TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.10 -  Novembre/Dicembre 2011

In Primo Piano

TTS Italia presenta il suo position paper sul recepimento e l'attuazione della Direttiva sugli ITS
In occasione del Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano", tenutosi a Bologna il 28 e 29 Novembre scorsi, TTS Italia ha presentato il suo position paper relativo al recepimento e all'attuazione della Direttiva 2010/40/UE sul quadro generale per la diffusione dei sistemi intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto. Il position paper, illustrato dalla neo presidente di TTS Italia, Rossella Panero, evidenzia i temi che l'Associazione ritiene prioritari in vista del recepimento e attuazione della Direttiva ITS e vuole anche rappresentare un primo contributo per i lavori che stanno per essere avviati dal Ministero dei Trasporti per la definizione del Piano di Azione Nazionale sugli ITS come richiesto dalla Direttiva. Nel position paper sono messe anche in particolare risalto le best practice nazionali ITS e soprattutto le criticità che hanno ostacolato il pieno decollo del settore e che ancora, di fatto, stanno impedendo di poter trarre da questi sistemi i massimi benefici sia sociali che economici.
Per il position paper, clicca qui



In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In scadenza



Spazio ai soci

 

ACI presenta il volume "Linee guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali"
Lo scorso 16 Novembre, a Roma, ACI, socio fondatore di TTS Italia, ha presenteto il volume "Linee guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali". Tra gli altri, ci sono stati gli interventi di Enrico Gelpi, Presidente ACI e Sergio Dondolini, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, socio fondatore di TTS Italia.
Fonte: ACI


Concluso il progetto SCUTUM
Lo scorso 6 Dicembre, si è svolto a Roma l'incontro conclusivo del progetto SCUTUM, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia. L'evento si è tenuto presso la sede dell'eni (www.eni.it), partner di SCUTUM, alla presenza della GSA (Agenzia del GNSS Europeo, www.gsa.europa.eu) e degli altri partner del progetto, tra cui il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, socio fondatore di TTS Italia. L'ing. Trampini,"Vice Presidente - Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità" di eni - Safety Health, Safety, Environment & Quality Direction", e l'Ing. Mario Laurenti, Direttore Generale Sistemi Informativi, Statistici e la Comunicazione presso il Ministero dei Trasporti, hanno illustrato come i risultati di SCUTUM siano in linea con le proprie attività e strategie. In meno di due anni, l'esperienza di SCUTUM è diventata il riferimento in Europa per quanto riguarda l'utilizzo delle tecnologie di navigazione satellitare, e in particolare di EGNOS, per il tracciamento del trasporto delle merci pericolose su strada. I risultati di SCUTUM sono andati ben oltre la ricerca. SCUTUM ha portato l'eni ad adottare operativamente EGNOS, e Telespazio a lanciare sul mercato un prodotto chiamato LCS. LCS è una soluzione "plug-in" che integrata nelle attuali piattaforme di tracciamento basate sul GPS, le abilita a fornire servizi commerciali che utilizzano EGNOS, semplicemente configurando in modo opportuno le unità di bordo installate sugli automezzi. In parallelo SCUTUM ha anche specificato, tramite un Workshop CEN (il Comitato Europeo di Normazione), la specifica tecnica per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS. Si tratta di uno standard Europeo alla cui definizione hanno partecipato stakeholder di varie nazioni. I risultati di SCUTUM, che hanno suscitato l'interesse anche per altre applicazioni stradali e per la mobilità , apriranno la strada all'uso di EGNOS nel settore dei trasporti terrestri e nella logistica. Nell'ambito del progetto sono stati realizzati la pubblicazione "EGNOS in dangerous goods" e un filmato per la promozione dei concetti e dei risultati principali di SCUTUM. Pubblicazione e filmato sono disponibili su SCUTUM l. http://galileo.cs.telespazio.it/scutum/public/Promotion%20materia Per maggiori informazioni su LCS http://galileo.cs.telespazio.it/scutum/public/Promotion%20material/SCUTUM_LCS_advertising.pdf
Fonte: Telespazio


Enea e Atac firmano protocollo di intesa per vagliare progetti su infomobilità e trasporti
Atac, socio fondatore di TTS Italia, ENEA, socio ordinario di TTS Italia, insieme a Roma Capitale, Agenzia Spaziale Italiana, Poste italiane spa, Roma City Investment e l'Università "la Sapienza" di Roma hanno sottoscritto in Campidoglio un protocollo d'intesa finalizzato alla realizzazione di un gruppo di lavoro che dovrà individuare e selezionare progetti finanziabili da soggetti privati o pubblici relativi a diversi settori economici tra i quali le tecnologie digitali, l'ambiente, l'energia, l'infomobilità ed i trasporti pubblici.
Fonte: AREA .


Giornata di Formazione su "Sistemi AVM/SAE per il trasporto collettivo: dall'acquisizione alla gestione nella realtà"
Si è svolta lo scorso 22 Novembre, a Firenze, la giornata di formazione "Sistemi AVM/SAE per il TPL nella realtà: operatività, integrazione con gli altri sistemi e condizioni tecniche di supporto", organizzata da MemEx in collaborazione con ANM (Napoli) e Tiemme (Toscana Meridionale), soci ordinari di TTS Italia. La giornata ha visto anche il contributo di TTS Italia, oltre che delle Aziende di Trasporto ATAF e Li-nea (Area Metropolitana di Firenze), ACTT (Treviso), ATL (Livorno), ATR (Forlì), CTT (Toscana Occidentale) e Busitalia. Obiettivo della Giornata è stato quello di fornire una visione realistica e di dettaglio delle problematiche operative e di gestione dei sistemi AVM nelle singole realtà territoriali, rispetto al monitoraggio e alla regolazione dei mezzi di trasporto pubblico, alla consuntivazione e certificazione del servizio, all'integrazione con gli altri sistemi e-ticketing ed informazione all'utenza, al ruolo degli enti e allo stato del mercato. La Giornata di Formazione è stata organizzata in quattro sessioni:
- la prima con l'obiettivo di presentare i sistemi AVM per il TPL e le relative motivazioni/benefici, il ruolo dei sistemi AVM all'interno del panorama dei servizi tecnologici e di infomobilità per le aree urbane e città. Sono state quindi discusse nel dettaglio, le problematiche e le criticità insite nella gestione del processo realizzativo di un sistema AVM/SAE
- la seconda sessione ha affrontato le problematiche e gli specifici aspetti tecnici-operativi relativi all'interoperabilità (ANM) ed all'integrazione del sistema AVM con il sistema di bigliettazione elettronica e video sorveglianza (ATR) ed con i sistemi di informazione all'utenza (ATAF), nelle loro differenti varianti;
- la terza sessione è stata dedicata all'analisi e discussione delle necessarie condizioni tecnico-operative al contorno quali la consuntivazione dell'esercizio rispetto al contratto di servizio e ad un ambiente multi aziendale (TIEMME-Busitalia), la gestione operativa e le più rilevanti criticità organizzative in un azienda di medie dimensioni (ATL-CTT), il ruolo degli Enti (Regione Toscana) rispetto ai finanziamenti e ai flussi informativi richiesti;
- la quarta sessione, infine, è stata dedicata ad un confronto tra domanda ed offerta con interventi dei fornitori, dei rappresentanti delle Aziende ed Enti e dalla platea al fine iniziare una discussione vera sulle reali possibilità di questi sistemi e per una maggiore comprensione dello stato del mercato italiano.
Fonte: MemEx


Il workshop di SCUTUM promuove l'uso di EGNOS per il trasporto su strada
Lo scorso 9 novembre si è tenuto a Roma in occasione dell'Annual Forum del programma Europeo EasyWay, il workshop di SCUTUM per promuovere esempi di utilizzo e i benefici di EGNOS per il trasporto stradale. SCUTUM (www.scutumgnss.eu) è il progetto Europeo che ha lanciato l'uso operativo di EGNOS per il tracciamento del trasporto delle merci pericolose su strada, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia. SCUTUM ha dimostrato e verificato i vantaggi di EGNOS in quanto garantisce una maggiore precisione e stabilità della posizione, e possibilità di qualificare e garantire l'informazione di posizione. In SCUTUM, l' eni ha deciso di adottare la soluzione EGNOS/SCUTUM per monitorare il trasporto di idrocarburi, attualmente su circa 300 autobotti operanti in Europa (Italia, Francia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia) e con un piano di estensione graduale nei prossimi anni su tutta la flotta, anche in Germania e Svizzera, e al trasporto di prodotti chimici e prodotti avio. SCUTUM ha anche definito la specifica tecnica CEN per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS, che sarà disponibile pubblicamente da gennaio 2012 per essere adottata da parte di sviluppatori e fornitori di sistemi ed essere recepita in una norma nazionale. Il workshop è stato organizzato dal progetto SCUTUM in previsione della sua conclusione, ed ha fornito l'occasione ai partecipanti, provenienti dai settori pubblici e privati di diversi Stati Membri, di essere informati su SCUTUM e su altre esperienze Europee. Ai lavori, aperti da Fiammetta Diani dall'Agenzia del GNSS europeo (GSA, www.gsa.europa.eu), sono intervenuti i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero francese competente per i trasporti (Ministère de l'Ecologie, du Développement durable, des Transports et du Logement) e dell' eni (coinvolti come partner di SCUTUM), i rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti della Slovenia, dell'Austria e della Repubblica Ceca, ed un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I relatori hanno condiviso le loro idee sui vantaggi di EGNOS nel migliorare la sicurezza e l'efficienza del trasporto di materiale pericoloso e sul possibile utilizzo dei risultati di SCUTUM in altri campi applicativi, quali ad esempio i servizi a valore aggiunto per aree di parcheggio sicure per automezzi pesanti e veicoli commerciali (alla luce della Direttiva ITS e in linea con le priorità del programma EasyWay), il trasporto merci (in linea con i piani logistici nazionali, tra cui quello italiano) e il servizio pan-Europeo eCall per le chiamate di emergenza. A pochi giorni dal lancio in orbita dei primi due satelliti operativi di Galileo, EGNOS si fa strada in Europa in applicazioni commerciali, e la relativa tecnologia abilitante è già disponibile ed utilizzata operativamente. EGNOS migliora oggi le prestazioni dei sistemi basati sul GPS, e dal 2015 migliorerà le soluzioni integrate GPS/Galileo per il settore del trasporto su strada e del trasporto delle merci. Gli atti del workshop e la pubblicazione di SCUTUM «EGNOS in dangerous goods transport» distribuita durante il workshop, sono disponibili sul sito www.scutumgnss.eu.
Fonte: Telespazio


Maior si aggiudica gara per la gestione di dati per l'infomobilità
Maior, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dal settore pianificazione del sistema integrato della mobilità e della logistica della Regione Toscana, per la prestazione di servizi per la realizzazione, gestione ed aggiornamento delle banche dati geografiche relative a toponomastica, grafo strade, accessi, numeri civici, ordinanze permanenti e temporanee, percorsi, orari e corse del trasporto pubblico. Il valore finale totale dell'appalto è di 536 250,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


Project Automation si aggiudica gara per la riqualificazione del sistema di monitoraggio dell'aria
Project Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da ARPA Umbria per la riqualificazione della rete di monitoraggio della qualità dell'aria e del relativo hardware e software; fornitura di nuovi analizzatori, nuovi sensori meteorologici, nuove cabine, rilocazione cabine, smaltimento strumentazione obsoleta; allestimento centro di taratura; manutenzione fino a fine dicembre 2012. Il valore totale finale dell'appalto è di 973 925,00 Euro.
Fonte: TTS Italia


Seconda Edizione del Corso di formazione a distanza sugli ITS
Si è svolta lo scorso 15 Novembre la lezione conclusiva della seconda edizione del Corso di formazione sugli "ITS" (Intelligent Transport Systems - Sistemi Intelligenti di Trasporto) organizzato dal Dipartimento DITIC-Trasporti del Politecnico di Torino, in collaborazione con TTS Italia, della quale è socio ordinario. All'incontro finale hanno preso parte i docenti e gli esperti a disposizione per chiarimenti e per rispondere alle domande poste dai partecipanti nel periodo di utilizzo della piattaforma "ITS e-learning". Con l'occasione sono stati consegnati anche gli Attestati di partecipazione al Corso di formazione.
Per la galleria fotografica, clicca qui.
Fonte: Politecnico Torino/TTS Italia


SISTeMA si aggiudica gara per il controllo del traffico in tempo reale
SISTeMA srl, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa dalla 5T di Torino per la progettazione, realizzazione ed avviamento di una piattaforma software per il monitoraggio, la previsione ed il controllo del traffico in tempo reale della rete stradale della Regione Piemonte. Il valore finale totale dell'appalto è di € 584.000,00.
Fonte: SISTeMA


Tiemme avanza la candidatura a modello di riferimento nel tpl toscano
"Siamo alla vigilia dell'avvio di una gara destinata ad affidare ad un unico soggetto la gestione complessiva del bacino di servizi di Tpl in Toscana, riformando completamente il modello al quale siamo stati finora abituati. Nel nostro processo aggregativo, concretizzatosi nell'agosto 2010, abbiamo cercato di anticipare i tempi, in modo tale da poterci candidare ad essere un modello di riferimento per la Regione Toscana, in termini di efficienza e razionalizzazione dei costi". Il presidente di Tiemme Spa, socio ordinario di TTS Italia, Marco Simiani, ha salutato così i partecipanti alla 77esima edizione del meeting di Uitp (International Association of Public Trasport) tenutosi a Siena. Il convegno tenutosi i giorni scorsi a Palazzo Squarcialupi del Complesso del Santa Maria della Scala si è aperto con il saluto di Massimo Roncucci, espressione senese del CdA di Tiemme, e dell'assessore all'Ambiente del Comune di Siena Alessandro Cannamela. Grande interesse ha suscitato la visita ad Arezzo della delegazione della Commissione "Informazione Tecnologia e Innovazione" composta da membri in arrivo da tutto il mondo. Il convegno è stato organizzato per la prima volta a Siena da Tiemme Spa. "Quello della mobilità è un diritto fondamentale - ha detto Simiani - e noi che siamo operatori pubblici sentiamo ancora più forte il dovere di lavorare per mettere a disposizione servizi pratici, in grado di incentivare l'utilizzo dei nostri mezzi in alternativa alle auto private anche per salvaguardare il nostro ambiente circostante. Per questo l'innovazione e la tecnologia alla portata di tutti saranno le chiavi di volta per ampliare ulteriormente la già forte cultura dell'utilizzo dei servizi pubblici nel nostro territorio". "Il convegno di questi giorni è una fondamentale occasione di confronto e dialogo nel quale potremmo condividere idee e progetti da sviluppare anche per dare il nostro importante contributo ad un'altra grande sfida che attende la città di Siena nei prossimi anni, ovvero la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. - ha concluso il suo intervento il presidente di Tiemme Spa, Simiani -. Questa città rappresenta un modello per l'essere sempre stata da sempre all'avanguardia nella gestione della mobilità. Basti pensare alla capacità di anticipare i tempi a livello europeo nell'introduzione della Ztl già negli anni ‘60. Inoltre Siena è costantemente ai vertici nazionali per l'offerta di trasporto pubblico e per il numero di persone trasportate a bordo di mezzi pubblici. Per questo, sono convinto che la città abbia tutte le carte in regola per vincere una sfida decisamente ambiziosa e affascinante e per la quale, da parte nostra, c'è fin da ora tutta la disponibilità e il sostegno possibile".
Fonte: Clickmobility


Università di Parma: Broggi unico italiano finanziato dall'Unione Europea per progetti con ricaduta industriale
Un progetto di ricerca del Prof. Alberto Broggi, del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma, socio ordinario di TTS Italia, è stato selezionato da ERC - European Research Council nell'ambito di un bando, riservato ai migliori ricercatori europei che già avevano ricevuto negli anni scorsi il prestigioso ERC Advanced Grant, per progetti che potrebbero avere a breve una potenziale ricaduta industriale. In particolare il progetto presentato dal Prof. Broggi è relativo alla ricostruzione tridimensionale dell'ambiente circostante mediante un sistema con costi molto contenuti: due o tre microtelecamere e un sistema di elaborazione, che occupano peraltro uno spazio molto ridotto. Le applicazioni sono innumerevoli: ambiente automobilistico (principale attività del VisLab, spin-off dell'Università di Parma, guidato dal Prof. Broggi), ambiente agricolo (trattori autonomi che possono lavorare sui campi 24 ore al giorno senza supervisione), automazioni per gli edifici (contapersone, apriporte, cancelli automatici, ascensori, sensori di sicurezza) e addirittura intrattenimento. Questo secondo finanziamento porta a quasi 2 milioni di euro il finanziamento complessivo ricevuto dal Prof. Broggi da parte dell'European Research Council per rafforzare le ricerche nel campo della percezione dell'ambiente. Il Prof. Broggi è stato inoltre l'unico italiano ad aver vinto un secondo contratto europeo, che si concede solo ai vincitori del primo, nel caso i proponenti abbiano avuto successo nell'ottenere quanto originariamente proposto, nella specifica direzione di concrete applicazioni sul mercato. L'obiettivo dell'Unione Europea, attraverso gli ERC Advanced Grant, è di promuovere ricerche ed elevato interesse scientifico e strategico su temi proposti dai ricercatori stessi, questi ultimi selezionati in base alla loro leadership di oltre 10 anni nel proprio settore di ricerca.
Fonte: Vislab



Prodotto del mese

 

Hyperpath di SISTeMA
HyperPath è un software definito con l'obiettivo di fornire, al richiedente, un itinerario personale per spostarsi nell'ambito delle reti di trasporto multimodale. Si tratta di un cerca percorso (journey planner) molto potente e flessibile che consente di definire il percorso ottimo dinamico tra l'origine e la destinazione dello spostamento ad un certo istante di un preciso giorno, sfruttando anche le informazioni in tempo reale riguardanti le condizioni della rete e dell'esercizio. Rappresenta un cerca percorso innovativo basato sulla teoria degli ipercammini ed in grado di trattare contemporaneamente servizi di trasporto a frequenza e ad orario. Il software è accessibile dalla rete web e può essere utilizzato anche attraverso smartphone. HyperPath è costituito da due componenti principali: Web client application (sviluppata in php), che permette all'utente finale di inserire i dati di input formulando via internet la sua richiesta di percorso attraverso un broswer qualsiasi e di visualizzare in output il risultato dell'elaborazione rappresentando il percorso richiesto mediante l'ausilio dell'illustrazione su mappa e delle indicazioni testuali; Server core application (sviluppata in VisualBasic.Net), che riceve le richieste di percorso da parte degli utenti e le processa attraverso degli algoritmi molto sofisticati.

Per maggiori informazioni su Hyperpath, clicca qui
Per contatti: claudio.petrocelli@sistemaits.com

TTS in action

 

Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano" - 28,29 Novembre - Bologna
Alla presenza di oltre 200 partecipanti, si è svolto il 28 e 29 Novembre 2011, a Bologna, il Convegno "Il Nuovo Mondo dei Sistemi Tecnologici per la Mobilità - la Domanda e l'Offerta si incontrano", organizzato da TTS Italia e Club Italia. Nelle aree urbane e metropolitane c'è una trasversalità che coinvolge il Governo "Tecnologico" della Mobilità, dei sistemi di pagamento integrati e dei sistemi di trasporto collettivo. Il Convegno e l'evento Espositivo "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la Mobilità – la Domanda e l'Offerta si incontrano", hanno rappresentato l'occasione per approfondire i casi in Italia, in Europa e nel Mondo, in cui, forti di una strategia di sostenibilità ambientale ed economica, si sono affrontati in modo integrato, l'innovazione e la gestione di tutti e tre i sistemi per la mobilità nelle aree urbane e metropolitane. L'incontro fra la Domanda (Istituzioni Pubbliche, Aziende di servizi, Associazioni) e l'Offerta (produttori, provider etc.) ha messo a fuoco opportunità e problematiche per promuovere insieme processi di innovazione e sviluppo più avanzati nel settore e consentirà di contribuire al processo di recepimento, da parte dello Stato Italiano, della Direttiva Europea sugli ITS (Sistemi Intelligenti di Trasporto nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto), previsto per il 27 Febbraio 2012.
Per la documentazione completa (presentazioni, rassegna stampa, foto): http://www.ttsitalia.it/ilnuovomondo/programma-conferenze.html

Per conoscere gli sponsor dell'evento: http://www.ttsitalia.it/ilnuovomondo/sponsor.html


Il Position paper di TTS Italia sul recepimento della Direttiva su "Thinking Higways"
"Thinking Highways", illustre rivista del settore ITS (Intelligent Transport Systems), ha reso nota la presentazione del Position paper di TTS Italia sul recepimento della Direttiva ITS a livello nazionale realizzato con il contributo degli associati di TTS Italia e illustrato dalla Presidente Rossella Panero in occasione del Convegno "Il Nuovo Mondo del sitemi tecnologici per la mobilità: la Domanda e l'offerta si incontrano, tenutosi a Bologna gli scorsi 28 e 29 Novembre.
Per l'articolo, clicca qui


Intervista al Presidente e al Segretario Generale di TTS Italia su Strade&Autostrade
Durante i lavori del Convegno "Il Nuovo Mondo dei sistemi tecnologici per la Mobilità - La Domanda e l'Offerta si incontrano", organizzato da TTS Italia in collaborazione con Club-Italia e svoltosi a Bologna, gli scorsi 28/29 novembre, la Presidente di TTS Italia, Rossella Panero e il Segretario Generale, OLga Landolfi, sono state intervistate da Strade&Autostrade.
Per l'intervista completa, clicca qui


La Presidente di TTS Italia all'ITN di Torino
TTS Italia ha preso parte alla terza edizione dell'ITN- Infrastructure Telematics & Navigation tenutasi a Torino dal 16 al 18 Novembre scorsi. TTS Italia è stata rappresentata dalla neo presidente Rossella Panero che ha preso parte alla sessione dedicata a "Programmi telematici e infrastrutturali, strategie territoriali e innovazioni tecnologiche". La sessione si è focalizzata su telematica, navigazione satellitare e localizzazione, sulle tecnologie chiave di una società mobile e mercato con un notevole potenziale di crescita. Inoltre, la sessione si è dedicata all'approfondimento dei progetti per la gestione "intelligente" di territori e di infrastrutture, dalla progettazione di applicazioni che rendono le infrastrutture reattive alle sollecitazioni esterne, a quelle per ottenere informazioni intelligenti dai territori. In particolare, l'intervento della Presidente "Verso il recepimento della Direttiva ITS in Italia: opportunità e prospettive nazionali" si è soffermato sul lavoro portato avanti da TTS Italia con il supporto degli associati e in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, suo socio fondatore, per l'implementazione di un Piano Nazionale sugli ITS in risposta alla Direttiva europea sugli ITS.


TTS Italia al Convegno "Andante con moto: la città infomobile"
TTS Italia ha preso parte al Convegno "Andante con moto: la città infomobile", svoltosi a Firenze lo scorso 12 Dicembre. Il Convegno è stato organizzato dalla Provincia di Firenze con il supporto di Mizar Automazione, socio fondatore di TTS Italia e SelexElsag, socio ordinario di TTS Italia e Thales. L'obiettivo del Convegno è stato quelli di fare il punto a livello nazionale in materia di Sistemi Intelligenti di Trasporto e sui risultati conseguiti dai progetti di infomobilità nell'ambito del programma ELISA, illustrando le soluzioni innovative realizzate dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana e quelle che stanno sviluppando altri Enti Locali italiani. Il Programma Elisa è gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali ed in particolare dalla struttura del PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa) con l'assistenza tecnica di Invitalia S.p.A, che hanno collaborato all'organizzazione del convegno. TTS Italia ha preso parte al Convegno rappresentata da Olga Landolfi, Segretario Generale, con un intervento relativo al quadro normativo a livello europeo in materia di ITS


TTS Italia partecipa al secondo Workshop Europeo su "Telematics for Automotive - A Pan-European Emergency Assistance: eCall"
TTS Italia ha preso parte, lo scorso 15 Novembre, al secondo Workshop Europeo su "Telematics for Automotive - A Pan-European Emergency Assistance: eCall". L'evento, organizzato da ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile), in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, e con il supporto tra gli altri, di TTS Italia, si è focalizzato su sistema di chiamata di emergenza eCall. La telematica tradizionalmente utilizzata per soddisfare i bisogni dell'utenza legati a navigazione, infotainment e connettività verranno analizzati dal punto di vista della sicurezza (safety). Un sistema pan-europeo di eCall rappresenterà un mezzo di soccorso in caso di incidente allertando i servizi di emergenza e dando indicazioni fondamentali quali la posizione del veicolo, limitando i tempi di soccorso e le relative conseguenze. Relatori e professionisti del settore della telematica e della catena eCall hanno discusso le tematiche legate a regolamentazioni, standard, infrastrutture, servizi, componenti e utenza. TTS Italia è stata rappresentata dal Segretario Generale, Olga Landolfi, chairman della sessione "Scenario of Infrastructures and Services".Tra i relatori, Francesco Mazzone, ACI, socio fondatore di TTS Italia; Marco Annoni, Telecom Italia, socio ordinario di TTS Italia. Ha invece fatto parte della Commissione Organizzativa dell'evento, Francesco Lilli, Centro Ricerche Fiat, socio ordinario di TTS Italia.


TTS Italia pubblica "TTS Italia nel 2011"
In occasione dello scambio di auguri svoltosi lo scorso 20 Dicembre alla presenza del Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, dei membri del Consiglio Direttivo e dei suoi associati, TTS Italia ha presentato "TTS Italia nel 2011", una brochure che racconta le principali attività svolte dall'Associazione con e per i propri associati.
Per la brochure, clicca qui


Ultime dal settore

 

Italia

ISTAT: l'Italia migliora la sicurezza delle strade
Gli ultimi dati ufficiali rilasciati dall'ISTAT, mostrano un miglioramento della sicurezza delle strade italiane. Gli incidenti su strada sono infatti diminuiti dell'1.9% nel 2010, arrivando a 211,404, mentre il numero dei feriti su strada è sceso dell'1.5% con 302,735 e il numero di morti ha visto una riduzione del 3.5% con 4,090. Nonostante non sia stato raggiunto l'obiettivo prefissato nel 2001 di una riduzione del 50%, l'Italia ha risparmiato 25 miliardi di Euro in costi sociali. Gli incidenti sono diminuiti dell'1% sulle autostrade, anche se i morti hanno raggiunto il 7.4%. Il 75.7% degli incidenti si è registrato su strade urbane Le città con i più alti tassi di mortalità sono Verona e Palermo, quelle con i tassi più bassi Milano e Bari.
Fonte: Istat

Europa

Galileo: l'Europa lancia il suo primo sistema intelligente di navigazione satellitare
Lo scorso 21 Ottobre, sono stati lanciati da Kourou, Guaianamfrancese, i primi due satelliti operativi Galileo caricati su un vettore Soyuz per raggiungere l'orbita definitiva a 23.000 kilometri. L'Europa ha fatto dunque un passo avanti sulla via di un proprio sistema intelligente di navigazione satellitare. L'industria europea sarà tra i primi beneficiari del programma Galileo che offrirà alle imprese e ai cittadini un accesso diretto a un segnale di navigazione satellitare gestito in Europa. A partire dal 2014 la nuova costellazione consentirà di fornire servizi di navigazione su automobili più precisi, una gestione efficace dei trasporti su strada, servizi di ricerca e salvataggio, transazioni bancarie più sicure nonché una fornitura affidabile di elettricità, tutte attività che per funzionare in modo efficiente dipendono dalle tecnologie di navigazione satellitare. L'impatto economico complessivo è stimato a circa 90 miliardi di euro nell'arco del prossimo ventennio. Il comunicato stampa è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, nella cartella "Galileo"
Fonte: Commissione Europea

Il mercato ITS per il tpl europeo supererà il miliardo di euro entro il 2015
Secondo una recente analisi rilasciata da Berg Insight, il mercato ITS per il trasporto pubblico europeo è destinato a raggiungere il valore di 1,3 miliardi di Euro entro il 2015. L'andamento del mercato ITS nel trasporto pubblico ha dunque una tendenza positiva a prescindere dall'andamento dei singoli mercati europei legato a situazioni economiche e politiche specifiche. Molte le compagnie legate al settore ITS emerse a livello europeo e altrettante quelle forti a livello regionale.
Fonte: ITS International

In diminuzione le emissioni di sostanze inquinanti dei trasporti
"Le emissioni di molte sostanze inquinanti dal settore dei trasporti sono calate nel 2009". E' quanto emerso dall'ultima relazione annuale sulle emissioni dei trasporti redatta dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) che ha preso in esame un insieme completo di obiettivi quantitativi proposti dalla Commissione Europea nella Roadmap sui trasporti del 2011. La riduzione delle emissioni potrebbe essere soltanto un effetto temporaneo della flessione economica per questo il direttore esecutivo dell'AEA, Jacqueline McGlade, sottolinea la necessità di "pensare a un cambiamento più radicale nel sistema dei trasporti europeo, affinché le emissioni non aumentino neanche nei periodi di forte crescita economica". Nella relazione dell'Agenzia Europea si registrano dei progressi in termini di efficienza. Ad esempio, per quanto riguarda le automobili nuove nel 2010 sono state più efficienti di circa un quinto rispetto al 2000. Tuttavia, questi miglioramenti relativamente modesti sono stati spesso controbilanciati dalla crescita della domanda, nonostante la recessione abbia rallentato l'attività in alcuni settori. Fra il 1990 e il 2009, la domanda nel settore dei trasporti è cresciuta di circa un terzo, comportando un aumento del 27% dei gas a effetto serra (GES) prodotti dai trasporti nello stesso periodo. I nuovi obiettivi proposti nella Roadmap della Commissione forniranno la base per la formulazione di politiche a livello europeo, nazionale e comunale, al fine di affrontare le questioni ambientali connesse ai trasporti. Il rapporto mostra che vi sono grandi opportunità per i responsabili politici di affrontare questi problemi in modo coerente, ad esempio trattando contemporaneamente i problemi della qualità dell'aria e del cambiamento climatico.
Fonte: FERPRESS

La Commissione Europea lancia una nuova strategia "open data"
La Commissione Europea ha lanciato una nuova strategia "open data" che renderà disponibili numerosi dati in possesso di autorità pubbliche. Si prevede che l'iniziativa generi una spinta all'economia europea pari a 40 miliardi di Euro, con un ulteriore supporto dalla Commissione Europea di 100 milioni di Euro. La Commissione ha anticipato che il rilascio dei dati consentirà alle attività di business di generare entrate dalle nuove applicazioni per smart phone, qauli quelle relative a mappe, navigazione o informazioni in tempo reale su traffico e parcheggi. La direttiva prevede che: tutti i documenti debbano essere resi disponibili dalle istituzioni pubbliche così da poter essere riutilizzati, a meno che non siano protetti da copyright;le istituzioni pubbliche non potranno far pagare cifre maggiorate per la richiesta di dati, la cui maggiornaza dovrà comunque essere gratuita; tutti i dati dovranno essere forniti in formati standard. La Commissione intende aggiornare la direttiva del 2003 circa il riutilizzo dei dati del settore pubblico entro il 2013, così da lasciare a disposizione degli Stati Membri un tempo di 18 mesi per implementare la legislazione. Inoltre, la Commissione renderà pubblici i propri dati tramite apposito portale, già in fase di sviluppo e pronto per la primavera del 2012.
Fonte: Commissione Europea

Pubblicato il rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente sulla qualità di aria e trasporti
Territori sempre più frammentati dalle autostrade, polveri sottili oltre i limiti e consumo energetico dei trasporti in crescita. Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA): "I livelli delle emissioni degli inquinanti derivanti dai mezzi di trasporto sono leggermente diminuiti nel 2009, ma solo a causa della recessione economica. Occorre un cambiamento radicale nel sistema dei trasporti europeo". La relazione dell'AEA sui trasporti e l'ambiente mostra che si sono registrati dei progressi in termini di efficienza. Per esempio, le automobili nuove nel 2010 sono state più efficienti di circa un quinto rispetto al 2000. Tuttavia, questi miglioramenti relativamente modesti sono stati spesso controbilanciati dalla crescita della domanda, nonostante la recessione abbia rallentato l'attività in alcuni settori. Fra il 1990 e il 2009, la domanda nel settore dei trasporti è cresciuta di circa un terzo, comportando un aumento del 27% dei gas a effetto serra (GES) prodotti dai trasporti nello stesso periodo. I nuovi obiettivi proposti nella ‘roadmap' della Commissione forniranno la base per la formulazione di politiche a livello europeo, nazionale e comunale, al fine di affrontare le questioni ambientali connesse ai trasporti. Il rapporto mostra che vi sono grandi opportunità per i responsabili politici di affrontare questi problemi in modo coerente, ad esempio trattando contemporaneamente i problemi della qualità dell'aria e del cambiamento climatico. Per la prima volta l'AEA ha elaborato un quadro di riferimento per valutare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi ambientali nel settore dei trasporti, quali gli obiettivi per le emissioni di gas serra, per il consumo energetico e il rumore. E' stato sviluppato un core set di 12 indicatori, che abbracciano un'ampia gamma di ambiti politici. Le conclusioni del rapporto: - I trasporti sono stati responsabili del 24% di tutte le emissioni di GES dell'UE nel 2009. Nella Tabella di marcia si richiede agli Stati membri dell'UE, entro il 2050, di ridurre del 60% rispetto ai livelli del 1990 i gas serra prodotti dai trasporti. Poiché, in realtà, le emissioni sono aumentate del 27% fra il 1990 e il 2009, l'UE deve realizzare una riduzione complessiva del 68% fra il 2009 e il 2050. - Il consumo energetico annuo generato dai trasporti è cresciuto costantemente fra il 1990 e il 2007 nei paesi membri dell'AEA. Sebbene la domanda totale di energia generata dal settore sia diminuita del 4% nel periodo 2007-2009, la tendenza al rialzo è probabile che riprenda parallelamente alla crescita economica. - Gli obiettivi sulla qualità dell'aria sono stati oltrepassati in molte aree. Per quanto riguarda il biossido di azoto (NO2), che può causare asma e altri problemi respiratori, nel 2009 i valori limite annuali sono stati superati nel 41% delle stazioni di monitoraggio del traffico. Anche il particolato (PM10) prodotto dai trasporti arreca gravi problemi alla salute. - Nel 2009, il valore limite giornaliero per il PM10 (50 mcg/m3) è stato superato nel 30% delle zone di traffico in tutta l'UE-27. - Quasi 100 milioni di persone sono state esposte a dannosi livelli medi di lungo periodo di rumore prodotto da veicoli stradali sulle strade principali. - Il prezzo medio reale dei carburanti per il trasporto su strada (calcolato come equivalente della benzina senza piombo, compresi dazi e tasse) si è attestato su 1,14 EUR al litro a giugno del 2011, in termini reali il 15% in più rispetto al 1980. Ciò significa che il prezzo della benzina è aumentato in media di meno di 0,5 punti percentuali all'anno in termini reali, vale a dire che i prezzi del carburante non stanno inviando segnali forti per incoraggiare scelte di trasporto più efficienti. - La percentuale di automobili alimentate con carburanti alternativi su strada è aumentata costantemente, superando il 5% del parco auto nel 2009. La maggior parte ha utilizzato gas di petrolio liquefatto (GPL), mentre i veicoli elettrici hanno costituito lo 0,02% del parco auto totale. - Strade, ferrovie e autostrade stanno sezionando il paesaggio europeo in porzioni sempre più piccole, con gravi conseguenze per la biodiversità. Quasi il 30% del territorio nell'UE è moderatamente, considerevolmente o estremamente frammentato, il che limita il movimento e la riproduzione di numerose specie diverse. Il rapporto è disponibile nell'area riservata del sito TTS Italia, nella cartella "Libreria-Europe"
Fonte: Eco dalle Città

Unione europea e Brasile rafforzano i legami con un programma di ricerca congiunto sul tema ICT da 10 milioni di Euro
La Commissione Europea e il governo brasiliano, durante l'incontro annuale Information and Communication Technologies (ICT) svoltosi a Brasilia, hanno concordato il lancio di una nuova call per proposte di ricerca e sviluppo con fondi pari a 10 milioni di Euro. La call consentirà a ricercatori e industriali delle due aree di collaborare strettamente su temi quali tecnologie sostenibile per smart cities, piattaforme smart, appplicazioni e servizi ibridi. La Commissione e le autorità brasiliane hanno, inoltre, concordato la condivisione delle rispettive conoscenze ed esperienze relative al settore ICT.
Fonte: Commissione Europea

XIX Congresso mondiale sugli ITS: entro il 13 Gennaio 2012 l'invio dei paper
La Call per i paper tecnico-scientifici da presentare al XIX Congresso Mondiale sugli ITS che si svolgerà a Vienna dal 22 al 26 Ottobre 2012 è aperta e gli esperti ITS potranno inviare il proprio paper entro e non oltre il prossimo 13 Gennaio 2012. L'organizzazione dell'evento è coordinata da Ertico - ITS Europe con l'attiva partecipazione del Ministero austriaco per il Trasporto, l'Innovazione e la Tecnologia; AustriaTech; ITS Vienna e della Commissione Europea. Il tema del Congresso sarà "Smarter on the way", focalizzato sui sistemi innovativi per l'efficientamento della mobilità e su come i sistemi ITS apportino un contributo reale nella mobilità quotidiana.
Per l'invio di paper, clicca qui
Per maggiori informazioni sul congresso, clicca qui
Fonte: TTS Italia

Resto del Mondo

Entro il 2017 investimenti di oltre 13 miliardi di dollari negli ITS
Secondo il nuovo rapporto rilasciato da Pike Research, "Smart Transportation Systems", i Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) vedranno un aumento di investimenti nei prossimi anni, soprattutto in considerazione di budget e finanze sempre più limitati di molti paesi. Infatti, il trasporto intelligente è considerato come uno dei mezzi per potenziare sistemi e infrastrutture esistenti senza investire nuovi capitali. Il rapporto prevede che gli investimenti globali nel settore degli ITS raggiungeranno i 13,1 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2017 con una speciale attenzione per quattro settori: sistemi di gestione del traffico; sistemi di ricarica per veicoli elettrici; sistemi per il trasporto pubblico; sistemi di comunicazione veicolo-veicolo.
Un riassunto dello studio e dei suoi contenuti è disponibile su http://www.pikeresearch.com/research/smart-transportation-systems
Fonte: Traffic Technology Today

Usa: dal Massachusetts Institute of Technology un algoritmo per le violazioni del semaforo rosso
I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), negli Usa, hanno elaborato un algoritmo in grado di prevedere quando un veicolo in arrivo non rispetterà il rosso del semaforo. Il team di ricercatori ha basato l'algoritmo su parametri quali la decelerazione del veicolo e la distanza dalla luce semaforica. L'algoritmo è stato testato ricorrendo a numerosi dati sul traffico raccolti ad incroci particolarmente trafficati a Christianburg, in Virginia. I ricercatori hanno applicato l'algoritmo ad oltre 15.000 veicoli e l'85% delle volte il veicolo che avrebbe violato la luce rossa è stato correttamente identificato, con un miglioramento tra il 15 e il 20% degli algoritmi esistenti. Il team è stato in grado di calcolare, entro due secondi, se il veicolo avrebbe violato la luce rossa ed è, inoltre, stato possibile identificare un breve lasso di tempo, di 1-2 secondi precedente ad una potenziale collisione, quando l'algoritmo ha l'accuratezza massima e quando un conducente ha ancora un tempo di reazione sufficiente per evitare l'impatto. Jonathan How, professore del MIT responsabile del progetto, ha dichiarato che i veicoli dotati di sistemi di comunicazione "vehicle-to-vehicle" (V2V) o "vehicle-to-infrastructure" (V2I) possono utilizzare l'algoritmo sviluppato per prevedere ed evitare potenziali incidenti. Secondo i dati rilasciati dal National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), oltre 700 morti su strada nel 2008 sono state provocate, negli Usa, dal mancato rispetto della luce rossa.
Fonte: Traffic Technology Today

In scadenza

 

CH-Renens: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Schwerin: Biglietti di trasporto
Per maggiori informazioni clicca qui

E-Getafe: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Le Cannet: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Nantes: Sistemi di sorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Parigi: Carte intelligenti
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Roquebrune-sur-Argens: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Bergamo: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Firenze: Servizi di banche dati
Per maggiori informazioni clicca qui

IRL-Wexford: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Torino: Servizi di manutenzione
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Trecase: Servizi connessi ai parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Leida: Installazione di semafori stradali
Per maggiori informazioni clicca qui

NL-Leida: Installazione di semafori stradali -II bando
Per maggiori informazioni clicca qui

NO-Kristiansand: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Lodz: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Borlaenge: Materiale elettronico, elettromeccanico ed elettrotecnico
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Bristol: Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Milton Keynes: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Widnes: Servizi di televisione a circuito chiuso
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."