13 Aprile 2016
È di 4.323.000 di euro il fondo che la Regione Lombardia ha stanziato per l’installazione di nuovi impianti di distribuzione della energia elettrica. Ciascun impianto potrà ricevere fino al 50% del valore. Le risorse sono state impegnate dal Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, approvato dal Governo e dal Cipe alla fine del 2015.
“Un passo avanti per migliorare le condizioni ambientali e della mobilità, soprattutto nei grandi centri e lungo le nuove arterie stradali. Ma anche un colpo d’acceleratore nell’uso dei veicoli innovativi a trazione elettrica”, ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Alessandro Sorte, spiegando la delibera approvata dalla Giunta.
“La Lombardia, accanto alle nuove infrastrutture viarie come Brebemi, Tem e Pedemontana – ha proseguito Sorte – vuole favorire la possibilità di utilizzare veicoli a trazione elettrica, sia per la mobilità delle persone che delle merci. E oggi abbiamo fatto un passo in avanti promuovendo la possibilità per le aziende costruttrici e distributrici di energia elettrica, o meglio postazioni di ricarica di veicoli elettrici, di partecipare alla ‘Manifestazione d’interesse’ che permetterà di partecipare al bando della Regione Lombardia. Una scelta – ha concluso Sorte – che va nella direzione giusta”.
Fonte: www.trasporti-italia.com