11 Marzo 2016
Con l’entrata in vigore del ddl concorrenza viene istituito il “Sistema nazionale di monitoraggio della logistica, alimentato dalla Piattaforma Logistica Nazionale digitale (PLN)”. Lo prevede un emendamento al ddl concorrenza, presentato dai relatori del provvedimento in Commissione Industria del Senato.
Il sistema sarà sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e rivolto “ad aumentare la competitività del sistema Paese, implementando regole per l’attuazione dei principi di concorrenza per gli operatori del sistema logistico nazionale”, si legge nella norma.
A tale fine, “vanno assicurate l’interoperabilità e la cooperazione applicativa della PLN con il Sistema PIL (Piattaforma Integrata della Logistica) e PIC (Piattaforma Integrata Circolazione) delle Ferrovie dello Stato italiane, con i PCS (Port Community System) realizzati o in corso di realizzazione dalle Autorità Portuali, con il SIMPT (Sistema Informativo per il Monitoraggio e la Pianificazione dei Trasporti) e con il Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Fonte: ANSA