16 Ottobre 2015
Parte il primo car sharing elettrico del sud d’Italia: l’inaugurazione è avvenuta il 7 ottobre presso il Teatro Massimo di Palermo alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Leoluca Orlando, del Direttore Generale Renault Italia Bernard Chrétien e del Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Gianluigi Fioriti.
Sono 24 le Renault Zoe, auto 100% elettrica, messe a disposizione per questo progetto, supportate da 16 stazioni di ricarica installate da Enel, già presenti in cinque parcheggi della città che saranno incrementati ad otto entro la fine del 2015.
Il car sharing elettrico si inserisce quindi nel sistema integrato di mobilità della Città di Palermo ed affianca il servizio di Car Sharing con auto alimentate a metano, nato nel 2009 con 46 veicoli, incrementati progressivamente sino agli attuali ottanta.
Un progetto, quello del sistema integrato per la mobilità urbana di Palermo (conosciuto con l’acronimo non casuale di Demetra, ovvero Madre Terra), che oltre alle auto elettriche e a metano prevede l’offerta di biciclette (a pedalata muscolare ed assistita) e di scooter elettrici. Senza dimenticare la linea tranviaria in completamento entro il 2015 e l’ultimazione della rete di piste ciclabili (100 km) entro il 2017.
Mobilità sostenibile a Palermo si concilia con la produttività. Il budget del 2015 è stato infatti già raggiunto, senza sostegni esterni per la gestione. Un traguardo significativo che testimonia come oggi questa offerta sia sempre più supportata da una domanda in crescita (oggi ammontano a 2300 gli abbonati al servizio). Non a caso il car sharing evidenzia un costo medio per l’utente contenuto, pari a circa 40 centesimi di euro per chilometro.
Fonte: Ruote per Aria