TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.1 -  Gennaio 2011

In Primo Piano

Presentato il piano della logistica
"Siamo convinti che il miglioramento dell'efficienza logistica, dai porti agli interporti, dalla distribuzione urbana delle merci alla riduzione dei tempi di attesa al carico e allo scarico, unito a un più convinto ricorso a forme di comodalità (grazie anche al ferrobonus e alla prosecuzione dell'ecobonus per le autostrade del mare) ci consentirà di attrarre nuovi volumi di traffico che oggi scelgono la maggiore efficienza dell'organizzazione logistica del Nord Europa e aiuterà il nostro Paese a crescere da 0,3 a 0,5 punti di pil in più l'anno". Con queste parole il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e presidente della Consulta generale per l'autotrasporto e per la Logistica, Bartolomeo Giachino, ha presentato, lo scorso 11 Gennaio a Roma, il nuovo Piano nazionale della Logistica. Un Piano che, partendo dal precedente (approvato dal Cipe nel marzo 2006), è stato rielaborato alla luce dei grandi cambiamenti prodotti dalla crisi economica e dai nuovi equilibri economici mondiali. II Piano si pone l'obiettivo di ridurre il costo dell'inefficienza logistica di 10 punti l'anno dal 2011 (equivalente a 4 miliardi). Il piano della logistica dedica ampio spazio al ruolo svolto dai Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) nella gestione della Supply Chain.



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

 

Spazio ai soci

 

Autostrade per l'Italia vince un contratto da 2 miliardi d'euro per sistema di telepedaggiamento satellitare
La Francia sceglie Autostrade per l'Italia (Aspi è 100% di Atlantia), socio fondatore di TTS Italia, per realizzare il sistema di pedaggio satellitare obbligatorio dei tir sulle strade d'Oltralpe. La società italiana, che con il 70% guida il consorzio Ecomouv di cui fanno parte i gruppi francesi Snfc, Thales, Sfr e Steria, attende ricavi complessivi per oltre due miliardi di euro. Grande la soddisfazione dell'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, che sottolinea come "il risultato della gara indetta dal Governo francese, a cui hanno partecipato i principali gruppi industriali e tecnologici francesi e internazionali e' il riconoscimento della leadership e del know-how di assoluta eccellenza maturati dal Gruppo". Il contratto per la realizzazione e la gestione del "sistema di telepedaggiamento satellitare obbligatorio per i mezzi pesanti in Francia, verrà aggiudicato in via definitiva nei prossimi mesi e ha una durata di tredici anni, ha spiegato il gruppo autostradale italiano. Il ministero francese dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, dei Trasporti e dell'Edilizia Popolare, al termine del procedimento di gara indetto nel maggio 2009, ha selezionato come migliore offerta quella di Autostrade per l'Italia che si aggiudicherà, cosě, il contratto per realizzare e gestire il sistema di pedaggio satellitare obbligatorio per i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate in transito su una parte della rete stradale nazionale di circa 15.000 chilometri (Eco Taxe Poids Lourds). In dettaglio, è prevista una fase iniziale di 21 mesi per progettazione e costruzione e una fase di gestione e manutenzione di undici anni e mezzo. Il progetto verrà realizzato e gestito dal consorzio Ecomouv, costituito da Autostrade per l'Italia (70%) e dai gruppi francesi Thales (11%), Sncf (10%), Sfr (6%) e Steria (3%). L'offerta di Ecomouv è stata scelta rispetto a quelle di altri tre consorzi partecipanti (ma una non è stata giudicata ricevibile) in cui comparivano, tra gli altri, presenze di spicco come Cassa depositi e prestiti francese, Siemens o France Telecom.
Fonte: La Repubblica


Autostrade Tech e Project Automation si aggiudicano bando per sistema elettronico di controllo transiti
Autostrade Tech, spin off tecnologico di Autostrade per l'Italia, socio fondatore di TTS Italia, e Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, in raggruppamento temporaneo di interesse si sono aggiudicate il bando emesso dal Comune di Perugia per la fornitura, installazione e manutenzione full service per almeno due anni di un sistema elettronico di controllo transiti. Il sistema sarà impiegato in 12 corsie in ingresso/uscita localizzate all'interno del centro abitato di Perugia.  Il bando ha un valore finale di 728 999,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


Cittadini connessi alla mobilità con Luce Verde-Regione Lazio
La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, e il presidente dell'Automobile Club Italia (ACI), socio fondatore di TTS Italia, Enrico Gelpi, hanno presentato lo scorso 26 Gennaio "Luce Verde-Regione Lazio", la nuova centrale dell'infomobilità realizzata dalla Regione Lazio e dall'ACI. "La centrale - ha detto la presidente Renata Polverini, nasce già con un primato: è la prima in Italia per dotazione tecnologica e per l'effettiva integrazione tra le diverse fonti di informazioni disponibili sul territorio regionale. Il servizio sarà operativo da oggi e fornirà informazioni in tempo reale su traffico e trasporto pubblico, aiutando quindi i cittadini del Lazio negli spostamenti su tutto il territorio." Al servizio "Luce Verde-Regione Lazio" partecipa la realtà dell'emittenza radiotelevisiva privata, cui Regione Lazio e ACI hanno messo a disposizione gratuitamente la piattaforma per la realizzazione dei notiziari. Le informazioni che partono dalla Centrale riguardano i servizi di trasporto pubblico, con roferimento anche a ritardi e disservizi; gli eventi di viabilità e transabilità, con particolare attenzione alla congetsione e ai cantieri; la situazione nei principali scali portuali e aeroportuali, con l'obiettivo di prevenire disagi legati a improvvise interruzioni di servizio o da condizioni meteo avverse. La Centrale si avvale di un sistema di multicanalità automatizzata che si adatta al mezzo divulgativo. L'obiettivo della Regione Lazio e di ACI è il continuo miglioramento della qualità degli spostamenti e della sicurezza stradale, attraverso l'acquisizione di elementi informativi utili all'individuazione dei punti critici della rete stradale.
Fonte: Regione Lazio


Finmeccanica: a Telespazio attività Spazio di Vega ed Elsag Datamat
Telespazio (67% Finmeccanica e 33% Thales), socio ordinario di TTS Italia, ha acquisito dal 1 gennaio 2011 le attività spaziali di due aziende del gruppo Finmeccanica: la britannica Vega e la genovese Elsag Datamat, socio ordinario di TTS Italia. Lo rende noto Telespazio con un comunicato precisando che il nuovo assetto "ne consolida il ruolo di polo d'eccellenza di Finmeccanica per i servizi e le applicazioni spaziali, ampliandone competenze tecnologiche e portafoglio di prodotti, in particolare verso il mercato istituzionale britannico ed europeo in generale". Vega, ricorda la nota, è una società che dal 1978 opera a livello internazionale nel settore dei servizi spaziali, supportando agenzie spaziali, operatori satellitari e società manifatturiere. Nel 2008 la società è stata acquisita da Finmeccanica e dal 2009 è stata sotto il controllo di Selex Sistemi Integrati. Vega Space, generata dallo spin-off delle attività spaziali di Vega, è attiva in Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda e Spagna, e copre tutta la catena del valore delle missioni spaziali: dalla progettazione allo sviluppo, fino alla gestione delle operazioni. La società, che può contare su 390 dipendenti, fornisce attività di consulenza, servizi di ingegneria, sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di supportare il successo di missioni e iniziative spaziali nel campo della navigazione satellitare, dell'osservazione della Terra, dei programmi scientifici, delle telecomunicazioni, dei voli umani e delle comunicazioni per la difesa. Con l'acquisizione della Business Unit Spazio di Elsag Datamat, che conta 111 dipendenti, Telespazio incorpora la pluriennale esperienza della società Finmeccanica in questo settore, caratterizzata dalla fornitura di servizi e di software, e dalla realizzazione di sistemi complessi nel quadro di programmi nazionali e internazionali.
Fonte: Telespazio


Kapsch-Busi si aggiudica gara per la fornitura di un sistema telematico
Kapsch-Busi, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal Comune di Salerno per l'ampliamento del sistema telematico di controllo accessi alla zona a traffico limitato, con fornitura e messa in opera degli apparati forniti. Il valore totale dell'appalto è di 219 200,71 Euro.
Fonte: Telespazio


Prodotto del mese

 

ABT50 - localizzatore GPS professionale ad elevate prestazioni
ABtrack è lieta di presentare il suo nuovo terminale high-end. Si tratta del terminale ABT50 progettato e realizzato per applicazioni professionali. Il processore ARM9, il SO Linux Embedded e il chip GPS sono il cuore del prodotto che è dotato anche di modulo GPRS/UMTS, WiFi, sensore di movimento, accelerometro a 3 assi, giroscopio, numerosi I/O digitali, analogici e audio, uscite video, 5 porte seriali, 2 porte USB host, 2 porte CAN, 1 porta ethernet, batteria tampone... Potete trovare la scheda preliminare cliccando qui ABT50 è l'ideale per le applicazioni spinte in cui è richiesta una grande connettività o un controllo quasi totale del mezzo. L' UMTS o il WiFi consentono inoltre l'invio di immagini o video, caratteristica sempre più richiesta dal mercato.
Applicazioni tipiche sono:
- Gestione flotte
- Servizi di pubblica utilità - pompieri, protezione civile, 118
- TPL - Trasporto Pubblico Locale
- Gestione forza lavoro sul territorio -workforcemanagement
- Antifurto, antirapina, sicurezza avanzata
- Operazioni in ambienti ostili
- Trasportomerci pericolose
- Gestione ciclo rifiuti pericolosi e non
- Tracking emonitoring di macchine movimento terra
- Tracking e monitoring di macchine agricole
- Supporto alle polizze assicurative
ABT50 sarà disponibile dal 2. trimestre 2011. Avrà, come tutti i prodotti a marchio ABtrack il marchio CE e Automotive.

Per contatti: l.bresciani@abtrack.it

TTS in action

 

TTS Italia all'8° Congresso Europeo sugli ITS a Lione
Dal 6 al 9 Giugno 2011, si svolgerà a Lione, in Francia, l'8° edizione dell'ITS European Congress, incentrato sul tema "Intelligent mobility - ITS for sustainable transport of persons and goods in urban regions" (http://2011.itsineurope.com/).
Il Congresso si focalizzerà soprattutto su come i Sistemi ITS possano garantire una mobilità sostenibile nelle aree urbane, contribuendo anche alla sicurezza, all'efficienza e al rispetto dell'ambiente. Il Congresso rappresenta uno dei principali momenti di incontro fra il mondo della domanda e quello dell'offerta dei Sistemi ITS a livello europeo ed è, pertanto, un evento di estrema rilevanza per la promozione di sistemi e servizi ITS per la mobilità di persone e merci e può costituire un'opportunità importante per gli operatori del settore per presentare le proprie innovazioni in termini di componenti, sistemi e servizi.
La Call for Proposals si è chiusa lo scorso 12 Gennaio 2011.
TTS Italia ha opzionato uno spazio, per tutti i soci interessati contattare redazione@ttsitalia.it

Ultime dal settore

 

Commissione Europea: presentato il riesame intermedio dello sviluppo dei programmi europei di navigazione satellitare Galileo e EGNOS
La Commissione europea ha presentato il riesame intermedio dello sviluppo dei programmi europei di navigazione satellitare Galileo e EGNOS. I recenti progressi registrati nello sviluppo di Galileo e nel miglioramento di EGNOS contribuiranno ad assicurare una quota maggiore del mercato della tecnologia spaziale e rendere indipendente l'Europa in un settore importante per l'economia e il benessere dei suoi cittadini. La promozione della tecnologia di navigazione satellitare è in linea con la strategia Europa 2020 e contribuisce allo sviluppo economico sostenibile. Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, Commissario responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, ha affermato: "Galileo consentirà all'Europa di competere sul mercato globale della tecnologia spaziale e di imporsi quale attore di punta in un settore in espansione caratterizzato da una crescente internazionalizzazione e dall'arrivo delle economie emergenti. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti sinora e ci impegniamo per assicurare la realizzazione di questo progetto." Il mercato globale delle applicazioni per la navigazione satellitare dovrebbe raggiungere, entro il 2020, un valore di 240 miliardi di euro. Tale mercato negli ultimi anni ha registrato un incremento del 30%. Si stima che attualmente il 6-7% del PIL dei paesi sviluppati, per l'Europa un valore di 800 miliardi di euro, dipende dalla navigazione satellitare. Il bilancio dell'UE finanzierà i programmi europei di navigazione satellitare Galileo e EGNOS con un importo di 3,4 miliardi di euro nel periodo 2007–2013. Si stima che occorreranno 1,9 miliardi di euro nel periodo 2014–2020 per completare le infrastrutture di Galileo. I costi operativi complessivi di Galileo e di EGNOS sono stimati a 800 milioni di euro all'anno. Queste stime sono provvisorie e non impegnano il futuro quadro finanziario pluriennale del bilancio UE. EGNOS è diventato ufficialmente operativo il 1° ottobre 2009. L'accresciuta accuratezza della navigazione satellitare che EGNOS consente va già a vantaggio di diversi utilizzatori, soprattutto negli ambiti dell'agricoltura, del salvataggio, della geolocalizzazione e della cartografia. Esso verrà usato fra breve anche nell'aviazione civile. Č ben avanzata la fase della validazione in orbita di Galileo: i due satelliti sperimentarli Giove A e Giove B stanno assicurando le frequenze e determinando l'affidabilità della tecnologia utilizzata. La costruzione dei primi quattro satelliti operativi, che rientra nella fase di validazione in orbita e che verranno lanciati nel 2011–2012, è vicina al completamento come anche la costruzione della relativa infrastruttura di terra, compresi i centri di controllo a terra a Fucino, Italia, e Oberpfaffenhofen, Germania. Sono stati assegnati contratti per la fase di realizzazione di Galileo: la fase di realizzazione è iniziata nel 2008 e i lavori sono stati divisi in sei lotti che sono stati tutti oggetto di appalti pubblici. I primi quattro lotti – vale a dire il sostegno tecnico, la costruzione dei satelliti (con un ordinativo di 14 unità), i servizi e le operazioni di lancio – sono stati tutti aggiudicati nel 2010 per un valore di circa 1 250 milioni di euro. I due ultimi lotti, che riguardano l'infrastruttura di terra, saranno assegnati nel 2011. Verrà istituito su Galileo un servizio specifico di navigazione per una gestione migliore dei servizi vitali di trasporto e dei servizi di emergenza, una migliore esecuzione della legge (forza pubblica), una migliore sicurezza interna (controllo alle frontiere) e missioni di pace più sicure. Questi sono gli obiettivi al centro di una proposta della Commissione europea pubblicata nell'ottobre 2010 concernente le regole di accesso al servizio pubblico regolamentato (Public Regulated Service – PRS). Usando segnali altamente codificati il PRS offrirà la protezione contro le minacce alle infrastrutture che si trovano a dipendere dalla tecnologia della navigazione satellitare. Per quanto concerne l'aspetto internazionale del programma, è in via di discussione con ciascun paese e nel contesto delle Nazioni Unite la compatibilità tra il sistema dell'UE e quelli di Cina, Stati Uniti, Russia, Giappone e India. La Norvegia partecipa al programma e ha contribuito al suo funzionamento e sono in corso negoziati con la Svizzera.
Fonte: Commissione europea

Istat: pubblicato il report "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo"
L'Italia, con i suoi 6.629 chilometri di autostrade, pari a 22 km ogni mille km di superficie territoriale, rappresenta il 9,2 per cento della rete autostradale europea. E' quanto emerge dal report "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo" reso pubblico dall'Istat. I trasporti di merci su strada hanno sviluppato un traffico di circa 180 miliardi di tonnellate-km (anno 2007), con una riduzione del 4,1 per cento rispetto all'anno precedente. La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 5,5 km per cento km di superficie territoriale, con un valore medio di rete elettrificata pari a circa 3,9 km per cento km di superficie (2010). Il tasso di motorizzazione é passato da 501 autovetture ogni mille abitanti nel 1991 a 604 nel 2009, con un incremento medio annuo pari all'1 per cento, uno dei tassi piu' alti al mondo e il secondo nell'Ue. Il 73,4 per cento degli studenti e l'88,2 per cento degli occupati utilizza un mezzo di trasporto per recarsi a scuola, all'università o al lavoro, soprattutto l'automobile (il 41,7 per cento degli studenti e il 74,6 degli occupati). Il mezzo pubblico o collettivo è utilizzato soprattutto dagli studenti (32,6 per cento), molto meno dagli occupati (10,9 per cento). Nel 2009 circa 4.200 persone sono morte a seguito di un incidente stradale (70,4 per milione di abitante), dato in calo di oltre il 10 per cento rispetto al 2008. L'Italia é il sesto paese europeo per volume di traffico container via mare (7,9 milioni di Teu, twenty feet equivalent unit) e il secondo per trasporto di passeggeri, con oltre 90 milioni di passeggeri (anno 2008). L'Italia é al quinto posto in Europa per traffico aereo di passeggeri, preceduta da Regno Unito, Germania, Spagna e Francia. Questi cinque paesi, nel complesso, assorbono oltre il 70 per cento dei passeggeri dell'Ue (anno 2009).Con Noi Italia, l'Istat offre un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano. Gli indicatori, raccolti in 120 schede e distribuiti su 19 settori di interesse, si possono consultare in modo ragionato per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico, approfondire con i link presenti in ogni pagina: http://noi-italia.istat.it/index.php?id=3
Fonte: Clickmobility

Nuova Zelanda: telecamere obbligatorie per i taxi
Il Ministero per i Trasporti della Nuova Zelanda a partire da Agosto 2011 renderà obbligatoria l'introduzione di telecamere all'interno dei taxi per la sicurezza degli autisti. Tutte le città con più di 30 taxi verranno incluse nel nuovo regolamento.
Fonte: ITS Internatonal

Pakistan: primo Sistema Intelligente di Trasporto per il paese
La Traffic Engineering and Planning Agency (TEPA) della città pakistana di Lahore ha progettato il primo Sistema Intelligente di Trasporto (ITS) del paese, del valore di circa 29 milioni di dollari, con l'obiettivo di risolvere i problemi legati al traffico. In base alle dichiarazioni del TEPA il sistema è in fase di ultimazione e, a breve, verrà sottoposto all'approvazione del Ministero dei Trasporti. Il sistema prevede l'ammodernamento degli attuali dispositivi in uso per la gestione del traffico con l'introduzione, tra gli altri, di pannelli a messaggio variabile e di telecamere a circuito chiuso che forniranno informazioni in tempo reale sul traffico dell'intera città alla centrale di controllo che verrà appositamente istituita nell'ambito del progetto. Infine, verranno introdotti sistemi per il rilevamento automatico di incidenti e per il controllo della velocità. La necessità di un sistema ITS è nata a causa di traffico e congestione sempre crescenti, legati all'aumento di motorizzazione, urbanizzazione, popolazione e cambi di densità della popolazione.
Fonte: Traffic Technology Today

Pubblicato il rapporto annuale di Euromobility
Il Rapporto annuale di Euromobility sulla sostenibilità delle 50 principali città italiane ha cancellato la più popolosa regione del Sud. La Campania infatti sul fronte della mobilità sostenibile semplicemente non esiste. Č vero che in Italia si contano 60,78 automobili ogni 100 abitanti, ma nessuna città campana conquista un posto dignitoso in classifica. Napoli si conferma, addirittura, in testa alla classifica negativa delle auto più inquinanti - quelle Euro 0 - con più del 30% in circolazione. Dietro c'è solo Catania. Nel Rapporto annuale di Euromobility a colpire è soprattutto la mancanza, a Napoli come nel resto della Campania, di servizi ormai diffusissimi in tutta Europa quali il car sharing e il bike sharing. Nel resto d'Italia piano piano si diffonde il bike sharing, il trasporto urbano gratuito con bicicletta. Anche in questo caso, sono rare le presenze della Campania e del Sud. Talvolta, tuttavia, la qualità dell'aria migliora; scendono i livelli di particolato (i gas delle auto) grazie alla diffusione di sistemi di circolazione alternativi. Brutte notizie, invece, per il car sharing (auto pubbliche a disposizione) che scendono del 3 e mezzo % rispetto al 2009. A Venezia il primo posto è realmente guadagnato. La città lagunare può vantare un sistema di trasporto pubblico e di circolazione a livelli europei. Il punto critico nazionale resta la governance dei sistemi di mobilità. Il Rapporto è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, nella sezione "Libreria-Europe".
Fonte: Eco dalle Città

Si discutono Galileo ed EGNOS al Parlamento Europeo
L'European GNSS programme è in fase di discussione al Transport Committee del Parlamento Europeo. Lo scorso 25 Gennaio, è stato infatti presentato e discusso un primo draft report(www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+COMPARL+PE-454.505+01+DOC+PDF+V0//EN) Nel documento si elogia il Piano d'Azione sugli ITS, ma allo stesso tempo si richiedono maggiori e migliori finanziamenti per EGNOS e Galileo, nonché procedure maggiormente semplificate per l'VIII Programma Quadro. A Marzo ci sarà il voto del Transport Committee e a Maggio quello plenario.
Fonte: Parlamento Europeo

 

In agenda

 

Mobility Conference
7-8 Febbraio 2011, Milano
Per maggiori informazioni, clicca qui

Road User Charging 2011
7 - 8 Febbraio 2011, Brussels
Per maggiori informazioni, clicca qui

Roads, Tunnels and Bridges
7-8 Febbraio 2011, Dubai, Emirati Arabi
Per maggiori informazioni, clicca qui

9° Training Programme for Public Transport Managers
7-9 Febbraio 2011, Ginevra, Svizzera
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intermodes 2011
9-10 Febbraio 2011, Brussels, Belgio
Per maggiori informazioni, clicca qui

RoSPA's 76° Road Safety Congress
14-16 Febbraio 2011, Bristol, Regno Unito
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intelligent Transport Systems India
21-22 Febbraio 2011, Delhi, India
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

B-Gand: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Dietzenbach: Sistema di informazione passeggeri
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Denain: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Draguignan: Sistema di sorveglianza a circuito chiuso
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Nizza: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Orodatori
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Serris: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Salgótarján: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Atripalda: Servizi di gestione di parcometri
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Buguggiate: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Dolo: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Portoferraio: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Arnhem: Apparecchi di comando, sicurezza e segnalazione per parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

P-Lisbona: Parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."