22 Giugno 2018
I sindaci di Londra, Manchester, Liverpool, Oxford, Sheffield e Bristol hanno annunciato che il piano del governo britannico per vietare la vendita di nuove auto diesel e benzina dovrebbe essere anticipato di 10 anni: quindi divieto assoluto a partire dal 2030 invece che dal 2040. Lo riporta la Reuters.
Il governo di Theresa May ha detto l’anno scorso che avrebbe vietato la vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2040, anche se non è chiaro se questo divieto includa anche i veicoli ibridi, che hanno sia un motore elettrico che un motore a combustione.
Il governo dovrebbe dettagliare le proposte in un piano “Road to Zero” a breve, ma Khan si è unito ai sindaci di Manchester, Liverpool, Oxford, Sheffield e Bristol per chiedere che le misure siano attuate più rapidamente. “Vietare la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel entro il 2030, fornire supporto a zone Clean Air nelle città e introdurre un programma nazionale di rinnovo dei veicoli migliorerà enormemente la nostra qualità dell’aria e la nostra salute”, ha detto Khan.
Le città e le nazioni di tutto il mondo stanno introducendo restrizioni o divieti sull’uso dei veicoli alimentati da motori a combustione negli anni a venire per ridurre gli alti livelli di inquinamento. Le case automobilistiche sostengono che i modelli diesel più puliti contribuiscono a ridurre le emissioni complessive, ma la domanda per il segmento è diminuita in gran parte dell’Europa da oltre un anno.
Fonte: Eco dalle Città