21 Giugno 2016
In Germania fra 15 anni transiteranno solo veicoli privi di emissioni nocive e 6 milioni di auto elettriche. Il Governo vorrebbe raggiungere l’obiettivo entro il 2030, quando le auto immatricolate saranno tutte green, in modo da poter ridurre la produzione di biossido di carbonio dall’80 al 95 per cento entro il 2050.
Poiché la Germania non ha ridotto le sue emissioni di scarico dal 1900, è necessario che tagli circa 10 milioni di tonnellate di anidride carbonica nei prossimi cinque anni.
L’industria automobilistica è responsabile della quinta parte del totale di tali emissioni.
Il Governo della Merkel ha così progettato un programma per incentivare l’acquisto di auto elettriche o ibride, che si prevede di aumenteranno le loro vendite di 500 mila unità entro il 2020 e raggiungeranno un milione veicoli di questo tipo per quella data.
L’auto elettrica svolge un ruolo essenziale in Germania, tuttavia, il settore non riesce a decollare, poiché attualmente questo veicolo rappresenta soltanto lo 0.6% di tutte le registrazioni.
Al fine di contribuire alla cura dell’ambiente, anche la Norvegia ha proposto di vietare la vendita di veicoli diesel e benzina dall’anno 2025. Inoltre, anche i Paesi Bassi si sono posti questo obiettivo per lo stesso anno
Fonte: In Dies