15 Novembre 2017
Secondo lo studio “Mobile & Online Ticketing: Transport, Events and NFC 2017-2022”, condotto da Juniper Research, la vendita totale di biglietti digitali raggiungerà il 54% nel settore dei trasporti e in quello degli eventi già nel 2018.
Inoltre, il numero totale di transazioni via mobile per la prima volta nel 2017 supererà quello via computer, trascinato soprattutto dall’acquisto di biglietto per la metropolitana e l’aereo.
In effetti, lo studio rivela che le app dedicate alla vendita di biglietti metro, bus, e aerei sono quelle più apprezzate e usate dall’utente, seguite da quelle pensate per gli eventi.
Juniper prevede che entro il 2020 il numero degli utenti di biglietti digitali in tutte le piattaforme supererà gli 1,8 miliardi, di cui 215 milioni solo per NFC (Near-Field Communication).
La bigliettazione elettronica, soprattutto nei mercati del Nord America, continua ad essere dominata dai servizi basati su app che utilizzano l’autenticazione visiva o via codice QR. Tuttavia, anche la bigliettazione elettronica contactless sta prendendo piede, soprattutto per metro e bus, e soprattutto in Europa.
Fonte: Juniper Research