell'Università La Sapienza, socio ordinario di TTS Italia. Parteciperanno, invece, alla tavola rotonda che seguirà: Emilio Cera, di Atac, socio fondatore di TTS Italia; Giuseppe Naso Rappis di Elsag Datamat, socio ordinario di TTS Italia; Sergio Marchi, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma; Gilberto Galloni, Amministratore delegato di FS Logistica; Paolo Ripa, Passenger Director di Nuovo Trasporto Viaggiatori e Andrea Stolfa, Direttore Marketing e Network di Alitalia
Per il programma della giornata, clicca qui
Fonte: TTS Italia

Il Vice Presidente di TTS Italia nominato CEO di Infoblu
Fabio Pressi, Vice Presidente di TTS Italia, è stato nominato il giorno 13 aprile 2010 CEO della società Infoblu, nata nel 2000 e parte di Autostrade per l'italia, socio fondatore di TTS Italia. Da TTS Italia i migliori auguri.

Iveco inaugura il suo primo Truck Station
Iveco, socio ordinario di TTS Italia, ha inaugurato ad Hannover il primo Truck Station, una nuova iniziativa completamente dedicata al mondo del trasporto internazionale. L'azienda ha deciso di realizzare una serie di centri di assistenza specializzati, interamente rivolti al pesante stradale, sulle principali rotte internazionali europee. Le principali caratteristiche dei nuovi Truck Station sono le seguenti: Assistenza garantita 24 ore su 24; Strumenti di diagnostica avanzata in grado di consentire l'intervento contemporaneo su più veicoli; Tecnici con formazione specifica;Magazzino dedicato; Assistenza sui rimorchi, con i prodotti della gamma Bullder (il brand Iveco per i ricambi dei rimorchi). In particolare l'attività sui rimorchi consentirà ai Truck Station di diventare un punto di riferimento importante, di configurarsi come dei "one-stop" service-point in grado di rispondere a tutte le esigenze dell'autotrasportatore con una sola fermata. "Quello inaugurato ad Hannover - ha dichiarato Enzo Gioachin, Senior Vice President Customer Service Iveco - è il primo di un Network di 400 officine specializzate, completamente dedicate al trasporto internazionale a lungo raggio, che Iveco si appresta a creare in tutta Europa. Veri e propri Centri di Servizio riservati ai veicoli pesanti, e selezionati in base a criteri di qualità e di posizionamento geografico, in grado di garantire il più alto livello di assistenza sulle più importanti rotte di comunicazione in Europa." Le tappe di sviluppo del progetto daranno la priorità a Germania e Francia, in cui si realizzeranno 140 nuovi Truck Station, considerato dato che circa due terzi del traffico a lungo raggio transitano in questi due Paesi. E' stato creato, inoltre, un sistema chiamato V.O.R. log (Vehicle off Road - veicolo fermo in panne) che permette di monitorare la situazione dei veicoli presso i punti di assistenza Iveco, in modo tale da rendere visibile ad ognuno in azienda, secondo il proprio grado di responsabilità, i tempi e le modalità di intervento per ogni singolo veicolo fermo in officina. L'obiettivo è quello di mantenere alto il "commitment" al raggiungimento dell'obiettivo di ogni Truck Station: rimettere il veicolo su strada nel più breve tempo possibile.
Fonte: Iveco

Mizar Automazione ancora una volta in primo piano nella gestione dei servizi per il trasporto pubblico in Spagna
Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia, operativa in Barcellona già dal '99, rinforza la sua partnership con TMB (Transports Metropolitans de Barcelona) per operare nei servizi per il trasporto pubblico urbano.Nei giorni scorsi, Mizar ha infatti siglato un accordo quadro (del valore indicativo di 1.000.000,00 euro) con TMB, per l'evoluzione del Sistema SAE centrale. Il sistema attualmente in uso provvede al monitoraggio e controllo delle flotte, alla gestione di servizi, all'erogazione di informazioni real-time ai passeggeri e garantisce la possibilità di una completa integrazione con i sistemi esterni. Il sistema gestito da TMB è uno dei più evoluti in Europa, conta 1.100 mezzi, serve 110 linee ed ha un centro di controllo con 17 operatori. L'attività di realizzazione ed integrazione nel sistema attuale delle nuove funzionalità avrà la durata di tre anni.
Fonte: Mizar Automazione

Powersoft realizza FollowYou EASY
Powersoft, socio ordinario di TTS Italia, ha immesso sul mercato FollowYou EASY, dedicato ai servizi di localizzazione e sicurezza personale per bambini, anziani, disabili e chi in generale svolge attività e sport all'aperto. Più semplice e compatta rispetto alla versione FollowYou già disponibile, anche FollowYou EASY, come la versione precedente, può anche essere impiegato per la localizzazione di mezzi terrestri e acquatici. Interrogato da un qualsiasi telefono cellulare autorizzato, FollowYouEASY risponde inviando un SMS contenente il suo indirizzo stradale ed un link ad una mappa che indica la sua posizione. Inoltre, attraverso il tasto "SOS", consente di inviare il proprio indirizzo ad uno o più cellulari e/o ad un Centro Servizi preposto per richiedere l'intervento. Per rendere il servizio ancora più semplice ed immediatamente operativo, FollowYou EASY è fornito con SIM e traffico incluso.
Per maggiori informazioni sul prodotto www.folloyou.it
Fonte: Powersoft

Project Automation realizza sistema di rilevamento automatico degli incidenti per la A28
Alla fine del 2009 Project Automation S.p.A., socio ordinario di TTS Italia, ha ricevuto l'incarico di realizzare un sistema di rilevamento automatico degli incidenti Automatic Incident Detection (AID) e Videosorveglianza per un tratto dell'autostrada A28 Raccordo Conegliano - Sacile, di lunghezza pari a quattro chilometri. Il sistema, attualmente in fase di realizzazione, è costituito da una serie di telecamere, in parte dedicate alla rilevazione degli incidenti ed in parte alla videosorveglianza, dislocate lungo il tratto autostradale sottoposto ad analisi. In particolare, si parla di punti di monitoraggio, ciascuno costituito da due telecamere fisse per rilevamento incidenti (orientate rispettivamente ad est ed ovest) ed una brandeggiabile per videosorveglianza. Poiché non è possibile pensare che i flussi video provenienti da tali telecamere vengano continuamente osservati dal personale situato presso la Centrale Operativa della viabilità, ciascun segnale video proveniente dalle telecamere di rilevamento incidenti è elaborato a Livello Periferico in tempo reale per rilevare situazioni critiche, in una qualsiasi corsia di marcia o di emergenza di entrambe le carreggiate (per esempio: veicolo fermo, veicolo contromano, rallentamenti,...).
Fonte: Project Automation

Tutor a breve anche sulle statali
Entro pochi mesi, il tutor controllerà la velocità media anche di alcune strade statali. L'Anas, socio sostenitore di TTS Italia,  ha infatti annunciato che installerà i tutor di seconda generazione su tre tratti delle statali Romea, Aurelia e Domiziana. Le strade in questione sono state scelte per il consistente volume di traffico. Nel dettaglio, il sistema sarà operativo dal km 1,6 al km 8,6 della Romea, dal km 92 al km 104,8 dell'Aurelia e dal km 43,75 al km 54,38 della Domiziana. L'appalto, aggiudicato in via provvisoria alla Società Autostrade per l'Italia, socio fondatore di TTS Italia, prevede anche che la sperimentazione parta entro 180 giorni dalla stipula del contratto.
"L'Anas", ha affermato il presidente Pietro Ciucci, "ha tra i suoi compiti istituzionali anche quello della ricerca di soluzioni in grado di elevare i livelli di sicurezza della rete viaria di propria competenza. L'utilizzo del tutor è finalizzato alla riduzione della incidentalità, mediante l'acquisizione ed archiviazione dei dati relativi alla velocità media dei veicoli, alla verifica delle eventuali violazioni, ed alla raccolta dei dati di traffico". La sperimentazione durerà 540 giorni al termine dei quali si trarranno i primi bilanci. "L'estensione a tutta la rete stradale del tutor di seconda generazione", ha concluso Ciucci, "sarà programmata successivamente sulla base dei risultati della sperimentazione stessa".
Fonte: TGCOM - STRADAFACENDO


TTS in action

 

Partito il corso di formazione sugli ITS organizzato dal Politecnico di Torino con TTS Italia
E' iniziato l'innovativo Corso di formazione sugli "ITS", organizzato dal Dipartimento DITIC-TrasportiI del Politecnico di Torino in collaborazione con TTS Italia, della quale è socio ordinario. Si è tenuta lo scorso 12 aprile la lezione introduttiva presso il Politecnico di Torino, durante la quale sono stati forniti gli elementi base. Il corso è ora usufruibile a distanza per i prossimi tre mesi attraverso uno strumento on-line multimediale ed interattivo, sviluppato dal Politecnico anche con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il corso di formazione a distanza è strutturato in una serie di lezioni on-line, in vari livelli sequenziali, che l'utente potrà seguire con elevata flessibilità e quando riterrà più opportuno. Sarà comunque necessario aver completato il livello più basso per accedere al successivo. Il corso di formazione si concluderà con un incontro il 15 luglio 2010 presso il Politecnico di Torino, per la consegna degli attestati di partecipazione.
Fonte: TTS Italia

Novità dal Gruppo di Lavoro sulle "Politiche di gestione delle due ruote a motore in ambito urbano"
Lo scorso 15 Aprile, si è riunito, presso il Dipartimento Idraulica, Trasporti e Stradale (DITS) dell'Università di Roma "La Sapienza", socio ordinario di TTS Italia, il Gruppo di Lavoro su "Politiche di gestione delle due ruote a motore in ambito urbano".
Obiettivo della riunione, a cui hanno preso parte la Segreteria di TTS Italia, ACI, socio fondatore di TTS Italia, Roma Servizi per la Mobilità, e DITS è stato di tracciare una panoramica sulla situazione attuale relativa alle politiche di gestione dei mezzi a due ruote a motore in ambito urbano. Dalla riunione, è emersa la mancanza di strategie per l'individuazione, lo sviluppo e la valutazione degli ITS per le due ruote a motore, eccezion fatta per il Giappone. Come risultato del Gruppo di Lavoro, si prevede di elaborare un position paper da presentare nell'ambito della tavola rotonda che sarà organizzata prima dell'estate.
Fonte: TTS Italia

Ultime dal settore

 

Approvata la Decade of Action per la sicurezza stradale
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il periodo 2011-2020 la Decade of Action for Road Safety universale, mobilitandosi, dunque, per far fronte ad una crisi crescente nella sicurezza stradale: ogni anno 1,3 milioni di persone muoino sulle strade di tutto il mondo e il numero è destinato a crescere entro i prossimi dieci anni in mancanza di azioni concrete. Particolarmente colpiti sono i paesi in via di sviluppo, con il 90% del totale degli incidenti su strada nel mondo. La proposta di una Decade of Action nasce dalla campagna Make Roads Safe condotta dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile) Foundation che si è impegnata per ottenere il supporto delle Nazioni Unite. La Decade of Action offre l'opportunità di programmi per la sicurezza stradale coordinati e finanziati da donatori internazionali in collaborazione con gli enti e le autorità nazionali. Un impegno simile, secondo alcuni esperti mondiali della sicurezza stradale, può salvare 5 milioni di vite e prevenire 50 milioni di incidenti gravi entro il 2020.
Fonte: Traffic Technology Today

Giappone e Usa leader nella telematica in veicolo
Sulla base dello studio condotto da iSuppli's Infotainment Technology Availability Calculator, Giappone e Usa rappresentano al momento i leader nel campo della telematica in veicolo in termini di disponibilità. Per il 2010, il Giappone ha il 38,3% di disponibilità della telematica in veicolo, mentre gli Usa il 35,7%. Al terzo posto si trova, invece, il Canada con il 30,3% mentre l'Italia è al quarto posto con il 13,8%, seguita da Regno Unito, 11,7%, Francia, 11,5%, Germania, 10,8%, Sud Corea, 6,1% e Cina con il 3,7%.
Fonte: Traffic Technology Today

La Commissione Europea supporta la ricerca per una mobilità più sicura e intelligente
Grazie alla ricerca finanziata dalla Commissione Europea, lo scorso 24 marzo, per la prima volta, 3 veicoli con capacità di comunicazione veicolo-veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I), hanno circolato nel normale traffico nei dintorni dell'aeroporto di Amsterdam. Infatti, durante il Cooperative Mobility Showcase 2010, tenutosi ad Amsterdam nei giorni scorsi, sono stati presentati 3 progetti di ricerca europei relativi ai sistemi cooperativi: COOPERS, CVIS e SAFESPOT che hanno sviluppato gli aspetti chiave relativi alle comunicazioni veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura. Dal 2006, la Commissione Europea ha cofinanziato i tre progetti con un investimento di 52 milioni di Euro. Le European Standards Organisations inizieranno l'elaborazione degli standard necessari per V2V e V2I a fine 2013, mentre l'introduzione sul mercato dei sistemi cooperativi sarà possibile dal 2015. Le informazioni che il veicolo scambia con gli altri veicoli e con infrastrutture quali semafori e centri di controllo del traffico, consentono all'automobilista di ricevere avvisi aggiuntivi che vanno al di là di ciò che un normale veicolo può vedere e sentire. Il commissario della EU Digital Agenda, Neelie Kroes, ha dichiarato che: "Sistemi e servizi cooperativi simili possono effettivamente aiutare alla promozione di una mobilità, in Europa, sicura ed intelligente, in grado di ridurre il numero di incidenti e morti su strada e di limitare le emissioni di CO2. Progetti come questo sono ottimi esempi di come l'Europa si stia impegnando nella ricerca."
Fonte: Commissione Europea

Regno Unito: in sperimentazione un nuovo tipo di telecamere per il controllo della velocità
Nel Regno Unito, è in fase di sperimentazione un nuovo tipo di telecamere high-tech per il controllo della velocità basato sulla tecnologia satellitare per monitorare la velocità media dei veicoli su lunghe distanze.
Conosciuti con il nome di SpeedSpike, i nuovi dispositivi, per ora attivi a sud di Londra e a Cornwall, combinano il riconoscimento della targa con i sistemi di posizionamento globale per monitorare centinaia di veicoli contemporaneamente.
Fonte: Traffic Technology Today

Regno Unito: nasce innovITS ADVANCE per la sperimentazione di sistemi e soluzioni ITS
Dalla collaborazione tra innovITS, MIRA e TRL nasce, nel Regno Unito, innovITS ADVANCE, la prima struttura al mondo interamente dedicata alla sperimentazione di servizi e sistemi ITS. Al momento, è stata completata la rete stradale che rappresenta la base del progetto stesso. Nelle fasi successive, verrà realizzata la rete di comunicazione mobile GSM e Wi-Fi. La struttura, che include incroci e corsie multiple, rappresenterà un vero e proprio laboratorio per industrie automobilistiche, operatori autostradali e telefonici. L'obiettivo di innovITS ADVANCE è quello di stimolare e promuovere uno sviluppo ed implementazione più rapidi di tecnologie ITS in grado di garantire strade più sicure, emissioni contenute di CO2, tempi di viaggio ridotti.
Fonte: Traffic Technology Today


Taiwan: qualità dell'aria migliore e risparmio con il telepedaggio
La Area National Freeway Bureau di Taiwan ha dichiarato che, nel 2009, il paese ha risparmiato 18,75 milioni di dollari in conservazione di energia e riduzione di emissioni di anidride carbonica grazie ai sistemi di telepedaggio sulle autostrade di Taiwan.
Sulla base dei dati rilasciati dal Bureau, oltre 175,6 milioni di transazioni avvenute nel 2009 corrispondono a 3,3 milioni di ore per gli automobilisti e a 3,45 milioni di litri di carburante risparmiati. La presenza dei sistemi di telepedaggio, inoltre, ha consentito di tagliare 8.525 tonnellate di emissioni di CO2 e di risparmiare 750 mila dollari in carta e stampa di biglietti per ilpedaggio.
Fonte: ITS International

 

In agenda

 

Mobilità: 3° Forum sulla Sicurezza Urbana
11 Maggio 2010, Verona.
Per maggiori informazioni clicca qui

Federalismo fiscale e costi standard del TPL
11 Maggio 2010, Bologna.
Per maggiori informazioni clicca qui

4° Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico
18-20 Maggio 2010, Venezia.
Per maggiori informazioni clicca qui

5° edizione Expologistica: Sistemi Integrati per la Logistica e il Trasporto
27-29 maggio 2010, Bologna, presso Fiera di Bologna.
Per maggiori informazioni clicca qui

Russia Strategic Infrastructure Leadership Forum
11-13 Maggio 2010, Mosca.
Per maggiori informazioni clicca qui

Conference and Workshop on Innovations in Pricing of Transportation Systems
13-14 Maggio 2010, presso il Royal Plaza del Walt Disney World Resort, Orlando, Florida.
Per maggiori informazioni clicca qui

ITS Polish Congress 2010
19-20 Maggio 2010, Varsavia.
Per maggiori informazioni clicca qui

World Congress on Information Technology 2010
25-27 Maggio 2010, Olanda, Amsterdam.
Per maggiori informazioni clicca qui

16th International Road Federation World Meeting
25-28 Maggio 2010, Lisbona, Portogallo.
Per maggiori informazioni clicca qui

Intertraffic China
26-28 maggio 2010, Pechino, Cina.
Per maggiori informazioni clicca qui

Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

 

In scadenza

 

I-Calolziocorte: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Pomezia: Parti di apparecchiature audio e video
Per maggiori informazioni clicca qui

L-Lussemburgo: Sostegno ai progetti relativi alle statistiche dei trasporti
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Winchester: Installazione di mezzi di controllo del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."